corso

Mettiamoci in Gioco: percorso di formazione delle famiglie e delle persone disponibili all’affidamento familiare

7 novembre 2008
ore 16:30 (Durata: 3 ore)

Inizia il 7 novembre 2008, presso la sede del Comune in Via Assisi 39 a Roma, il corso di formazione sull’affido “Mettiamoci in Gioco”, promosso dall’organizzazione di volontariato Arché in collaborazione con il Centro Comunale per l’Affido, l’Adozione ed il Sostegno a Distanza “POLLICINO” e con il sostegno dei Municipi VI, IX, XI, XII.

L’affidamento familiare consiste nell’accoglienza di un minore o di giovani madri con figli per un periodo di tempo determinato presso una famiglia, un single o una comunità familiare. La custodia si differenzia dall’adozione in quanto dà priorità ai legami con la famiglia di origine e si protrae fino al momento in cui siano risolte le difficoltà che hanno portato all’affido.
Le famiglie e i single affidatari, grazie a questo percorso formativo, potranno decidere con più consapevolezza se intraprendere la strada dell’affido e ricevere tutte le informazioni e le conoscenze per sostenere ed accogliere al meglio il minore.
Il percorso formativo si articola in colloqui individuali o di coppia e 4 incontri di gruppo, che si terranno nei giorni 7-21-28 novembre e 12 dicembre 2008, dalle 16.30 alle 19.30. Al termine, si potrà effettuare l’eventuale iscrizione all’Albo dell’Affido ed il conseguente inserimento nell’elenco delle risorse per bambini in difficoltà.

PER PARTECIPARE È NECESSARIO CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE ARCHÉ ED EFFETTUARE UN COLLOQUIO PRELIMINARE, SENZA IL QUALE NON SARÀ POSSIBILE ACCEDERE AL CORSO.

Per maggiori informazioni o per fissare il colloquio è possibile contattare:
Elena Barberi
Referente Area Affidi – Arché Roma
tel. 06.77250350 cell. 335.7708060
e-mail roma@arche.it sito web www.arche.it

Per maggiori informazioni:
Arché
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe di si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket".
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)