evento

Duemila Resistenze: la nostra guerra non è mai finita

25 aprile 2007

Ottava edizione della manifestazione al Parco Tegge di Felina (RE)

Ancora una volta a Felina (RE) per raccontare la Resistenza che non è finita e le Resistenze che esistono ancora.
Duemila Resistenze che vivono nei racconti dei testimoni che interverranno, nelle note dei gruppi che suoneranno il 25 aprile al Parco Tegge.

Quest'anno raccontiamo che La nostra guerra non è mai finita.
Un dovuto omaggio a Primo Levi, il grande scrittore, nel ventesimo anniversario della morte.
Ma anche un modo per ricordarci e ricordare che la libertà, i diritti sono conquiste quotidiane, che la lotta dei partigiani non è mai finita se abbiamo a cuore la salvaguardia delle loro conquiste.

Vi aspettiamo al Parco Tegge di Felina (RE) dalle ore 16 per l'ottava edizione di Duemila Resistenze, una giornata ricchissima di spunti e iniziative. L'ingresso è gratuito e la manifestazione si tiene al coperto.

Ecco il programma della giornata.

Innanzitutto, la musica: i tamburi del Gruppo Appel dalle ore 16 e alle ore 17 Yo Yo Mundi, con “Resistenza. La Banda Tom e altre storie partigiane”, spettacolo che coniuga musica e letture (da Primo Levi, Beppe Fenoglio, Wu Ming...), Lineamaginot, gruppo folk rock marchigiano, e poi gran finale dalle ore 21 con Gang la storica band del rock impegnato italiano.

Le testimonianze: Giorgio Bocca, il grande giornalista e scrittore, Wu Ming, il collettivo di scrittori bolognesi che hanno appena pubblicato l'ultimo romanzo, Manituana, per Einaudi, Andrea Capocci, della Rete Nazionale dei Ricercatori Precari, due rappresentanti del Collettivo Precari Atesia e Marco Rovelli, che presenterà il suo libro "Lager italiani".

Presentatore della giornata sarà Gianluca Morozzi, giovane scrittore bolognese autore di L'Emilia o la dura legge della musica e L'era del porco, editi da Guanda.

Duemila Resistenze è anche una giornata “decrescente” e “open source” grazie anche ai banchetti organizzati: lo (s)cambio d'abito, il bookcrossing, la bacheca del copyleft, il carpooling...

Ospiteremo numerosissime associazioni coi loro banchetti: InfoshopMag6, Ravinala - Commercio equo e solidale, Emergency e molti altri ancora.

Per maggiori informazioni:
Duemila Resistenze
349 3768191
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)