incontro

EMERGENCY E L’AFRICA Dal Ruanda al Sudan: storie che attraversano il continente

29 gennaio 2007
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

In occasione della tre giorni “Diritto al Cuore: tre giornate per l’Africa”, manifestazione organizzata da Emergency con il patrocinio del XVII Municipio di Roma, Teresa Sarti incontrerà i cittadini romani per la prima volta.

Intervistata da Giovanna Botteri, giornalista ed inviata della RAI, la presidente di Emergency racconterà le storie ed i bisogni incontrati in Africa a partire dal primo intervento nel 1994 in Ruanda. Passando per la Sierra Leone, l’Algeria, l’Angola si arriverà a parlare dei progetti in corso o in fase di avvio in Sudan.
Tredici anni trascorsi a rispondere a bisogni urgenti, ad assicurare diritti laddove la guerra e la violenza li negavano da troppo tempo.

Saranno presenti per un saluto e per confermare il loro sostegno all’iniziativa il Presidente del XVII Antonella De Giusti e l’assessore alla cultura Roberto Tavani.

Nel corso della serata verrà anche proiettato “DIRITTI IN CORSO – Khartoum, 2006”, un reportage inedito del regista Fabrizio Lazzaretti e girato la scorsa primavera.

Grazie alla partecipazione dell’Associazione dei Commercianti di Via Ottaviano, sabato 27 e domenica 28 i volontari di Emergency gestiranno punti informativi e di raccolta fondi in Piazza Risorgimento ed in alcuni esercizi commerciali.

I fondi raccolti saranno destinati al Centro di cardiochirurgia di Emergency ‘Salam’.
Ormai in fase di avvio a Soba nei pressi di Khartoum, Sudan, sarà il primo centro specializzato e gratuito nella regione.

Per maggiori informazioni:
Nicola Tarantino
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1959: Inizio di una veglia di preghiera di un anno davanti all'impianto per la guerra biologica in USA

Dal sito

  • Laboratorio di scrittura
    Hai scritto che la forza della cultura può cambiare il mondo

    Caro Luca

    Ho ricevuto la tua lettera dopo la puntata sull'ILVA di Taranto, curata per RAITRE da Domenico Iannacone, dal titolo "La polvere negli occhi". La tua lettera accompagnava un nutrito pacco di libri destinati ai miei studenti. Li hai invitati a resistere e a non abbandonare Taranto.
    30 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Honduras

    Il governo di Xiomara Castro in cammino su un terreno minato

    Cinque mesi con gli occhi puntati alla rifondazione dell’Honduras, guardandosi le spalle
    27 giugno 2022 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    La CIA è presente sul terreno

    Forze speciali della Nato già operano in Ucraina

    Un'operazione segreta che coinvolge le forze delle operazioni speciali statunitensi indica l'entità dello sforzo per assistere l'esercito ucraino che non ha ancora ricevuto le nuove armi.
    26 giugno 2022
  • Cultura
    Quattro giorni di cinema al femminile a Taranto

    Mostra del Cinema di Taranto dal tema «Lo sguardo della tigre»

    Storie di donne, testimonianze di vita di registe e attrici che da Afghanistan, Iran, Palestina e Marocco si danno appuntamento a Taranto.
    23 giugno 2022 - Fulvia Gravame
  • Pace
    I dati del sondaggio europeo ECFR dà i pacifisti in minoranza fra i Grünen

    I Verdi tedeschi e il pacifismo

    La maggiore percentuale di pacifisti in Germania non è fra i Verdi ma fra i socialdemocratici dell'SPD. Intanto il giornale Der Spiegel ironizza sui leader verdi tedeschi ribattezzandoli "verdi oliva" e raffigurandoli con tute militari verdi, elmetto e bazooka
    23 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)