trasmissione televisiva

L’esperienza del centro IMID di Campi Salentina in onda su RAI TRE

17 aprile 2008
ore 10:00 (Durata: 1 ore)

Il Centro che cura le patologie croniche immunomediate in primo piano per l’assistenza ai malati di una patologia in forte crescita anche a causa dell’inquinamento.

Le vicende sanitarie di una schiera di “nuovi” malati. L’approccio metodologico differente ad una serie di problemi più o meno gravi legati alle patologie croniche immunomediate.

Saranno questi i temi che giovedì 17 aprile a partire dalle 10.00 saranno affrontati da Fabrizio Frizzi e Elsa Gatti nella trasmissione contenitore di Rai Tre “Cominciamo Bene”.

A fornire risposte sul tema sarà il dott. Mauro Minelli, responsabile del Centro IMID (Immune Mediated Inflammatory Desorders) dell’Ospedale S. Pio di Campi Salentina: un piccolo presidio della sanità pubblica pugliese che in perfetta solitudine continua ad accogliere ed assistere persone affette da tali patologie provenienti da tutta Italia.

Minelli sarà ospite della trasmissione (in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì – dalle 9.15 alle 12.00), nell’ambito dello spazio Salute di questa settimana dedicato alle malattie immunoallergiche.

Il modello pluridisciplinare IMID – dice Mauro Minelli – è un moderno sistema integrato destinato, a seconda delle esigenze epidemiologiche, a compendiare o sostituire le tipologie tradizionali di assistenza ospedaliera, essendo interamente votato alla gestione e al controllo delle patologie infiammatorie in costante ed allarmante diffusione, anche a causa del dilagante inquinamento.

Modelli che in America stanno dando già importanti risultati in termini di qualità della vita dei malati, ma anche in situazioni più gravi in cui a rischio è appunto la stessa esistenza.

Nello spazio dedicato, previsto in diretta dalle 10 alle 10,30, sarà possibile il collegamento e la partecipazione diretta con quesiti da porre in trasmissione sia telefonicamente che attraverso mail.

Con preghiera di cortese diffusione,

Lecce, 15 aprile 2008

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1977: Steve Biko, dopo atroci torture, muore nelle prigioni sudafricane

Dal sito

  • MediaWatch
    Una verifica dei fatti

    La Russia e il drone trovato nell'aeroporto tedesco di Lipsia

    Il governo tedesco ha accusato Mosca di aver tentato di far esplodere un drone nell'aeroporto di Lipsia. L'obiettivo sarebbe stato un aereo cargo ucraino. Ma allo stato attuale delle indagini della magistratura tedesca cosa è emerso?
    12 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa del Direttivo di PeaceLink

    ILVA, vittoria storica dei cittadini di Taranto

    La Corte d'Appello di Milano respinge la sospensiva richiesta da Acciaieria d'Italia e ILVA in Amministrazione Straordinaria, la salute dei cittadini prevale sugli interessi dell'impresa.
    11 settembre 2026 - Associazione Peacelink
  • Editoriale
    Occorre denunciare la normalizzazione del pericolo nucleare

    Loro si addestreranno all'olocausto nucleare: e noi?

    L'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon, prevista per ottobre, sta mobilitando i pacifisti tedeschi. Occorre creare una rete europea che colleghi tutte le iniziative in corso e future. Occorre denunciare il rischi di assuefazione ai preparativi dell'olocausto nucleare. Occorre dire no ovunque.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La prigione non è ancora stata chiusa

    Dopo l’11 settembre 2001 gli USA avviarono il programma di torture a Guantanamo

    Una eredità della “guerra al terrore” è la prigione di Guantanamo, dove i governi americani hanno sistematicamente violato i diritti umani, sperimentando le più brutali tecniche di interrogatorio.
    11 settembre 2026 - Reazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Ma cosa hanno ottenuto i fautori “della guerra al terrore”?

    A 25 anni dall’11 settembre 2001, la memoria storica di noi pacifisti

    Alle 8:46, ora di New York, il volo American Airlines 11 colpì la Torre Nord del World Trade Center. Poco dopo, il volo United Airlines 175 centrò la Torre Sud. Alle 9:37, il volo American Airlines 77 si schiantò contro il Pentagono. Il volo United Airlines 93 precipitò in Pennsylvania alle 10:03.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)