festa

Festa della Liberazione

25 aprile 2007

Festa della Liberazione
25 aprile 2007
Bortigiadas

Anche quest’anno si svolgera' a Bortigiadas la festa della Liberazione.
L’incontro di Bortigiadas nasce per rendere omaggio a chi, con sacrificio e fatica, ha combattuto per la liberta' e la difesa degli ideali di fratellanza, pace, solidarieta'; e l'amore per la pace e la liberta' sono i principi su cui si basa questa iniziativa.
Bortigiadas, piccolo paese di frontiera in una delle tante periferie della terra, lontano da vuote celebrazioni di rito, lontano da quel mondo in cui tutto e' merce, mercato, svendita e profitto, e' un luogo dove ci si puo' incontrare e lasciare segni sul nostro ''libro bianco''. Segni d'arte, di scrittura, di musica, di pittura, di fotografia, di poesia, di parola, a volte di silenzio. Segni di resistenza sempre civile e pacifica, basata sulla parola, sul segno in se.
Ci si incontra e ogni anno si riparte da nulla immaginari, come un foglio bianco, in un intento creativo che simbolicamente rivive l’esperienza dei nostri predecessori che fronteggiarono il Nulla della distruzione portata dal fascismo e dalla guerra.
La manifestazione avra' inizio fin dal mattino con la pittura di un murale, a seguire si terra' una conferenza/dibattito dal titolo: ''Canti rivoluzionari e della resistenza''.
Si pranzera': ognuno e’ invitato a portarsi da mangiare. Il cibo verra' diviso e condiviso fra tutti i partecipanti (detta cosi' sembra una cosa complicata, ma quando ci si siede a tavola diviene naturale far assaggiare e assaggiare quel che ognuno ha portato).
Di pomeriggio ci sara' l’esibizione di diversi gruppi musicali, ci saranno reading di racconti e poesia, esibizioni teatrali.
Naturalmente anche in questa edizione il palco e' aperto a tutti.
Per una questione puramente organizzativa chiunque desiderasse portare il proprio contributo, e chi desidera maggiori informazioni, e' pregato di contattare l’indirizzo e-mail:
libera.azione@tiscali.it

Per maggiori informazioni:
Andrea
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

    Una legge per la Difesa Popolare Nonviolenta

    Questa iniziativa, promossa da diverse organizzazioni pacifiste, mira a introdurre nell'ordinamento italiano un modello di difesa nazionale alternativo alla guerra e un'opzione fiscale. "Un'altra difesa è possibile" è lo slogan della campagna.
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa è accaduto nella base siciliana che ospita la Naval Air Station americana

    I bombardieri USA non possono utilizzare la base di Sigonella senza autorizzazione italiana

    Una volta verificato che non si trattava di voli logistici ordinari ma di operazioni non coperte dai trattati bilaterali Italia-Usa, il ministro della Difesa Crosetto ha ordinato il divieto di atterraggio tramite il capo di Stato Maggiore Luciano Portolano.
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)