incontro

Fede vissuta - Celebrazioni de 64° anniversario della morte di Franz JÃgerstÃtter

9 agosto 2007
ore 09:00
Indicativamente si partirà l'8 agosto e si rientrerà il 10., Ostermiething austria ()OSMGoogleApple



Cari amici di Franz JÃgerstÃtter,

il 2007 è un anno ricco di novità ! Il 20 febbraio a Roma la commissione cardinalizia preposta ha confermato che Franz JÃgerstÃtter subì il martirio e ha dato parere positivo al Santo Padre Benedetto XVI per la beatificazione. L'1 giugno il Papa ha firmato il documento.

Ci sono alcune date possibili per la beatificazione (come la festa di Cristo Re il 25 novembre e l'Immacolata Concezione l'8 dicembre), ma quella più probabile è il 26 ottobre, festa nazionale austriaca, alle 10.00 presso il duomo di Linz.

La beatificazione imminente sarà il tema del nostro giorno della memoria. Forse sarà anche l'uultimo in questa data e in questa forma. Poichè il 9 agosto è già la festa di S. Edith Stein, per Franz JÃgerstÃtter sarà scelto un altro giorno; è possibile che Roma opti per il 21 maggio, giorno del battesimo di Franz.

Mi auguro di incontrarvi tutti il 9 agosto e spero che questa mia lettera serva a mantenere il contatto con chi non potrà essere presente.

Vostra Erna Putz



Programma

Giovedì 9 agosto 2007

Chiesa di Ostermiething

09.00 Apertura con momento musicale

Saluto del vescovo Ludwig Schwarz

09.30 Relazione del prof. Roman Siebenrock: Non di questo mondo - la fede vissuta di Franz JÃgerstÃtter

11.00 Tavola rotonda "Aspetti mistico-politici della santità sull'esempio di Franz JÃgerstÃtter, con la partecipazione del vicario episcopale dott. Werner Freistetter, della dott.ssa Hildegard Goss- Mayr, del can. dott. Paul Oestreicher, del vescovo dott. Manfred Scheuer, del prof. Siebenrock e di mons. Willi Thaler

12.30 Pausa pranzo

14.30 Programmi televisivi e radiofonici per i 100 anni dalla nascita di Franz JÃgerstÃtter (nella scuola di musica e in chiesa)

15.30 Ora di preghiera in ricordo della morte di Franz JÃgerstÃtter nella chiesa di Ostermiething

16.30 Pellegrinaggio a piedi verso St. Radegund

19.30 Santa messa nella chiesa di St. Radegund
Al termine: cerimonia dei lumini sulla tomba del martire.
Per il rientro ad Ostermiething sarà a disposizione un pullman.



I relatori

Roman Siebenrock si occupa dell'interpretazione del Concilio vaticano II. Oltre a condurre ricerche sul pensiero di Karl Ranher, collabora intensamente agli studi dell'università di Innsbruck su religione-violenza-comunicazione-ordine mondiale.

Werner Freistetter, figlio di un alto ufficiale austriaco, è direttore dell'Istituto per la pace e la religione e assistente spirituale dell'Organizzazione militare cattolica internazionale (AMI). Da marzo 2007 è vescovo vicario della diocesi militare e si occupa di scienza e ricerca dal punto di vista teologico e di relazioni internazionali.

Hildegard Goss-Mayr si è impegnata prima e durante il Concilio per il superamento della guerra fredda, la fine della corsa agli armamenti e per far cessare l'odio tra i popoli. Moltissime persone sono state formate da lei sulle tecniche di difesa nonviolenta, che ha applicato con successo nelle Filippine e in Madagascar.

Paul Oestreicher è direttore emerito del Centro per la riconciliazione internazionale presso la cattedrale di Coventry, in Inghilterra. E'l'uomo del superamento dei confini, il pellegrino tra i campi nemici, pacifista e peace maker.

Manfred Scheuer è vescovo di Innsbruck. E' stato postulatore nel processo di beatificazione diocesano di Franz JÃgerstÃtter. Per lui Franz è un portatore di speranza e un simbolo di coraggio nelle situazioni difficili.

Willi Thaler, parroco evangelico a Innsbruck, è membro di Pax Christi. Partecipa alla tavola rotonda a nome del soprintendente dell'Alta Austria, dott. Gerold Lehner, che non può intervenire.



La traduzione dell'invito è stata curata da Lucia Togni. Ha collaborato Mauro Buffa.

Per maggiori informazioni:
Giampiero Girardi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    26 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti

    Lista aggiornata dei prodotti israeliani da boicottare

    Gli obiettivi della campagna BDS (boicottaggio, disinvestimento, sanzioni). Gli obiettivi di boicottaggio di BDS Italia sono riassunti in volantino che vi invitiamo a scaricare e diffondere.
    5 luglio 2025
  • Storia della Pace
    Le idee che hanno cambiato la storia

    Filosofia e cultura della pace

    Nella storia della filosofia vi sono state personalità e visioni del mondo che oggi ispirano i movimenti per la pace e il disarmo. Vediamo il difficile percorso di ricerca e gli ostacoli in cui la filosofia si è imbattuta.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Per l'International Day of Peace celebrato il 21 settembre

    Quando la musica cambia il mondo

    Il Movimento "Live Peace" riunisce 10 vincitori del premio Nobel per la pace e più di 80 eventi in tutto il mondo per la Giornata internazionale della pace 2026.
    14 settembre 2026 - Roberto Del Bianco
  • Ecologia
    Sei principi che hanno consentito la vittoria dei cittadini a Taranto

    Come è stata articolata la strategia nonviolenta nella lotta contro l'inquinamento dell'ILVA

    La mobilitazione pacifica e intergenerazionale basata sulla verità scientifica e agita sul piano del diritto è stata il fondamento della lotta nonviolenta. Questa combinazione ha permesso di ottenere sul lungo termine una vittoria riaffermando il primato della salute e della vita umana.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)