evento

Duemila Resistenze: la nostra guerra non è mai finita

25 aprile 2007

Ottava edizione della manifestazione al Parco Tegge di Felina (RE)

Ancora una volta a Felina (RE) per raccontare la Resistenza che non è finita e le Resistenze che esistono ancora.
Duemila Resistenze che vivono nei racconti dei testimoni che interverranno, nelle note dei gruppi che suoneranno il 25 aprile al Parco Tegge.

Quest'anno raccontiamo che La nostra guerra non è mai finita.
Un dovuto omaggio a Primo Levi, il grande scrittore, nel ventesimo anniversario della morte.
Ma anche un modo per ricordarci e ricordare che la libertà, i diritti sono conquiste quotidiane, che la lotta dei partigiani non è mai finita se abbiamo a cuore la salvaguardia delle loro conquiste.

Vi aspettiamo al Parco Tegge di Felina (RE) dalle ore 16 per l'ottava edizione di Duemila Resistenze, una giornata ricchissima di spunti e iniziative. L'ingresso è gratuito e la manifestazione si tiene al coperto.

Ecco il programma della giornata.

Innanzitutto, la musica: i tamburi del Gruppo Appel dalle ore 16 e alle ore 17 Yo Yo Mundi, con “Resistenza. La Banda Tom e altre storie partigiane”, spettacolo che coniuga musica e letture (da Primo Levi, Beppe Fenoglio, Wu Ming...), Lineamaginot, gruppo folk rock marchigiano, e poi gran finale dalle ore 21 con Gang la storica band del rock impegnato italiano.

Le testimonianze: Giorgio Bocca, il grande giornalista e scrittore, Wu Ming, il collettivo di scrittori bolognesi che hanno appena pubblicato l'ultimo romanzo, Manituana, per Einaudi, Andrea Capocci, della Rete Nazionale dei Ricercatori Precari, due rappresentanti del Collettivo Precari Atesia e Marco Rovelli, che presenterà il suo libro "Lager italiani".

Presentatore della giornata sarà Gianluca Morozzi, giovane scrittore bolognese autore di L'Emilia o la dura legge della musica e L'era del porco, editi da Guanda.

Duemila Resistenze è anche una giornata “decrescente” e “open source” grazie anche ai banchetti organizzati: lo (s)cambio d'abito, il bookcrossing, la bacheca del copyleft, il carpooling...

Ospiteremo numerosissime associazioni coi loro banchetti: InfoshopMag6, Ravinala - Commercio equo e solidale, Emergency e molti altri ancora.

Per maggiori informazioni:
Duemila Resistenze
349 3768191
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • ott
    31
    sab
    evento

    Escursione Naturalistica al Cratere degli Astroni

    Oasi WWF Cratere degli Astroni, Via Agnano Agli Astroni, 468, 80125 Naples, Campania - Napoli (NA)
    Escursione Naturalistica al Cratere degli Astroni
    Per tutto il mese di ottobre ogni sabato pomeriggio Napoli da Cima a Fondo vi propone una incredibile escursione naturalistica all'interno della ...
  • nov
    21
    sab
    evento

    #IOLEGGOPERCHÉ dal 21 al 29 novembre

    Torna #ioleggoperché, la grande iniziativa sociale che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l'abitudine alla ...

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Abbattuti oltre cento eucalipti monumentali su commissione della Marina militare

    Così hanno ucciso il Parco dell'Hangar di Augusta

    «Un danno irreparabile», per l'associazione Hangar Team. La perdita dell’ultimo polmone eco-culturale di un territorio chiuso tra i fumi delle ciminiere industriali e il filo spinato delle zone militari.
    31 ottobre 2020 - Gianmarco Catalano
  • Consumo Critico
    Report sulla plastica dei biberon

    1,6 milioni di microplastiche al giorno. Per ogni bambino

    Secondo un nuovo studio, i contenitori sintetici per neonati cedono molta microplastica. Le possibili conseguenze per la salute non sono ancora chiare
    30 ottobre 2020 - Mareike Andert
  • Latina
    6.137 donne uccise negli ultimi 15 anni

    Honduras: donne in pericolo

    Tra gennaio e agosto 2020, l'Osservatorio sulla violenza ha registrato 218 tra morti violente e femminicidi, 138 dei quali durante i mesi di quarantena.
    28 ottobre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Migranti
    Da sempre lavora per rivendicare il diritto alla salute

    Intervista a Fiorella Gazzetta, medico in soccorso degli ultimi

    Nel marzo 2009 con alcuni volontari ha dato vita ad un Ambulatorio per Cittadini senza permesso di soggiorno e senza fissa dimora. Da agosto 2020 si sono costituiti in Associazione di Volontariato.
    25 ottobre 2020 - Laura Tussi
  • Pace
    Nell’azione educativa si esercitano relazioni di potere

    Educazione e relazioni di potere

    Le relazioni di potere compongono una trama plurale, diffusa, trasversale a tutte le relazioni umane e sono direttamente collegate alle possibilità di costruirci in soggetti sociali e storici in trasformazione
    28 ottobre 2020 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)