presentazione

LA PROFEZIA DI ARCADUO'

22 marzo 2004
ore 18:30

Giornata mondiale dell’acqua
Albatros edizioni equosolidali
presenta “La Profezia di Arcadueò”
di Carola Flauto
primo prodotto editoriale della neonata Albatros Edizioni Equosolidali.

Nel giorno mondiale dell’acqua, la prima casa editrice equosolidale, nata dall’incontro tra esperti di didattica dello sviluppo, operatori dell’editoria scolastica e della comunicazione sociale, si presenta al pubblico con un romanzo fantastico sul diritto all’acqua rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e 14 anni. Un kit didattico completo (libro più cd-rom) che racconta l’avvincente storia, ambientata nel 2020, di un gruppo di adolescenti impegnati nell’arduo compito di riportare sul pianeta Terra la sua risorsa essenziale: l’acqua.
Nel libro alla narrazione vera e propria seguono due sezioni didattiche: Gocce di riflessione e Arca di Scienza. Rispettivamente un laboratorio pratico per la comprensione del testo e quindici schede informative che abbracciano quattro ambiti tematici: diritti e salute, economia e conflitti, popoli e culture, ambiente e tecnologie.
Il cd-rom si presta a una doppia fruizione: la traccia sonora Il Cantastorie racconta e i preziosi documenti di approfondimento relativi alle diverse aree tematiche completano l’Arca di Scienza testuale.

La “Profezia di Arcadueò” è scritto da Carola Flauto, filologa ed esperta di pedagogia e didattica partecipativa dello sviluppo, i disegni sono di Enzo e Gian Maria Troiano, il progetto grafico è curato da Gianfranco Campo, le musiche e gli arrangiamenti sono di Giuseppe Fontanella, musicista dei 24 grana, le voci sono di Rodolfo Medina e Libera Velo, ha coordinato il prodotto editoriale Luigi Bontà Polito. Ha curato la prefazione Giuliano Cannata, ex assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli e docente di Ingegneria Idraulica all’Università di Siena.

Parte del ricavato de “La Profezia di Arcadueò è destinato a progetti di cooperazione e di educazione allo sviluppo promossi dal CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud), organismo non governativo riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea idoneo a promuovere e realizzare progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.
Maggiori informazioni su www.albatrosedizioni.it.

Ufficio stampa
ufficiostampa@albatrosedizioni.it
Angelo Russo 338 6330095
Rosario Afano 333 4042327
Luisa Maradei 333 5903471

Per maggiori informazioni:
ROSARIO AFANO
3334042327
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Dalle pagine dello storico Erodiano

    L'antimilitarismo popolare durante l'impero romano

    Publio Elvio Pertinace fu proclamato imperatore il 1º gennaio 193 e regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani il 28 marzo 193 dopo Cristo.
    15 settembre 2020
  • Pace

    Sulla mia detenzione amministrativa: l’astrofisico Imad Barghouthi scrive dalla prigione

    la detenzione amministrativa consente a un comandante militare di ordinare il tuo arresto sulla base di verbali segreti e senza processo
    14 settembre 2020 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)