festa

Giovani & Arte Fest

29 luglio 2007
ore 19:25

Tutto è quasi pronto per il GIOVANI&ARTE FEST, l’evento sensazionale che si svolgerà quest’estate a Molfetta (BA) il 29 Luglio 2007, presso il grande cortile dell’Ospedaletto dei Crociati, adiacente la Basilica Madonna dei Martiri.

Una serata di riflessione e divertimento per dare spazio ad ogni espressione artistica, organizzata dal “PROGETTO GIOVANI&ARTE GIOVANNI PAOLO II e alla sua I edizione intitolata UN MONDO A REGOLA D’ARTE.

Nella prima parte della serata, dalle 19.30, ci sarà posto per artisti di strada, tra i quali giovani “writers” che si esibiranno con le loro bombolette spray mettendo a nudo, attraverso i loro murales, la propria anima. Si ammireranno le esibizioni di “breakers” che, guidati da musica a pieno ritmo, mostreranno le loro acrobazie di ballo; ancora madonnari, mimi, pittori, musicanti ed altri. Tutto questo sarà accompagnato dalla simpatia coinvolgente e colorata di clown e giocolieri. All’interno dell’Ospedaletto dei Crociati, in un atmosfera medioevale, potranno essere ammirate alcune opere dei vincitori del concorso di pittura intitolato “Giovanni Paolo II, l’Uomo Grande” svoltosi ad Aprile. Inoltre ci sarà una mostra fotografica ed una serie di angoli d’arte. Tutto ciò servirà per soffermarsi a cogliere l’arte come mezzo straordinario di comunicazione giovanile.

Dopo questo primo momento di conoscenza e di divertimento, alle ore 21.30, sul grande palco, inizierà l’esibizione di giovani music-band, ballerini, cabarettisti… che si alterneranno a personaggi di fama nazionale, quali il cantante Povia e l’attrice Claudia Koll, che hanno accettato con enorme entusiasmo e con spiccata modestia, di partecipare a questo evento unico nel suo genere. La serata verrà presentata da Lorena Bianchetti, la giovane e nota conduttrice RAI, che con la sua esperienza guiderà questa manifestazione alla sua prima edizione.

Tra gli ospiti d’onore sarò presente Don Alessandro Amapani, delegato della Pastorale Giovanile Nazionale della Cei e del comitato dell’Agorà dei giovani italiani: presenterà l’incontro di Settembre tra i giovani e il Papa a Loreto.

Questo nuovo evento, oltre che ad un momento di gioia, mira ad essere un trampolino di lancio per i giovani artisti, i quali devono scontrarsi con una realtà insensibile, a volte indifferente alla promozione delle nuove leve nel campo artistico; una realtà che facilita non sempre i talentuosi ma coloro che hanno conoscenze più influenti.

L’augurio per questa manifestazione, al suo primo anno di tanti a venire, è che riesca a dare un messaggio di speranza al pubblico, ma soprattutto ai giovani che hanno voglia di esprimere il proprio talento e che contribuisca a cambiare il senso di marcia, alcune volte solo unilaterale, del mondo dell’arte.

L’invito è a tutti coloro che vogliono conoscere ciò che i giovani hanno da comunicare con la loro freschezza e spontaneità attraverso l’Arte.

Per maggiori informazioni:
Roberto Maraglino
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1968: Un milione a Washington contro la guerra nel Vietnam

Dal sito

  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Una questione che chiama in causa il pacifismo

    Lo scontro fra Trump e il Papa sul tema della pace

    Le dichiarazioni di Trump mostrano un salto di qualità preoccupante. La guerra tende a diventare una opzione ordinaria. In questo quadro si inserisce anche la figura del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, interprete di una visione fanatica del cristianesimo che richiama le crociate medioevali.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)