conferenza

Trasudamerica

27 febbraio 2004
ore 16:00

Il Gruppo Mani Tese Siena e gli Amici del Guatemala organizzeranno, in collaborazione con l’Università di Siena, il convegno “Trasudamerica” il 27 e 28 febbraio. Si parlerà in particolare dei recenti avvenimenti che in Bolivia hanno portato i movimenti sociali andini a cacciare il presidente Sanchez de Losada e alle elezioni presidenziali in Guatemala, dove l’impegno della società civile è riuscito ad evitare l’elezione del dittatore Montt, responsabile del genocidio del popolo maya durante gli anni ’80.
Le conferenze, che si terranno presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena, vedranno il pomeriggio del 27 febbraio gli interventi della giornalista del sito www.selvas.org Giovanna Vitrano e di Alessandro Preti (Mani Tese), mentre la mattina di sabato 28 parleranno Gennaro Carotenuto (collaboratore della rivista “Latinoamerica” e docente presso l’Università di Macerata) e Filippo Mannucci (Mani Tese). Inoltre alle ore 21 del 27 Febbraio si terrà presso la Corte dei Miracoli lo spettacolo “La tragedia, la memoria, le voci e l’attualità del genocidio in Guatemala”, mentre la sera del 28 Febbraio sarà organizzata una cena con piatti tipici sudamericani presso il Circolo Arci di Casetta.

Il gruppo Mani Tese Siena
Associazione Amici del Guatemala

Per maggiori informazioni:
Gruppo ManiTese Siena
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Sudan: Darfur's Gold and the United Arab Emirates' Weapons

    The UN calls it "the world's worst humanitarian crisis". The United Arab Emirates (UAE) is accused of arming those seeking to destabilize the Sudanese government. Darfur's gold is exchanged for arms supplies and sold on the international market.
    4 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Sudan: l'oro del Darfur e le armi degli Emirati Arabi Uniti

    L'ONU la definisce "la peggiore crisi umanitaria del mondo". Sotto accusa gli Emirati Arabi Uniti (EAU) per aver armato chi punta a destabilizzare il governo sudanese. L'oro del Darfur viene scambiato con rifornimenti di armi e venduto sul mercato internazionale.
    4 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    A 50 anni dal colpo di stato i titolari delle imprese non hanno mai pagato

    Golpe Argentina: l’impunità dell’agrobusiness

    La complicità con la dittatura, fatta di delazioni, rapimenti e torture nel tentativo di disarticolare la resistenza di operai, piccoli produttori e contadini, è stata evidenziata da un dettagliato reportage di Agencia Tierra Viva
    4 maggio 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Lo ha rivelato la CNN

    La maggioranza delle basi militari USA in Medio Oriente è stata danneggiata dagli attacchi iraniani

    L'inchiesta è basata su immagini satellitari e interviste. L'esercito più forte del mondo è stato messo in crisi da missili e droni. L’inchiesta della CNN del 1° maggio 2026 indica che basi come Camp Buehring in Kuwait sono state ridotte a “gusci vuoti e danneggiati” e le truppe sono state evacuate
    2 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Israeli assault on the Global Sumud Flotilla, the European Union looks the other way.

    It all happened under the noses of Frontex, the European border surveillance agency, and member states with naval and satellite assets in the area. Did they see it? Yes. Did they listen to the distress calls? Perhaps. Did they do anything? No.
    2 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)