conferenza

Trasudamerica

27 febbraio 2004
ore 16:00

Il Gruppo Mani Tese Siena e gli Amici del Guatemala organizzeranno, in collaborazione con l’Università di Siena, il convegno “Trasudamerica” il 27 e 28 febbraio. Si parlerà in particolare dei recenti avvenimenti che in Bolivia hanno portato i movimenti sociali andini a cacciare il presidente Sanchez de Losada e alle elezioni presidenziali in Guatemala, dove l’impegno della società civile è riuscito ad evitare l’elezione del dittatore Montt, responsabile del genocidio del popolo maya durante gli anni ’80.
Le conferenze, che si terranno presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena, vedranno il pomeriggio del 27 febbraio gli interventi della giornalista del sito www.selvas.org Giovanna Vitrano e di Alessandro Preti (Mani Tese), mentre la mattina di sabato 28 parleranno Gennaro Carotenuto (collaboratore della rivista “Latinoamerica” e docente presso l’Università di Macerata) e Filippo Mannucci (Mani Tese). Inoltre alle ore 21 del 27 Febbraio si terrà presso la Corte dei Miracoli lo spettacolo “La tragedia, la memoria, le voci e l’attualità del genocidio in Guatemala”, mentre la sera del 28 Febbraio sarà organizzata una cena con piatti tipici sudamericani presso il Circolo Arci di Casetta.

Il gruppo Mani Tese Siena
Associazione Amici del Guatemala

Per maggiori informazioni:
Gruppo ManiTese Siena
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Files

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 5 – Religioni e filosofie orientali per la pace

    Il pensiero nonviolento e le religioni orientali

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)