corso

Marcondirondera Un mondo diverso è in costruzione: chi ha paura del cambiamento? Insicurezza e solidarietà

7 maggio 2004

Il Gruppo Tenda per la Pace di Monfalcone,
in collaborazione con
Beati i Costruttori di Pace,
Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie,
Comune di Monfalcone,

presenta

MARCONDIRONDERA
Un mondo diverso è in costruzione:
chi ha paura del cambiamento?
Insicurezza e solidarietà

Corso di formazione
per operatori di Pace

Villesse
7-9 maggio 2004

Il corso è rivolto ad insegnanti, educatori, operatori ed esponenti del mondo dell'associazionismo interessati al tema. Vuole rispondere all'esigenza espressa da più parti di avviare percorsi di aggiornamento e di formazione permanente per chi opera sul tema della pace negli istituti scolastici, in associazioni, amministrazioni e altre forme di aggregazione.

E` stata scelta la forma del seminario residenziale, concentrando la partecipazione in circa 48 ore (dal venerdì sera alla domenica pomeriggio) piuttosto che organizzare una lista di incontri singoli, perché questa modalità consente di creare un clima fra i partecipanti che permetterà sia di coinvolgersi attivamente in tutte le sollecitazioni che verranno proposte, sia di instaurare rapporti da far fruttare in futuro nell'ottica del lavoro in rete.

Per questo motivo sarà data priorità ai partecipanti provenienti dalla Provincia di Gorizia, in cui operiamo.

Il corso si struttura in due parti: la prima dedicata ai contenuti, la seconda alla progettualità, perché vorremmo gettare le basi per progetti di educazione alla pace da realizzare nel territorio nel periodo 2004-2005, mettendo -appunto- in rete tutti quelli che parteciperanno e si renderanno disponibili a collaborare. Solo per motivi logistici il corso sarà a numero chiuso (max 25 partecipanti).

ISCRIZIONI:
Per iscriversi è possibile contattare l'organizzazione
tramite e-mail o telefonicamente ai seguenti recapiti
pigi.monaco@lillinet.org
genni.fabrizio@libero.it
altran@interfree.it
349 7499526

SCADENZA:
entro 27 Aprile

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
30 euro, da versare all'arrivo. Comprende vitto, alloggio, uso delle
strutture per la durata dell'intero corso. Il pernottamento è previsto
presso una grande sala comune, per cui ogni partecipante dovrà essere
attrezzato con branda o materassino e saccoapelo . Per chi avesse
esigenze particolari è possibile pernottare presso pensioni locali a
prezzo convenzionato (in parte extra-quota di partecipazione)

Per maggiori informazioni:
Genni Fabrizio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Una questione che chiama in causa il pacifismo

    Lo scontro fra Trump e il Papa sul tema della pace

    Le dichiarazioni di Trump mostrano un salto di qualità preoccupante. La guerra tende a diventare una opzione ordinaria. In questo quadro si inserisce anche la figura del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, interprete di una visione fanatica del cristianesimo che richiama le crociate medioevali.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    La petroliera, lo Stretto di Hormuz e il diritto internazionale

    Golfo Persico, la Cina sfida il blocco navale USA

    La petroliera Rich Starry, 188 metri di lunghezza, partita dal Golfo Persico e diretta verso la Cina, ha attraversato lo Stretto di Hormuz sfidando di fatto un blocco navale statunitense. Quando la realtà smentisce l'esibizione della forza militare. Una riflessione per il mondo pacifista.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    L'esecutivo ha lasciato che si rinnovasse in automatico il memorandum di cooperazione militare

    I silenzi e le complicità del governo italiano su Israele

    E ora? Adesso non dobbiamo demordere. Occorre spostare l'iniziativa sul piano europeo. Infatti è stata lanciata un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per la sospensione totale dell’accordo di associazione UE-Israele in considerazione delle violazioni dei diritti umani da parte di Israele.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La multinazionale Belo Sun punta a costruire una miniera per estrarre oro a cielo aperto nel Pará

    Brasile: resistenza femminile all’estrattivismo

    Il progetto avrà un impatto pesantissimo sul fiume Xingu, sulla pesca artigianale, sull’agricoltura di sussistenza, e, più in generale, sulle popolazioni che vivono sul corso d’acqua. La battaglia delle donne indios non intende fermarsi.
    13 aprile 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)