seminario

LABORATORIO DI FORMAZIONE ALLA NONVIOLENZA

15 settembre 2007


Il potere e la responsabilità nei micro e macro conflitti
Casa Per la Pace di Tavarnuzze (FI) - 15- 16 Settembre 2007
Tante volte pensiamo che la pace e la giustizia siano obbiettivi impossibili, o per i quali -comunque- non possiamo farci niente!
Se accade così è forse perché non usiamo il nostro potere, o anche perchè non siamo ben informati su ciò che l'azione nonviolenta può realmente fare.
Questo seminario, condotto con metodologie partecipative, vuole invitare al protagonismo nella vita e allenare alle competenza assertive.
Al tempo stesso intende proporre la nonviolenza come strumento a disposizione di chiunque per agire in maniera trasformativa nei grandi e concreti problemi del mondo di oggi.


Costi e note pratiche: il seminario si svolgerà in una splendida villa con giardino nelle colline a sud di Firenze, raggiungibile sia con l'autostrada che con autobus di linea dalla stazione FS di Firenze. Avrà inizio alle ore 9.30 del sabato mattina e terminerà verso le 14.30 di domenica (pranzo compreso).
Il costo di partecipazione al laboratorio è di circa 80 euro: va concordato esattamente con il responsabile della Casa per la Pace in funzione dell'arrivo venerdì sera o sabato mattina.
Per il pagamento e per qualsiasi questione logistica contattare Carmine Campana: 055 2374505 - 335 5926361 - casaperlapace@pacxhristi.it
Per qualsiasi domanda circa il programma del corso : Pio Castagna 099 7305341 - Alfredo Panerai 055 475928 alfredo.panerai@tele2.it

Per maggiori informazioni:
Alfredo Panerai
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Le contraddizioni storiche del presidente americano

    Clinton: si oppose alla guerra del Vietnam da studente ma non chiese scusa da presidente

    Nel 1969 scriveva di opporsi a una guerra che "disprezzava". Nel 2000, da presidente, visitò Hanoi e disse pubblicamente che non intendeva scusarsi. Un memo della sua amministrazione avvertiva che qualsiasi accenno di scuse sarebbe stato visto come "tradimento" da chi aveva prestato servizio.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Come i media hanno costruito l'illusione della vittoria di Zelensky

    Ucraina, cronaca di una catastrofe militare

    La propaganda e la disinformazione hanno deformato la verità fattuale della guerra facendo credere che fosse possibile una vittoria dell'Ucraina. All'inizio sono state diffuse bufale sullo stato di salute di Putin per accreditare l'idea che la Russia potesse capitolare da un momento all'altro.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Onore ai disertori e a chi rifiuta la follia bellica

    4 Novembre: non festa ma lutto

    Contro il riarmo e la militarizzazione, rifiutiamo la narrazione eroica della Prima Guerra Mondiale, inutile massacro che aprì la strada al fascismo.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)