conferenza

Facciamo pace in Medio Oriente. Ricostruiamo la speranza"

25 settembre 2008

III Conferenza Europea
degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente

Dal 25 al 27 settembre 2008 si svolgerà a Venezia la Terza Conferenza Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente con lo slogan "Facciamo pace in Medio Oriente. Ricostruiamo la speranza".

Per la prima volta, i rappresentanti di tutte le istituzioni e organizzazioni europee degli Enti Locali si riuniranno insieme ai rappresentanti degli Enti Locali israeliani e palestinesi per discutere come le città europee possono contribuire alla costruzione della pace in Medio Oriente. Si tratta di una conferenza orientata all'azione. L'obiettivo è definire un vero e proprio piano di lavoro da realizzare nei prossimi due anni.

La Conferenza è organizzata dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dal Comune di Venezia e dalla Provincia di Venezia insieme a numerose reti di istituzioni locali europee, con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero degli Affari Esteri, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative e delle Province Autonome, dell'AICCRE e dell'Unione delle Province d'Italia (UPI) in collaborazione con il Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa e l'Associazione mondiale degli Enti e dei Governi Locali "Città e Governi Locali Uniti" (si veda l'elenco completo sul sitowww.cittaperlapace.it).

Consapevoli dei problemi che ancora oggi impediscono la conclusione di questo tragico conflitto, gli organizzatori della Conferenza di Venezia intendono rilanciare la "diplomazia delle città" e rafforzare così il ruolo e l'iniziativa concreta dell'Europa. Ricordiamo che secondo l'intesa firmata il 27 novembre 2007 ad Annapolis da Mahmud Abbas e Ehud Olmert, i negoziati di pace tra israeliani e palestinesi si dovrebbero concludere entro il 2008.

A Venezia, gli Enti Locali europei troveranno elementi per conoscere e capire, strumenti per lavorare, progetti da implementare e relazioni da coltivare.

La Conferenza si svolge nell'Anno europeo del dialogo interculturale, in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.

La Conferenza aprirà i lavori giovedì 25 settembre, alle ore 16.00, nel prestigioso Palazzo Ducale dove il Consiglio Europeo del 1980 approvò la storica "Dichiarazione di Venezia" per una pace giusta e globale in Medio Oriente.

Per maggiori informazioni:
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Un piano dai dettagli segreti

    Ucraina: l'escalation nascosta dietro il piano europeo di "interdizione"

    "Interdizione" non è sinonimo di "interposizione". Non siamo di fronte a un'operazione di pace, ma a un intervento che, per la Russia, equivale a una dichiarazione di guerra. L'invio di truppe occidentali in Ucraina sarà considerato un atto ostile, con conseguenze militari imprevedibili.
    16 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Tagliati i fondi alle associazioni che si occupano di far luce sui desaparecidos

    Argentina: la memoria selettiva di Milei

    Il presidente argentino capovolge la storia ed esalta i torturatori e gli aguzzini della dittatura militare.
    16 marzo 2025 - David Lifodi
  • Disarmo

    I distretti aerospaziali nazionali: mappe di un ecosistema regionale

    Ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione significa scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare
    16 marzo 2025 - Rossana De Simone
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 10 al 16 marzo 2025

    Un'azione europea contro il piano di riarmo della von der Leyen

    Dal 10 aprile al 9 maggio 2025 si terrà un'iniziativa internazionale contro l'aumento europeo delle spese militari. L’International Peace Bureau (IPB) denuncia il riarmo a discapito della pace, del benessere e della sostenibilità ambientale. Sul sito di PeaceLink c'è una raccolta di firme online.
    16 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    L'evento organizzato a Roma da Michele Serra

    I sostenitori del riarmo e quelli della pace si sono dati appuntamento in piazza in nome dell'Europa

    "L'Europa deve riarmarsi, è finito il tempo della melassa", ha detto Carlo Calenda. Tantissimi pacifisti si sono dissociati da questa manifestazione. Su PeaceLink è stato lanciato un appello contro il piano europeo di riarmo. Chi firmerà fra quelli che hanno aderito alla manifestazione di oggi?
    15 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)