trasmissione televisiva

L’esperienza del centro IMID di Campi Salentina in onda su RAI TRE

17 aprile 2008
ore 10:00 (Durata: 1 ore)

Il Centro che cura le patologie croniche immunomediate in primo piano per l’assistenza ai malati di una patologia in forte crescita anche a causa dell’inquinamento.

Le vicende sanitarie di una schiera di “nuovi” malati. L’approccio metodologico differente ad una serie di problemi più o meno gravi legati alle patologie croniche immunomediate.

Saranno questi i temi che giovedì 17 aprile a partire dalle 10.00 saranno affrontati da Fabrizio Frizzi e Elsa Gatti nella trasmissione contenitore di Rai Tre “Cominciamo Bene”.

A fornire risposte sul tema sarà il dott. Mauro Minelli, responsabile del Centro IMID (Immune Mediated Inflammatory Desorders) dell’Ospedale S. Pio di Campi Salentina: un piccolo presidio della sanità pubblica pugliese che in perfetta solitudine continua ad accogliere ed assistere persone affette da tali patologie provenienti da tutta Italia.

Minelli sarà ospite della trasmissione (in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì – dalle 9.15 alle 12.00), nell’ambito dello spazio Salute di questa settimana dedicato alle malattie immunoallergiche.

Il modello pluridisciplinare IMID – dice Mauro Minelli – è un moderno sistema integrato destinato, a seconda delle esigenze epidemiologiche, a compendiare o sostituire le tipologie tradizionali di assistenza ospedaliera, essendo interamente votato alla gestione e al controllo delle patologie infiammatorie in costante ed allarmante diffusione, anche a causa del dilagante inquinamento.

Modelli che in America stanno dando già importanti risultati in termini di qualità della vita dei malati, ma anche in situazioni più gravi in cui a rischio è appunto la stessa esistenza.

Nello spazio dedicato, previsto in diretta dalle 10 alle 10,30, sarà possibile il collegamento e la partecipazione diretta con quesiti da porre in trasmissione sia telefonicamente che attraverso mail.

Con preghiera di cortese diffusione,

Lecce, 15 aprile 2008

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Laboratorio di scrittura
    Hai scritto che la forza della cultura può cambiare il mondo

    Caro Luca

    Ho ricevuto la tua lettera dopo la puntata sull'ILVA di Taranto, curata per RAITRE da Domenico Iannacone, dal titolo "La polvere negli occhi". La tua lettera accompagnava un nutrito pacco di libri destinati ai miei studenti. Li hai invitati a resistere e a non abbandonare Taranto.
    30 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Honduras

    Il governo di Xiomara Castro in cammino su un terreno minato

    Cinque mesi con gli occhi puntati alla rifondazione dell’Honduras, guardandosi le spalle
    27 giugno 2022 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    La CIA è presente sul terreno

    Forze speciali della Nato già operano in Ucraina

    Un'operazione segreta che coinvolge le forze delle operazioni speciali statunitensi indica l'entità dello sforzo per assistere l'esercito ucraino che non ha ancora ricevuto le nuove armi.
    26 giugno 2022
  • Cultura
    Quattro giorni di cinema al femminile a Taranto

    Mostra del Cinema di Taranto dal tema «Lo sguardo della tigre»

    Storie di donne, testimonianze di vita di registe e attrici che da Afghanistan, Iran, Palestina e Marocco si danno appuntamento a Taranto.
    23 giugno 2022 - Fulvia Gravame
  • Pace
    I dati del sondaggio europeo ECFR dà i pacifisti in minoranza fra i Grünen

    I Verdi tedeschi e il pacifismo

    La maggiore percentuale di pacifisti in Germania non è fra i Verdi ma fra i socialdemocratici dell'SPD. Intanto il giornale Der Spiegel ironizza sui leader verdi tedeschi ribattezzandoli "verdi oliva" e raffigurandoli con tute militari verdi, elmetto e bazooka
    23 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)