incontro

RAGIONARE CON...I PIEDI!!! "La filosofia del camminare in montagna"

4 maggio 2008

La Stella Alpina onlus, domenica 4 maggio, organizza all’interno del progetto: RAGIONARE CON…..I PIEDI!!! “La Filosofia del Camminare in montagna”, una camminata dal paese di Dolina/S.Dorligo, in Val Rosandra, all’Altopiano di S. Servolo e ritorno.
Ritrovo in Largo Barriera a Trieste, fermata del bus n. 40, alle ore 8,20 o alle ore 9,10 alla fermata dello stesso presso il cimitero di Dolina/S.Dorligo. Pranzo al sacco. Partecipazione gratuita.
Il progetto nasce dalla filosofia del camminare, dove ognuno di noi, liberandosi dalle ansie quotidiane per lasciarle a casa, impara a relazionarsi agli altri, condividendo gioie e fatiche, scoprendo la pace interiore della lentezza consapevole, dello stare “insieme”.
Una domenica da vivere con lentezza che….non significa fermarsi, perché essa nasce dall’esigenza di riappropriarsi del “proprio tempo”, dedicando a sé stessi quei piccoli gesti e piaceri che rappresentano la migliore difesa alla fretta e allo stress, facendo riscoprire le virtu’ della calma che arricchisce e migliora i rapporti tra le persone.
Il progetto nasce dal desiderio di mettersi in gioco e giocare, scoprendo che il trekking e la montagna non sono una competizione, infatti il ritmo del gruppo si adatta a quello del piu’ lento.
E’ il gruppo che parte ed è il gruppo che arriva alla meta: INSIEME.
Il progetto nasce dalla scoperta del proprio corpo, dalla esigenza di muoversi nella piu’ completa libertà, dal bisogno di andare per i monti sia come prova di esplorazione che come oggetto di contemplazione e proiezione di desideri.
La montagna costringe ognuno di noi a ragionare con i “piedi”! ad ascoltare il terreno, a camminare.
E tutto questo è già un’avventura.
Per informazioni:
Zefferino cell. 3495005101
e-mail stellaalpinaonlus@gmail.com
sito www.stellaalpinaonlus.it

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1985: Sentenza della Corte Costituzionale Italiana: "La libertà di coscienza implica il diritto di rifiutarsi di compiere il servizio militare"

Dal sito

  • Pace
    Il motore della finanza globale risiede nel commercio e nell’export di armi convenzionali e nucleari

    Pace, Donne, Disarmo

    Nella giornata internazionale delle donne per il disarmo, ricordiamo l’impegno di molteplici attiviste sui grandi temi del disarmo nucleare, dalla marcia mondiale della pace e della nonviolenza al Petrov Day
    25 maggio 2020 - Laura Tussi
  • Latina
    Honduras

    La covidfobia e l’allarmante situazione di violenza sulle donne

    Pandemia incrementa disuguaglianza, ingiustizia e stigmatizzazione
    26 maggio 2020 - Giorgio Trucchi
  • Economia
    L'Europa sta perdendo la battaglia dell'acciaio

    Video: perché ArcelorMittal si ritira

    E' in atto quella che è stata definita la "tempesta perfetta" che sta portando alla crisi dell'industria siderurgica in Europa e la smobilitazione di ArcelorMittal dal Vecchio Continente. Non ultimo c'è il problema dei cambiamenti climatici. La siderurgia è una fonte importante di gas serra
    Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Fact-checking

    Il ministro Gualtieri non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale sull'ILVA

    "Stato pronto a coinvestire" per "una Ilva forte, che produca tanto" è una dichiarazione riferita da fonti sindacali non identificate. Nessun tweet di Gualtieri. Se intervenisse lo Stato, verrebbero scaricate sui contribuenti le perdite dell'ILVA, che ammontano a cento milioni di euro al mese
    25 maggio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Legami di ferro
    Lo riferisce il sito di siderurgia Siderweb

    "La nuova acciaieria a Odisha rischia di provocare un'autentica sollevazione popolare"

    In India i cittadini della regione sono contrari al progetto di Jindal e difendono l'ambiente dal rischio di deforestazione. E' previsto un taglio di un'area forestale per far posto a un maxi-stabilimento della JSW Steel da 12 milioni di tonnellate annue di acciaio
    25 maggio 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)