seminario

LABORATORIO DI FORMAZIONE ALLA NONVIOLENZA

15 settembre 2007


Il potere e la responsabilità nei micro e macro conflitti
Casa Per la Pace di Tavarnuzze (FI) - 15- 16 Settembre 2007
Tante volte pensiamo che la pace e la giustizia siano obbiettivi impossibili, o per i quali -comunque- non possiamo farci niente!
Se accade così è forse perché non usiamo il nostro potere, o anche perchè non siamo ben informati su ciò che l'azione nonviolenta può realmente fare.
Questo seminario, condotto con metodologie partecipative, vuole invitare al protagonismo nella vita e allenare alle competenza assertive.
Al tempo stesso intende proporre la nonviolenza come strumento a disposizione di chiunque per agire in maniera trasformativa nei grandi e concreti problemi del mondo di oggi.


Costi e note pratiche: il seminario si svolgerà in una splendida villa con giardino nelle colline a sud di Firenze, raggiungibile sia con l'autostrada che con autobus di linea dalla stazione FS di Firenze. Avrà inizio alle ore 9.30 del sabato mattina e terminerà verso le 14.30 di domenica (pranzo compreso).
Il costo di partecipazione al laboratorio è di circa 80 euro: va concordato esattamente con il responsabile della Casa per la Pace in funzione dell'arrivo venerdì sera o sabato mattina.
Per il pagamento e per qualsiasi questione logistica contattare Carmine Campana: 055 2374505 - 335 5926361 - casaperlapace@pacxhristi.it
Per qualsiasi domanda circa il programma del corso : Pio Castagna 099 7305341 - Alfredo Panerai 055 475928 alfredo.panerai@tele2.it

Per maggiori informazioni:
Alfredo Panerai
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Editoriale
    Violenze e torture su renitenti e disertori

    Il prezzo dei "successi militari" di Kiev

    Un'enorme pressione si è scaricata sui soldati ucraini dei reparti punitivi d'assalto. La retorica occidentale della presunta "svolta" sul campo di battaglia si conferma per l'ennesima volta una narrazione tossica che alimentata il tritacarne umano.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Le torture nascoste nei reparti d’assalto ucraini

    Un’inchiesta scuote l’esercito di Kiev. Tra i reparti d’assalto impiegati in battaglie chiave come quella di Kostjantynivka, il 425º reggimento è finito sotto accusa per un sistema di torture e morti sospette. Verrebbero sistemate mine attorno ai reparti per evitare che i soldati ucraini disertino.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)