incontro

RAGIONARE CON...I PIEDI!!! "La filosofia del camminare in montagna"

4 maggio 2008

La Stella Alpina onlus, domenica 4 maggio, organizza all’interno del progetto: RAGIONARE CON…..I PIEDI!!! “La Filosofia del Camminare in montagna”, una camminata dal paese di Dolina/S.Dorligo, in Val Rosandra, all’Altopiano di S. Servolo e ritorno.
Ritrovo in Largo Barriera a Trieste, fermata del bus n. 40, alle ore 8,20 o alle ore 9,10 alla fermata dello stesso presso il cimitero di Dolina/S.Dorligo. Pranzo al sacco. Partecipazione gratuita.
Il progetto nasce dalla filosofia del camminare, dove ognuno di noi, liberandosi dalle ansie quotidiane per lasciarle a casa, impara a relazionarsi agli altri, condividendo gioie e fatiche, scoprendo la pace interiore della lentezza consapevole, dello stare “insieme”.
Una domenica da vivere con lentezza che….non significa fermarsi, perché essa nasce dall’esigenza di riappropriarsi del “proprio tempo”, dedicando a sé stessi quei piccoli gesti e piaceri che rappresentano la migliore difesa alla fretta e allo stress, facendo riscoprire le virtu’ della calma che arricchisce e migliora i rapporti tra le persone.
Il progetto nasce dal desiderio di mettersi in gioco e giocare, scoprendo che il trekking e la montagna non sono una competizione, infatti il ritmo del gruppo si adatta a quello del piu’ lento.
E’ il gruppo che parte ed è il gruppo che arriva alla meta: INSIEME.
Il progetto nasce dalla scoperta del proprio corpo, dalla esigenza di muoversi nella piu’ completa libertà, dal bisogno di andare per i monti sia come prova di esplorazione che come oggetto di contemplazione e proiezione di desideri.
La montagna costringe ognuno di noi a ragionare con i “piedi”! ad ascoltare il terreno, a camminare.
E tutto questo è già un’avventura.
Per informazioni:
Zefferino cell. 3495005101
e-mail stellaalpinaonlus@gmail.com
sito www.stellaalpinaonlus.it

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Turkish opponents and journalists in prison but Atlantic leaders remain unfazed

    The embarrassing NATO summit in Ankara

    This summit is a blatant application of the double standard policy. NATO preaches democracy and freedom and then meets in Turkey where democracy is trampled and freedom comes at a high price for political opponents, journalists, and human rights activists.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Despite the ban on demonstrations, many gathered to protest in Ankara on Sunday.

    NATO summit in Turkey, journalists and opposition activists caught in the grip of arrests

    Over a hundred participants in the protest against NATO have been detained. Journalists, academics, and members of leftist groups searched and arrested by the police in various Turkish provinces in the days leading up to the event.
    7 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Pace
    Nonostante la repressione governativa esiste una rete di iniziative

    La mappa della pace in Turchia

    In un paese come la Turchia dove la libertà di espressione è spesso messa a dura prova, il movimento pacifista rappresenta una realtà complessa e coraggiosa che intreccia inevitabilmente la difesa dei diritti umani e la risoluzione della questione curda.
    8 luglio 2026 - Albert (bollettino pacifista)
  • Disarmo
    Oppositori e giornalisti turchi in carcere ma i leader atlantici non fanno una piega

    L’imbarazzante vertice NATO ad Ankara

    Questo vertice è la palese applicazione della politica del doppio standard. La NATO predica la democrazia e la libertà e poi si riunisce in Turchia dove la democrazia viene calpestata e la libertà viene pagata a caro prezzo da oppositori politici, giornalisti e attivisti per i diritti umani.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Nonostante il divieto sulle manifestazioni, domenica ad Ankara erano in tantissimi a manifestare.

    Vertice NATO in Turchia, giornalisti e attivisti di opposizione nella morsa degli arresti

    Fermati più di cento partecipanti alla manifestazione contro la NATO. Giornalisti, accademici e membri di gruppi di sinistra perquisiti e arrestati dalla polizia, in diverse province turche, nei giorni precedenti.
    7 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)