incontro

Fuori dall’ombra donne di pace II: incontro conclusivo del progetto educativo interculturale e presentazione del “Diario di Bordo” – IMMIGRATE

18 gennaio 2008
ore 17:00

L’Associazione LIPA, fedele alla propria missione, a distanza di due anni propone la seconda edizione di Fuori dall’ombra – donne di pace in collaborazione con la Rete delle scuole per l’educazione all’intercultura e ai diritti umani del XIII municipio. Questa volta i luoghi dell’incontro e dello scambio interculturale sono state le scuole di Ostia, nel cuore della periferia romana nata e sorta dalle migrazioni.
I grandi temi dell'educazione interculturale, del ruolo e della posizione della donna migrante all’interno della società italiana sono stati affrontati nelle scuole superiori attraverso la partecipazione formativa di diverse donne straniere provenienti da differenti contesti e lo studio di temi diversi emersi da queste realtà migratorie: professionalità, saperi, competenze tecniche e intellettuali di grande valore per la crescita civile e interculturale dell’Italia.
Questo incontro finale sorge come esigenza di sensibilizzare ulteriormente il tessuto cittadino di Ostia sulle politiche della partecipazione attiva a partire dalla scuola, luogo di scambio e di apprendimento per eccellenza; i principali attori dell’incontro saranno proprio loro, i giovani coinvolti nel progetto, fautori di un presente e di un futuro imperniati sul rispetto e la reciprocità.
All’incontro partecipano inoltre Antonietta Bellisari – Responsabile Settore Immigrazione Regione Lazio, Paolo Orneli – Presidente del Municipo XIII, Liviana Uffizi – dirigente ICI “G. Parini”, Ornella Bergamini – Presidente del Consiglio comunale, Emilia Cavallini – referente per l’intercultura della rete di XIII Municipio. Modera l’incontro Luci Zuvela, Presidente Associazione LIPA.
Con il contributo e il sostegno della Regione Lazio, del Comune di Roma e delle Biblioteche di Roma.

Associazione culturale LIPA e-mail lipe.lipe@virgilio.it sito web www.lipalipa.it
Presidentessa Luci Zuvela tel. 338.7111916

Per maggiori informazioni:
SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: In Guatemala viene assassinato il vescovo dei poveri Juan Gerardi.
  • Anno 1986: In Unione Sovietica esplode il reattore nucleare di Chernobyl

Dal sito

  • Pace
    Cosa rimane in piedi dei valori di pace e libertà, di pluralismo e solidarietà?

    Il compito di difendere la Costituzione italiana nata dalla Resistenza

    Oggi che gli uomini della Resistenza non ci sono più, ricade sulle nostre spalle la responsabilità di assumerci il compito di difendere i valori e i principi della Costituzione, a partire dalla pace, dalla libertà e dal ripudio della guerra.
    24 aprile 2026 - Domenico Gallo
  • Storia della Pace
    Lettera a uno studente

    Quei muri che raccontano una storia di Resistenza

    Ti presentiamo la storia delle immagini di chi ha lottato contro il nazifascismo e degli artisti della street art che oggi rievocano quel messaggio di resistenza e di libertà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Dalla lotta al nazifascismo al ripudio della guerra

    Perché il 25 aprile ci parla del futuro

    La Resistenza ci insegna che anche nelle situazioni più difficili è possibile opporsi al male, rompere l’indifferenza, costruire legami di solidarietà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Pax Christi International and Amnesty International take a strong stance

    Amnesty International: "The EU has failed"

    The proposal to suspend the EU-Israel agreement was launched by Spain, Ireland, and Slovenia over war crimes against the Palestinian population and in Lebanon. However, Italy and Germany vetoed the proposal.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    German youth challenge Chancellor Merz's draft

    "Merz, lick my balls"

    The slogan "Merz leck eier," written on a sign confiscated by police during a peace demonstration, is making the rounds in German schools. Students are organizing a major school strike on May 8th against military conscription.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)