dibattito

La gestione dell'acqua, tra emergenze e programmazione

15 maggio 2008
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

con Marco Bersani (Forum dei Movimenti per l'acqua e Attac Italia ) e Giorgio Federici (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università di Firenze).

Moderatore: Carlo Brandini (ricercatore CNR - Istituto di biometeorologia, Firenze)

Organizzato dall' Associazione Culturale Caffè-Scienza

L’acqua è una risorsa finita e la domanda di risorse idriche è in continua crescita: a più di un terzo della popolazione mondiale manca l’acqua e la situazione è in continuo peggioramento. Oltretutto in molte aree del pianeta, come conseguenza dei cambiamenti climatici, la piovosità è in diminuzione e più frequenti sono gli episodi di siccità.
Eppure ancora oggi una grossa percentuale di acqua potabile viene perduta nelle reti di distribuzione, o utilizzata per scopi diversi da quelli idropotabili o igienico-sanitari, con gravi conseguenze e sprechi.
Mentre gli scenari geopolitici futuri prospettano inquietanti guerre per l’acqua in alcune zone della Terra, la fase dell’emergenza ha raggiunto, anche nel nostro paese, vette mai toccate.
Quanto davvero è drammatica la situazione di emergenza che andiamo vivendo, e davvero siamo destinati a un futuro senza acqua? Si può immaginare l’utilizzo, in forme economicamente convenienti, di fonti di approvvigionamento alternative? Sono conciliabili politiche di gestione dell'acqua, basate sull'ottimizzazione delle risorse disponibili e la riduzione degli sprechi, con la gestione dei servizi da parte dei privati?

Per maggiori informazioni:
Carlo Brandini
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Una questione che chiama in causa il pacifismo

    Lo scontro fra Trump e il Papa sul tema della pace

    Le dichiarazioni di Trump mostrano un salto di qualità preoccupante. La guerra tende a diventare una opzione ordinaria. In questo quadro si inserisce anche la figura del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, interprete di una visione fanatica del cristianesimo che richiama le crociate medioevali.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    La petroliera, lo Stretto di Hormuz e il diritto internazionale

    Golfo Persico, la Cina sfida il blocco navale USA

    La petroliera Rich Starry, 188 metri di lunghezza, partita dal Golfo Persico e diretta verso la Cina, ha attraversato lo Stretto di Hormuz sfidando di fatto un blocco navale statunitense. Quando la realtà smentisce l'esibizione della forza militare. Una riflessione per il mondo pacifista.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)