incontro

“Secondo Meeting dei Giovani per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio” - PIEMONTE chiama MONDO

26 maggio 2008
ore 09:00

A conclusione del progetto “Obiettivi di sviluppo del millennio: appello all'azione globale contro la povertà”, il COP - Consorzio delle Ong Piemontesi in collaborazione con il Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.) della Provincia di Torino, Lo Spirito del Pianeta Viaggi e Il Sogno Diverso, organizza il “Secondo Meeting dei Giovani per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio”, che si terrà il 26 maggio, dalle ore 9 presso il Teatro Crocetta, in via Piazzi 25, Torino, con la partecipazione del gruppo di musica tradizionale Watinoma, proveniente dal Burkina Faso.

Anche quest’anno, in collaborazione con il Ce.Se.Di. della Provincia di Torino, il COP ha promosso la realizzazione di una serie di percorsi didattici rivolti a scuole secondarie di secondo grado, con l’intento di approfondire il significato degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium development goals). Il 20 settembre 2000 ben 189 capi di Stato e di Governo hanno deciso di assumere come impegno il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio in occasione del Vertice del Millennio indetto a New York dalle Nazioni Unite, a fronte dei grandi problemi che affliggono l'umanità fra cui la povertà, la diffusione delle epidemie, l'aumento delle disuguaglianze e la violazione dei diritti umani.

Tra gennaio e aprile 2008, il progetto “Obiettivi di sviluppo del millennio: appello all'azione globale contro la povertà” ha coinvolto 14 classi di 12 Istituti superiori della Provincia di Torino. E la festa del 26 maggio sarà l’occasione per far incontrare gli oltre 200 ragazzi partecipanti e dare loro un’occasione per presentare il frutto dell’intenso lavoro svolto con le animatrici e gli animatori: per unirsi, idealmente e non solo, all’impegno quarantennale delle Ong piemontesi in progetti di cooperazione allo sviluppo in oltre 90 Paesi del mondo tentando, a fianco dei loro partner, di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, di promuovere il rispetto dei diritti umani e la protezione dell’ambiente, ecc. e, al tempo stesso, operando in Italia e in Piemonte in particolare per sensibilizzare il territorio e promuovere una cultura di pace e di solidarietà attraverso iniziative di educazione allo sviluppo nelle scuole, l’organizzazione di eventi pubblici e collaborando con gli Enti Locali che si stanno sempre più impegnando nella cooperazione decentrata.

Questo evento si inserisce nell'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO, il mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" patrocinato dalla Regione Piemonte e organizzato per il secondo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi. Visitate il sito www.ongpiemonte.it per conoscere in dettaglio i 41 eventi nelle diverse località piemontesi.

Per informazioni:
Andrea Micconi - Coordinatore COP - Consorzio delle Ong Piemontesi
tel: 011 7412507
e-mail: cop@ongpiemonte.it
sito Web: www.ongpiemonte.it

Per maggiori informazioni:
Consorzio Ong Piemontesi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Corso gratuito – online sabato 24 Aprile 2021 dalle 15 alle 18.30

    Disegnare il futuro. Quale leadership per un'ecologia integrale?

    Un'occasione per formarsi e informarsi sui temi posti dalle encicliche di Papa Francesco "Laudato si" e "Fratelli tutti"
    20 aprile 2021
  • Disarmo
    24.583,2 milioni di euro esclusi i finanziamenti per le missioni internazionali e del MISE

    Questione di valori: la corsa al riarmo italiano inseguendo l'America di Biden e NATO 2030

    il termine “assenza di occidente” era presente nel Rapporto sulla sicurezza di Monaco 2020 e rifletteva il diffuso sentimento di disagio e irrequietezza di fronte alla crescente incertezza sul futuro
    19 aprile 2021 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Una speranza di cambiamento mondiale

    Agenda ONU per il disarmo nucleare

    Le armi nucleari sono le armi più pericolose sulla terra. Una piccola ogiva può distruggere un'intera città, ma qui parliamo di arsenali che possono sterminare centinaia di milioni di persone, mettendo a repentaglio l'ambiente naturale e la vita delle generazioni future
    14 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Ecodidattica
    Scuole in rete per la sostenibilità ambientale

    Iniziativa pubblica di Ecodidattica

    Verrà presentata la strategia del service learning una metodologia promossa dalle Avanguardie Educative dell'’INDIRE. Appuntamento in streaming video per il 20 aprile 2021 alle ore 16. Si potrà accedere andando sul sito www.ecodidattica.it e cliccando sul bottone rosso di Youtube.
    19 aprile 2021 - Redazione Ecodidattica
  • Taranto Sociale
    A cura di Max Perrini

    Video su Taranto, l'ambiente e la salute

    Il Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto ha creato un canale su Youtube. Vi riportiamo il link per accedervi
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)