seminario

Cooperazione sociale e cooperazione internazionale: un ponte tra Italia e Perù - PIEMONTE chiama MONDO

28 maggio 2008

Nel calendario di “PIEMONTE chiama MONDO, il mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" si inserisce il Seminario “Cooperazione sociale e cooperazione internazionale: un ponte tra Italia e Perù” promosso da ProgettoMondo Mlal, Provincia di Cuneo, Consorzio C.I.S., Cooperativa O.R.So.
L’invito è per mercoledì 28 maggio, alle ore 14 presso il Consorzio C.I.S. via Cuneo 14, Alba (Cn).

L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto di cooperazione decentrata "Economia solidale e diritti umani nella regione di San Martin - Perù” cofinanziato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e da ProgettoMondo MLAL, in collaborazione con i Comuni di Bra, Alba, Cuneo e Fossano, il Consorzio CIS e la Cooperativa ORSo.

Il progetto ha come obiettivo il rafforzamento locale delle reti di produttori agricoli e artigianali peruviani attraverso attività di formazione, commercializzazione e consolidamento nell’ambito dell’economia sociale peruviana.

L’incontro del 28 maggio sarà un momento di riflessione sul tema dell’economia solidale, partendo dal racconto dell’esperienza del viaggio di interscambio, appena concluso, tra i rappresentanti della cooperazione sociale e di alcuni Enti locali cuneesi e la rete nazionale di economia solidale peruviana. Obiettivo del seminario sarà anche valutare nuove modalità di collaborazione tra la cooperazione sociale e la cooperazione internazionale decentrata, con la partecipazione dei soggetti ed Enti locali coinvolti.

"PIEMONTE chiama MONDO, il mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo" è patrocinato dalla Regione Piemonte e organizzato per il secondo anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio Ong piemontesi. Visitate il sito www.ongpiemonte.it per conoscere in dettaglio i 41 eventi nelle diverse località piemontesi.

MLAL (Movimento laici America latina)
Sede Piemontese: via San Giuseppe 1 - 12045 Fossano (Cn)
Tel. 0172 635633 Cell. 348 7347430
ivana.borsotto@mlal.org
www.mlal.org

Per maggiori informazioni:
Consorzio Ong Piemontesi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • CyberCultura
    Sta nascendo un'Intelligenza Artificiale decentrata che funziona anche sui nuovi portatili

    La guerra dei chip USA-Cina? Può portare alla riduzione delle emissioni di CO2

    Non potendo ancora competere con la miniaturizzazione e la potenza dei chip americani, la Cina risponde all'embargo elettronico USA sviluppando architetture più efficienti che ottimizzano i processi e riducono i consumi. E rilasciando modelli AI open source.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    "Killer Nato, go away" is written on the protesters' placards

    "Nato assassin, go away"

    A strong protest challenges the Turkish repressive apparatus during the ongoing Nato summit in Ankara. The regime responds with a wave of arrests. We publish images of the protest. Nato Secretary General Rutte does not condemn the repression and justifies the US raids against Iran.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    "Katil Nato defol" c'è scritto sui cartelli dei manifestanti

    "Nato assassina vattene"

    Una forte protesta sfida l'apparato repressivo turco in occasione del vertice Nato in corso ad Ankara. Il regime reagisce con arresti a catena. Pubblichiamo le immagini della contestazione. Il segretario generale della Nato Rutte non condanna la repressione e giustifica i raid USA contro l'Iran
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Turkish opponents and journalists in prison but Atlantic leaders remain unfazed

    The embarrassing NATO summit in Ankara

    This summit is a blatant application of the double standard policy. NATO preaches democracy and freedom and then meets in Turkey where democracy is trampled and freedom comes at a high price for political opponents, journalists, and human rights activists.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Despite the ban on demonstrations, many gathered to protest in Ankara on Sunday.

    NATO summit in Turkey, journalists and opposition activists caught in the grip of arrests

    Over a hundred participants in the protest against NATO have been detained. Journalists, academics, and members of leftist groups searched and arrested by the police in various Turkish provinces in the days leading up to the event.
    7 luglio 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)