rappresentazione teatrale

STRANGERS IN THE NIGHT

13 ottobre 2007
ore 21:00

Popoli, il mensile internazionale dei gesuiti, propone tre incontri per un autunno all’insegna della conoscenza e dell’incontro delle diverse culture presenti sul nostro territorio. L’obiettivo è andare oltre la frequente strumentalizzazione del concetto di identità, usato per giustificare arroccamenti e chiusure. “Contro l’identità contro”, questo il titolo dell’iniziativa, rifiuta questo approccio e intende invece promuovere una “identità aperta”: aperta a conoscere, riflettere, con-vivere.

Il primo appuntamento si terrà sabato 13 ottobre, alle 21, con Strangers in the night, lo spettacolo di “cabaretnico” nato dal laboratorio di Zelig Cabaret. Un gruppo di attori stranieri, formatisi artisticamente al laboratorio di Zelig, riflette in modo ironico su schemi e pregiudizi con cui italiani e stranieri si guardano.

Formato quasi interamente da attori dilettanti, il laboratorio è nato quattro anni fa per dare spazio agli stranieri di raccontarsi, con le proprie storie di immigrazione, e di raccontare gli italiani dal loro punto di vista, al di là degli stereotipi e con una buona dose di ironia. Alla serata parteciperà anche Alfredo Minutoli, di Zelig Off, dove interpreta il personaggio del leghista Galbiati.

L’evento avrà luogo nell’Auditorium San Fedele, in via Hoepli 3/B, a Milano. Il costo del biglietto di ingresso è di 9 euro, ridotto a 7 per gruppi di almeno 10 persone. Incluso nel costo del biglietto, gli spettatori riceveranno anche un numero della rivista Popoli. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Popoli telefonando allo 02.86352238 oppure inviando una mail all’indirizzo popoli@popoli.info .

La serata di Strangers in the night sarà seguita da altri due incontri, martedì 30 ottobre e mercoledì 7 novembre, con una proiezione del documentario Opera Gagia sul popolo rom e con una tavola rotonda dedicata all’incontro-scontro tra Occidente e Islam.

Gli eventi hanno il contributo della Provincia di Milano e di Banca Etica e il patrocinio della Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni:
Cinzia Giovari
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Nelson Mandela, leader sudafricano dell'ANC, viene liberato dopo 26 anni di carcere.

Dal sito

  • Ecologia
    Per una PAC più giusta

    Mobilitazione contadina contro i nuovi OGM

    L'Associazione Rurale Italiana (ARI) chiama alla lotta contro gli organismi geneticamente modificati di nuova generazione e contro le politiche agricole europee che favoriscono l'agroindustria a discapito dell'agricoltura contadina.
    12 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)