conferenza

Dal Terrore alla convivenza: con quali forze e quali strumenti

16 febbraio 2004
ore 21:00

“lavorare oggi per una pace possibile tra Israeliani e Palestinesi”
Incontro di NURIT PELED con la cittadinanza

Nurit Peled israeliana, docente universitaria, vive e insegna a Gerusalemme, dove ha perso una figlia tredicenne in un attentato suicida di un giovane palestinese.
Questa esperienza straziante non l’ha spinta a chiedere vendetta e repressione, perchè “non c’è vendetta possibile per la morte di un bambino”; ha respinto invece le condoglianze delle autorità del suo paese che ritiene responsabili della tragedia della sua famiglia e dei due popoli.
Ha saputo “non perdere la testa” e ha intensificato il lavoro per la pace e quindi per i diritti umani e per la riconciliazione tra i due popoli, e l’opposizione alla politica del governo israeliano, che genera oppressione, ingiustizia, miseria, dolore e alimenta così l’odio e la violenza.
Fa parte delle “Donne in nero” e del “Parents circle” associazione che riunisce genitori di vittime della violenza sia palestinesi che israeliani e promuove il dialogo.
Ha ricevuto dal Parlamento Europeo nel 2001 il prestigioso premio SACAROV per i diritti umani.

Inoltre Nurit Peled incontrerà, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e Università del Comune di Rimini:
Lunedì 16 febbraio alle ore 10-13 al Teatro degli Atti gli studenti delle scuole
Martedì 17 febbraio alle ore 16-19 presso il CEIS incontrerà gli insegnanti e gli educatori per un seminario sull’educazione alla pace.

L’iniziativa è promossa dalla Casa della Pace e vi aderiscono: Cgil, Emergency, ass. Papa Giovanni XIII, Educaid, coop Pacha Mama, Mani Tese, Sinistra Giovanile, Arci, Acli, Associazione S. Damiano, Coordinamento Riccione per la Pace

Per maggiori informazioni:
Casa della Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1956: Danilo Dolci con decine di disoccupati fa uno "sciopero alla rovescia", ricostruendo una strada abbandonata a Trappeto, in Sicilia. Finisce in carcere.
  • Anno 1932: Si apre a Ginevra la prima convenzione per il disarmo mondiale.

Dal sito

  • Latina
    Il presidente boliviano ha eliminato le sovvenzioni statali alla benzina e al diesel

    Rodrigo Paz impone il gasolinazo alla Bolivia

    Tra fine dicembre e inizio gennaio violenta repressione contro lo sciopero a tempo indefinito e i blocchi stradali di minatori, contadini e movimenti sociali
    2 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Ma la Meloni e Crosetto danno disco verde con l'aiuto del PD

    Governo e Parlamento non sanno quanto costerà il cacciabombardiere di sesta generazione

    Si chiama GCAP ed è il programma più costoso a cui l'Italia partecipa. E' talmente costoso che nessuno sa quanto costerà la produzione in serie dell'aereo. L'unica cosa che si sa è che i costi di sviluppo del prototipo sono triplicati. Il 3 febbraio il programma GCAP sarà esaminato alla Camera.
    2 febbraio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Disarmo
    Il 3 febbraio comincia la discussione nella Commissione Difesa della Camera

    Il GCAP arriva in Parlamento e triplica i suoi costi

    Il GCAP, o Global Combat Air Programme, è il programma internazionale per sviluppare un aereo da combattimento di sesta generazione. Il consorzio coinvolge Italia, Regno Unito e Giappone. In passato vi sono state prese di posizione contrarie da parte di esponenti pacifisti.
    2 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)