presentazione

“Kosovo, non solo Balcani”

7 aprile 2008
ore 20:30 (Durata: 2 ore)

Presentazione del Quaderno speciale LiMes
Saranno presenti:
Dott. Lucio Caracciolo (LiMes Rivista italiana di geopolitica)
Prof. Alberto L’Abate (Università di Firenze)
Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine)
Introduzione: Prof. Fulvio Salimbeni (Università di Udine)
Dall’editoriale del Quaderno speciale di LiMes ora in edicola e nelle migliori librerie:
“Le questioni balcaniche, di cui il Kosovo è forse l’epicentro, non sono nate ieri né basterà qualche anno per metabolizzarle. Sarà già molto se non si estenderanno, ciò che eventualmente avremo contribuito a determinare con il riconoscimento di uno Stato che trattiamo da protettorato. Nei Balcani le terapie di emergenza non funzionano, perché il malato è cronico. La
chirurgia d’urgenza non miracola quel genere di pazienti. Pure, è possibile trattarne e contenerne le crisi acute. Con quella perseverante pazienza che in geopolitica implica la pressione di interessi cogenti. A quanto pare nessun occidentale vede in quello spicchio di Europa minore sufficienti ragioni per impegnar visi a fondo e con costanza”
Quest’analisi pessimistica e lucida sull’indipendenza del Kosovo sarà al centro della tavola rotonda di lunedì 7 aprile alla fondazione CRUP, nata su iniziativa di Guglielmo Cevolin di Historia Gruppo Studi Storici e Sociali, con la partecipazione del Direttore di LiMes Lucio Caracciolo, di Alberto L’Abate, autore di scritti sul Kosovo nati dalla sua esperienza in loco di gestione nonviolenta del conflitto, moderati dallo storico Fulvio Salimbeni, Vicepresidente di IRENE.

Per maggiori informazioni:
Centro interdipartimentale di Ricerca sulla Pace dell’Università di Udine IRENE
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Giornata ONU per il rafforzamento degli ideali di Pace fra tutti i Popoli

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)