incontro

EMERGENCY E L’AFRICA Dal Ruanda al Sudan: storie che attraversano il continente

29 gennaio 2007
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

In occasione della tre giorni “Diritto al Cuore: tre giornate per l’Africa”, manifestazione organizzata da Emergency con il patrocinio del XVII Municipio di Roma, Teresa Sarti incontrerà i cittadini romani per la prima volta.

Intervistata da Giovanna Botteri, giornalista ed inviata della RAI, la presidente di Emergency racconterà le storie ed i bisogni incontrati in Africa a partire dal primo intervento nel 1994 in Ruanda. Passando per la Sierra Leone, l’Algeria, l’Angola si arriverà a parlare dei progetti in corso o in fase di avvio in Sudan.
Tredici anni trascorsi a rispondere a bisogni urgenti, ad assicurare diritti laddove la guerra e la violenza li negavano da troppo tempo.

Saranno presenti per un saluto e per confermare il loro sostegno all’iniziativa il Presidente del XVII Antonella De Giusti e l’assessore alla cultura Roberto Tavani.

Nel corso della serata verrà anche proiettato “DIRITTI IN CORSO – Khartoum, 2006”, un reportage inedito del regista Fabrizio Lazzaretti e girato la scorsa primavera.

Grazie alla partecipazione dell’Associazione dei Commercianti di Via Ottaviano, sabato 27 e domenica 28 i volontari di Emergency gestiranno punti informativi e di raccolta fondi in Piazza Risorgimento ed in alcuni esercizi commerciali.

I fondi raccolti saranno destinati al Centro di cardiochirurgia di Emergency ‘Salam’.
Ormai in fase di avvio a Soba nei pressi di Khartoum, Sudan, sarà il primo centro specializzato e gratuito nella regione.

Per maggiori informazioni:
Nicola Tarantino
06 68815209
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Pace
    21 settembre 2020

    ONU, giornata internazionale per la pace

    Lo slogan è "plasmare la pace insieme". L'Assemblea Generale dell'ONU lancia un importante messaggio affinché sia dichiarato il cessate il fuoco in tutte le zone di conflitto e vengano rafforzati gli ideali di nonviolenza che possono accomunare i popoli.
    21 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    L’educazione per la cittadinanza attiva e globale

    In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante

    L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.
    20 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)