conferenza

Pianificazione di Area Vasta: Valorizzazione delle Aree Archeologiche della Città di Taranto

14 febbraio 2008
ore 16:30 (Durata: 2 ore)

La progettazione degli interventi urbanistici da attuare sul territorio, prevista dai nuovi strumenti di pianificazione territoriale (Piano Triennale, Area Vasta), può rappresentare un ulteriore, importante, momento di valorizzazione dei siti e delle aree archeologiche della città di Taranto.
L’assessorato al Risanamento Città Vecchia ed Archeologia, con la consulenza tecnico-scientifica fornita – a titolo gratuito – da due cooperative tarantine operanti nel settore dei Beni Culturali, ha compiuto negli ultimi mesi un’accurata ricognizione dei progetti già approvati, degli interventi da portare a compimento e delle nuove progettualità da realizzaree su quei beni che meritano (e, anzi, necessitano con urgenza, visto lo stato di degrado in cui versano) un processo di valorizzazione.
Su quest’ultima tipologia di beni (tombe a camera, aree archeologiche, chiese rupestri) è stata realizzata una schedatura puntuale, che ha portato a definire un pacchetto di proposte di intervento confluite in un Sistema Informativo, liberamente consultabile sul WEB, la cui presentazione vuole essere anche un momento di riflessione allargata sulle prospettive della salvaguardia del nostro importante patrimonio culturale e sulle priorità degli interventi da attuare, che possono trovare opportuna coniugazione attraverso gli strumenti finanziari che interesseranno nel prossimo futuro la città.

Interventi previsti:

L’Archeologia come risorsa culturale ed economica per la città di Taranto.
(Lucio Pierri, Assessore al Risanamento Città Vecchia e all’Archeologia).

I beni culturali nel contesto della Pianificazione di Area Vasta.
(Alfredo Cervellera, Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica).

Presentazione del lavoro di redazione delle schede dei siti da valorizzare e illustrazione dei criteri di selezione utilizzati per l’individuazione degli interventi.
(Patrizia Guastella, Cooperativa PoliSviluppo; Francesco Zerruso, Cooperativa Novelune).

Presentazione del Sistema Informativo Territoriale. L’accesso alla conoscenza dei siti e delle proposte di intevento attraverso le mappe satellitari georeferenziate di Google Map.
(Giulio Calculli, Cooperativa Novelune).

Dibattito sulle prospettive di valorizzazione dei Beni Archeologici di Taranto.
Ne parlano: personale scientifico della Soprintendenza Archeolgica della Puglia, Cosimo D’Angela, Piero Massafra, Annapaola Petrone Albanese, Silvano Trevisani., Rocco Tancredi.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    I dati relativi alle polveri sottili (PM2,5 e PM10) e al biossido di azoto (NO2)

    Ex Ilva: Peacelink, rischio cancerogeno inaccettabile

    “L’aria di Taranto non rispetta i limiti dell'Organizzazione mondiale della sanità” dice Peacelink, per la quale “a fronte di una situazione sanitaria fortemente compromessa, la popolazione di Taranto dovrebbe godere di una protezione particolare".
    18 giugno 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Disarmo
    Biden e Putin siglano un comunicato congiunto “on Strategic Stability”

    Good News? La speranza continua

    "Gli Stati Uniti e la Russia avvieranno insieme un dialogo bilaterale integrato di stabilità strategica nel prossimo futuro, che sarà deliberato e solido. Attraverso questo Dialogo, cerchiamo di gettare le basi per future misure di controllo degli armamenti e di riduzione dei rischi.”
    17 giugno 2021 - Roberto Del Bianco
  • Sociale
    Siamo nel 2021 e le donne, qui, in Italia, italiane e straniere, ancora non possono dire no!

    Saman

    Saman non è stata uccisa per ordine del Corano. Saman è stata uccisa dal sistema patriarcale. La sua uccisione è un femminicidio come qualsiasi femminicidio che succede quotidianamente in Italia e ovunque a conseguenza di una mentalità maschilista marcia ed arretrata
    17 giugno 2021 - Gulala Salih (Donna curda cittadina italiana. Attivista per la pace e i diritti delle donne e dei bambini)
  • Sociale
    Ilaria Di Roberto: «non siamo un sesso debole, siamo sopravvissute».

    «Quanto subisco rispecchia il concetto di femminicidio in vita»

    La denuncia pubblica di quanto subisce da anni e dell’ultima molestia subita l’11 giugno e un drammatico appello, «ho bisogno di essere creduta e di aiuto».
    17 giugno 2021 - Alessio Di Florio
  • Taranto Sociale
    Lettera al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani

    Richiesta di fermo batteria 12 cokeria ILVA per mancata messa a norma

    E' stato autorizzato uno scenario emissivo (6 milioni di tonnellate annue di acciaio) a cui corrisponde un rischio cancerogeno inaccettabile. Tutto ciò è acclarato dalla nuova VDS (Valutazione Danno Sanitario) sarà segnalato alla Procura della Repubblica
    15 giugno 2021 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)