evento

Raccolta Alimentare di Solidarietà 2008

1 marzo 2008

L’appuntamento è sabato 1° marzo in 230 supermercati di Roma. Anche quest’anno l’ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE ROMA, in collaborazione con Caritas Diocesana, Comunità di Sant’Egidio, Rotary Club Romani, Comune di Roma e Regione Lazio, invita a partecipare alla Raccolta alimentare di solidarietà, giunta ormai all’8ª edizione.

241 sono le tonnellate di alimenti raccolti a Roma e provincia nella scorsa edizione.
400 sono i luoghi dove le persone meno fortunate vengono aiutate senza distinzione di religione, cultura o provenienza,
400 gli enti che collaborano con l’Associazione Banco Alimentare Roma, e
120.000 le persone assistite.

All’ingresso dei supermercati aderenti i cittadini riceveranno le buste per la raccolta degli alimenti. In particolare, si chiede di acquistare OLIO, TONNO, PELATI e LEGUMI, a lunga scadenza e facilmente trasportabili.
Ogni anno sono migliaia le persone che aderiscono alla Raccolta Alimentare di Solidarietà, raccogliendo derrate alimentari e distribuendole gratuitamente ad enti ed organismi che si occupano di persone in difficoltà, nella città di Roma e nel Lazio (l’incidenza della povertà nella regione è del 21,8% con punte fino al 42% nelle famiglie numerose – Povertà e indebitamento nelle famiglie nel Lazio, a cura di CNR, ERG, ISTC, Dicembre 2007).
Per aderire al progetto:
Ass. Banco Alimentare Roma Onlus - Via Nicola Festa, 50 Roma
Tel/Fax 06.87136065 - Tel 06.87232972
E-mail: ufficio@bancoalimentareroma.it Web: www.bancoalimentareroma.it

Per informazioni stampa:
SPES tel. 06.44702178 e-mail ufficio.stampa@spes.lazio.it
CESV tel. 06.491340 e-mail comunicazione@cesv.org

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa SPES
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Una questione che chiama in causa il pacifismo

    Lo scontro fra Trump e il Papa sul tema della pace

    Le dichiarazioni di Trump mostrano un salto di qualità preoccupante. La guerra tende a diventare una opzione ordinaria. In questo quadro si inserisce anche la figura del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, interprete di una visione fanatica del cristianesimo che richiama le crociate medioevali.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    La petroliera, lo Stretto di Hormuz e il diritto internazionale

    Golfo Persico, la Cina sfida il blocco navale USA

    La petroliera Rich Starry, 188 metri di lunghezza, partita dal Golfo Persico e diretta verso la Cina, ha attraversato lo Stretto di Hormuz sfidando di fatto un blocco navale statunitense. Quando la realtà smentisce l'esibizione della forza militare. Una riflessione per il mondo pacifista.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    L'esecutivo ha lasciato che si rinnovasse in automatico il memorandum di cooperazione militare

    I silenzi e le complicità del governo italiano su Israele

    E ora? Adesso non dobbiamo demordere. Occorre spostare l'iniziativa sul piano europeo. Infatti è stata lanciata un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per la sospensione totale dell’accordo di associazione UE-Israele in considerazione delle violazioni dei diritti umani da parte di Israele.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La multinazionale Belo Sun punta a costruire una miniera per estrarre oro a cielo aperto nel Pará

    Brasile: resistenza femminile all’estrattivismo

    Il progetto avrà un impatto pesantissimo sul fiume Xingu, sulla pesca artigianale, sull’agricoltura di sussistenza, e, più in generale, sulle popolazioni che vivono sul corso d’acqua. La battaglia delle donne indios non intende fermarsi.
    13 aprile 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)