presentazione

LA PROFEZIA DI ARCADUO'

22 marzo 2004
ore 18:30
libreria Fetrinelli - piazza dei Martiri, Napoli (NA)OSMGoogleApple

Giornata mondiale dell’acqua
Albatros edizioni equosolidali
presenta “La Profezia di Arcadueò”
di Carola Flauto
primo prodotto editoriale della neonata Albatros Edizioni Equosolidali.

Nel giorno mondiale dell’acqua, la prima casa editrice equosolidale, nata dall’incontro tra esperti di didattica dello sviluppo, operatori dell’editoria scolastica e della comunicazione sociale, si presenta al pubblico con un romanzo fantastico sul diritto all’acqua rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e 14 anni. Un kit didattico completo (libro più cd-rom) che racconta l’avvincente storia, ambientata nel 2020, di un gruppo di adolescenti impegnati nell’arduo compito di riportare sul pianeta Terra la sua risorsa essenziale: l’acqua.
Nel libro alla narrazione vera e propria seguono due sezioni didattiche: Gocce di riflessione e Arca di Scienza. Rispettivamente un laboratorio pratico per la comprensione del testo e quindici schede informative che abbracciano quattro ambiti tematici: diritti e salute, economia e conflitti, popoli e culture, ambiente e tecnologie.
Il cd-rom si presta a una doppia fruizione: la traccia sonora Il Cantastorie racconta e i preziosi documenti di approfondimento relativi alle diverse aree tematiche completano l’Arca di Scienza testuale.

La “Profezia di Arcadueò” è scritto da Carola Flauto, filologa ed esperta di pedagogia e didattica partecipativa dello sviluppo, i disegni sono di Enzo e Gian Maria Troiano, il progetto grafico è curato da Gianfranco Campo, le musiche e gli arrangiamenti sono di Giuseppe Fontanella, musicista dei 24 grana, le voci sono di Rodolfo Medina e Libera Velo, ha coordinato il prodotto editoriale Luigi Bontà Polito. Ha curato la prefazione Giuliano Cannata, ex assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli e docente di Ingegneria Idraulica all’Università di Siena.

Parte del ricavato de “La Profezia di Arcadueò è destinato a progetti di cooperazione e di educazione allo sviluppo promossi dal CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud), organismo non governativo riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea idoneo a promuovere e realizzare progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.
Maggiori informazioni su www.albatrosedizioni.it.

Ufficio stampa
ufficiostampa@albatrosedizioni.it
Angelo Russo 338 6330095
Rosario Afano 333 4042327
Luisa Maradei 333 5903471

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1977: Steve Biko, dopo atroci torture, muore nelle prigioni sudafricane

Dal sito

  • MediaWatch
    Una verifica dei fatti

    La Russia e il drone trovato nell'aeroporto tedesco di Lipsia

    Il governo tedesco ha accusato Mosca di aver tentato di far esplodere un drone nell'aeroporto di Lipsia. L'obiettivo sarebbe stato un aereo cargo ucraino. Ma allo stato attuale delle indagini della magistratura tedesca cosa è emerso?
    12 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa del Direttivo di PeaceLink

    ILVA, vittoria storica dei cittadini di Taranto

    La Corte d'Appello di Milano respinge la sospensiva richiesta da Acciaieria d'Italia e ILVA in Amministrazione Straordinaria, la salute dei cittadini prevale sugli interessi dell'impresa.
    11 settembre 2026 - Associazione Peacelink
  • Editoriale
    Occorre denunciare la normalizzazione del pericolo nucleare

    Loro si addestreranno all'olocausto nucleare: e noi?

    L'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon, prevista per ottobre, sta mobilitando i pacifisti tedeschi. Occorre creare una rete europea che colleghi tutte le iniziative in corso e future. Occorre denunciare il rischi di assuefazione ai preparativi dell'olocausto nucleare. Occorre dire no ovunque.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La prigione non è ancora stata chiusa

    Dopo l’11 settembre 2001 gli USA avviarono il programma di torture a Guantanamo

    Una eredità della “guerra al terrore” è la prigione di Guantanamo, dove i governi americani hanno sistematicamente violato i diritti umani, sperimentando le più brutali tecniche di interrogatorio.
    11 settembre 2026 - Reazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Ma cosa hanno ottenuto i fautori “della guerra al terrore”?

    A 25 anni dall’11 settembre 2001, la memoria storica di noi pacifisti

    Alle 8:46, ora di New York, il volo American Airlines 11 colpì la Torre Nord del World Trade Center. Poco dopo, il volo United Airlines 175 centrò la Torre Sud. Alle 9:37, il volo American Airlines 77 si schiantò contro il Pentagono. Il volo United Airlines 93 precipitò in Pennsylvania alle 10:03.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)