esposizione

mostra esperienziale POLVERE DI GUERRA - DALLE MACERIE ALLA COSTRUZIONE DI PACE

15 marzo 2026
Salone Tartara - piazza Castello, Casale Monferrato (AL)
TRENO : linee Alessandria - Chivasso e da Mortara / Milano AUTOBUS : collegamenti con Asti, Genova, Milano, Pavia, Torino e Vercelli e molte altre città e località del Piemonte e di Val d'Aosta, Liguria e Lombardia AUTOMOBILE : A26 (uscite Casale Monferrato Nord e Sud) - parcheggio in piazza Castello

Per iniziativa promossa dai praticanti la settimanale MEZZORA DI SILENZIO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA SOCIALE e realizzata in collaborazione con l’Associazione EDUCATIONAL FORUM di Casale Monferrato e la Cooperativa sociale CRESCEREINSIEME di Acqui Terme, con sostegno di Fondazione SOCIAL di Alessandria e con patrocinio di CITTÀ DI CASALE MONFERRATO dal 14 al 29 MARZO 2026 a Casale Monferrato sarà in esposizione la mostra esperienziale POLVERE DI GUERRA - DALLE MACERIE ALLA COSTRUZIONE DI PACE.

Progettata dalla CARITAS DIOCESIANA di Piacenza insieme alle sedi AMNESTY INTERNATIONAL ed EMERGENCY di Piacenza e realizzata in cooperazione con docenti e studenti del corso di grafica dell’ENDOFAP Don Orione e del Liceo Artistico Cassinari di Piacenza, la rassegna è composta da una serie di ambientazioni che simulano alcune situazioni realmente vissute da chi abita in città ridotte in macerie da combattimenti armati e bombardamenti.

Negli allestimenti, suddivisi in tre aree tematiche collegate da due tunnel, sono esposte 15 incisioni di Luigi Ferrari ‘animate’ con effetti visivi e sonori, una 'collezione' di fotografie e una serie di infografiche. Inoltre sono proiettati degli audiovisivi, 4 brevi docufilm e il videoclip de La crociata dei bambini, la canzone scritta e interpretata da Vinicio Capossela e illustrata con disegni in gesso bianco su carta nera di Stefano Ricci, e collocati molteplici oggetti con cui i visitatori vengono coinvolti a svolgere attività ludo-didattiche.

Un’esperienza dinamica molto suggestiva, adatta per adulti, giovani e ragazzi dai 12 anni in su, la visita della mostra è come un viaggio: nelle tappe del percorso espositivo si percepiscono sensazioni ed emozioni analoghe a quelle patite da chi subisce i micidiali effetti della guerra e, cercando vie di fuga dai pericoli che si affrontano nell’itinerario, ci si cimenta a mettersi in gioco, fare scelte e trovare le strade per costruire la pace.

La mostra esperienziale POLVERE DI GUERRA - DALLE MACERIE ALLA COSTRUZIONE DI PACE sarà allestita a Casale Monferrato nel Salone Tartara  - area Mercato Pavia  - piazza Castello.

 

L’esposizione verrà inaugurata sabato 14 MARZO e dal 15 fino al 29 MARZO 2026 sarà aperta al pubblico a ingresso libero.

 

La sua visita ha durata di circa 1h 30’ e viene svolta a gruppi, ciascuno formato da non più di 30 persone.

La prenotazione non è obbligatoria, però suggerita: chi non ne abbia fatto richiesta se possibile verrà aggregato al gruppo anticipatamente formato.

Le giornate da lunedì a venerdì 16-20 e 23-27 MARZO sono dedicate alle visite didattiche e su prenotazione.

Nelle giornate di sabato e domenica 15 / 21-22 / 28-29 MARZO si svolgono tre turni di visite guidate:

  • uno al mattino, con inizio alle 10:30
  • due al pomeriggio, con inizio alle 14:30 e alle 17:00

 

Per maggiori informazioni:
MEZZ'ORA DI SILENZIO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA SOCIALE
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Una questione che chiama in causa il pacifismo

    Lo scontro fra Trump e il Papa sul tema della pace

    Le dichiarazioni di Trump mostrano un salto di qualità preoccupante. La guerra tende a diventare una opzione ordinaria. In questo quadro si inserisce anche la figura del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, interprete di una visione fanatica del cristianesimo che richiama le crociate medioevali.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    La petroliera, lo Stretto di Hormuz e il diritto internazionale

    Golfo Persico, la Cina sfida il blocco navale USA

    La petroliera Rich Starry, 188 metri di lunghezza, partita dal Golfo Persico e diretta verso la Cina, ha attraversato lo Stretto di Hormuz sfidando di fatto un blocco navale statunitense. Quando la realtà smentisce l'esibizione della forza militare. Una riflessione per il mondo pacifista.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    L'esecutivo ha lasciato che si rinnovasse in automatico il memorandum di cooperazione militare

    I silenzi e le complicità del governo italiano su Israele

    E ora? Adesso non dobbiamo demordere. Occorre spostare l'iniziativa sul piano europeo. Infatti è stata lanciata un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per la sospensione totale dell’accordo di associazione UE-Israele in considerazione delle violazioni dei diritti umani da parte di Israele.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La multinazionale Belo Sun punta a costruire una miniera per estrarre oro a cielo aperto nel Pará

    Brasile: resistenza femminile all’estrattivismo

    Il progetto avrà un impatto pesantissimo sul fiume Xingu, sulla pesca artigianale, sull’agricoltura di sussistenza, e, più in generale, sulle popolazioni che vivono sul corso d’acqua. La battaglia delle donne indios non intende fermarsi.
    13 aprile 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)