corso

Corso gratuito di sensibilizzazione al volontariato per gli adolescenti

6 maggio 2007
ore 10:00 (Durata: 7 ore)

Domenica 6 maggio 2007 dalle 10.00 alle 17.00
Sabato 19 maggio 2007 dalle 10.00 alle 17.00

Sede di Spes - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Via dei Mille 6, Roma (zona Termini)

Per l’iniziativa della Rete Infanzia e Adolescenza e delle Associazioni Archè, Fuori dalla Porta, Grande Cocomero e Ponte di Incontro con l’adesione dell’Associazione Allegra Onlus, saranno dedicate due giornate al tema del lavoro con gli adolescenti, delle loro problematiche e di come queste possano essere affrontate in maniera efficace.
I volontari delle associazioni metteranno in comune le conoscenze, le esperienze e le competenze maturate nei diversi campi per cercare di individuare, al di là delle problematiche specifiche – dal disagio sociale al rischio di dispersione scolastica dai problemi psichiatrici alla sieropositività – le strategie e gli strumenti comuni per approcciare, affrontare e superare positivamente questa delicata fase della vita.

Nella giornata di sabato 6 maggio si analizzeranno i percorsi vissuti da ciascuno dei volontari partecipanti, focalizzando che cosa ognuno intende per adolescenza e confrontando le diverse filosofie, finalità e stili educativi emersi.
Domenica 19 maggio i lavori metteranno a fuoco quali strumenti e metodi di lavoro si usano nelle diverse realtà, inquadrando la motivazione e la dimensione emotiva dei singoli partecipanti come strumento per l’attività con gli adolescenti, e arricchendo così il bagaglio strumentale e conoscitivo di ognuno.

Il corso è aperto a chiunque voglia confrontarsi e in futuro mettersi a disposizione di queste realtà in modo più consapevole.
Per iscriversi basta inviare una mail di conferma con il vostro nome e cognome all’indirizzo infanziadolescenza@spes.lazio.it . Per ulteriori informazioni telefonare allo 06.44702178.

Per maggiori informazioni:
Spes
06.44702178
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Una novità che invita gli attuali governi ad una svolta

    Invito ad aderire al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari

    Cinquantasei ex presidenti, primi ministri, ministri degli esteri e ministri della difesa di 20 stati membri della NATO, nonché Giappone e Corea del Sud, hanno appena pubblicato una lettera aperta
    21 settembre 2020 - Tim Wright (Coordinatore ICAN)
  • Cultura
    Resa popolare su TikTok

    Jerusalema

    La canzone nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone
    17 settembre 2020 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)