manifestazione

Diritti contro il muro. Serata per i diritti nei Territori Palestinesi Occupati

2 marzo 2008

DIRITTI CONTRO IL MURO
Proiezioni, dibattito, cena, musica e danze palestinesi

Domenica 2 Marzo 2007, dalle 17:30 alle 24:00

Ingresso libero, cena a sottoscrizione

Alpheus Club
Via del Commercio 36 - Roma

programma della serata

Ore 17:30 Proiezione di filmati sui territori occupati

“The Iron Wall” (documentario, Palestina, 2006) di Mohammed Alatar

“Bil'in My Love” (documentario, Palestina, 2007) di Shai Carmeli Pollak

Ore 18:45 Lettura poesie

Ore 19:00 Dibattito “Per una pace giusta in Palestina”.

Modererà: Sara Consolato (Amnesty International Gruppo 1)

Parteciperanno: Sonia Nobile (Amnesty International Italia - Coordinamento Medio Oriente)

Domenico Gallo (Presidente Ass. Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese)

Miriam Marino (Rete ECO - Ebrei contro l’Occupazione)

Samir Al Qaryouti (Presidente Comunità Palestinese di Roma e del Lazio)

Concluderà: Yousef Salman (Delegato Mezzaluna Rossa Palestinese in Italia)

Ore 20:00 Danza contemporanea con il gruppo “Le rondini dell’inverno”

Ore 20:30 Cena a cura delle donne della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio

Ore 21:30 Musica e danze palestinesi con il gruppo “Layali - Al Jalil”

Esposizione della Mostra Fotografica ‘Il Muro’ a cura di Laura Montanari/Graffiti durante tutta la serata.

La serata è organizzata in collaborazione con Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese, Ebrei contro l’occupazione, Comunità Palestinese di Roma, Graffiti - Scuola permanente di Fotografia, Alpheus Club.

Amnesty International riconosce il diritto di Israele di proteggere la popolazione all’interno delle sue frontiere. Tuttavia questo non può giustificare violazioni evidenti del diritto internazionale, come la costruzione di buona parte del muro o recinzione all’interno della Cisgiordania e su terreni palestinesi. Amnesty International chiede pertanto alle autorità israeliane di fermare la costruzione del muro o recinzione all’interno della Cisgiordania, e di rimuovere le parti già costruite al suo interno.

Per maggiori informazioni:
Riccardo Iacobucci
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Quando il dissenso diventa reato

    Israele, vietate le manifestazioni pacifiste

    Gli assembramenti di oltre 50 persone vengono considerati fuorilegge. Una misura che colpisce direttamente il diritto fondamentale al dissenso e che sta suscitando preoccupazione tra organizzazioni per i diritti umani, attivisti e osservatori internazionali. Pena di morte verso l’approvazione
    30 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    Il triangolo della guerra: Difesa, Università, Industria

    Compito della Difesa è sostenere questa “virtuosa” interazione affinché i progressi scientifici siano applicati al rafforzamento della capacità difensiva
    30 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    A 50 anni dal golpe la fanno da padrone repressione e negazionismo

    Argentina: il golpe di allora e l’autoritarismo di oggi

    Dalla riforma del lavoro all’offensiva contro la memoria fino alla progressiva cancellazione dei diritti in nome dell’individualismo più sfrenato Javier Milei ha riportato il paese ad una situazione non dissimile da quella del 24 marzo 1976
    29 marzo 2026 - David Lifodi
  • Cittadinanza
    Appello al ministro Valditara e al Presidente della Repubblica

    "La scuola non può rinunciare alla propria funzione di palestra di democrazia e legalità"

    Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina "Diritti Umani" lancia un allarme: le riforme scolastiche stanno riducendo le ore delle discipline giuridiche ed economiche, indebolendo l'educazione alla legalità e la funzione civica della scuola.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Un episodio senza precedenti

    Israele impedisce l’accesso alla Chiesa del Santo Sepolcro al cardinale Pizzaballa

    Oggi, 29 marzo 2026, Domenica delle Palme, la polizia israeliana ha bloccato il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e padre Francesco Ielpo, Custode di Terra Santa, impedendo loro di entrare nella Chiesa del Santo Sepolcro per celebrare la Messa.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)