evento

2° Festival Internazionale della Zuppa di Roma

5 aprile 2009
ore 12:00 (Durata: 8 ore)
"La Città dell'Utopia" c/o Casale Garibaldi, via Valeriano 3F (Metro B-San Paolo), Roma (RM)OSMGoogleApple

COMUNICATO STAMPA

2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZUPPA

DI ROMA

DOMENICA, 5 APRILE 2009

dalle 12.00 al tramonto

a

'LA CITTÀ DELL’UTOPIA'

Casale Garibaldi, via Valeriano,

(angolo Leonardo da Vinci)

Il SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE e 'LA CITTÀ DELL’UTOPIA', in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE CULTURALE AKTIVAMENTE e con il PATROCINIO del MUNICIPIO ROMA XI e della PROVINCIA DI ROMA, presentano la seconda edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZUPPA di Roma.

Nato nel 2001 a Lille, nel Nord della Francia, il cosiddetto "Fenomeno della Zuppa" si è propagato con grande successo anche a Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte, fino a raggiungere Bologna, Roma ed altre città europee.

Dopo il grande successo della prima edizione il festival si ripete, sempre più ricco, per risaltare l’aspetto sociale e culturale del ritrovarsi a mangiare insieme in strada e per dare impulso all’aspetto artistico/culinario degli zuppari che mescolano, danno vita e condividono le loro creazioni. Il festival fonde insieme aspetti popolari culturali e quotidiani di diversi sapori e saperi ed è aperto a chiunque voglia partecipare con la sua zuppa. Tutti/e, amici, famiglie, associazioni, giovani, anziani, ristoranti possono “concorrere” all’ambito premio in palio:“Mestolo d’oro”.

L’unica regola per gli zuppari è rispettare la gratuità dell’evento, divertirsi e far divertire chi verrà ad assaggiare le zuppe.

Programma del festival:

Dalle ore 12.00 alle 16.00 :

“Zuppen Desk”: iscrizioni al concorso.

“Dunum – Terra di Palestina”, mostra fotografica di Luca Tommasini.

Dalle ore 13.00:

Concerto dei “Cerchi Magici” - musica popolare tradizionale italiana.

Dalle 13.30:

Pranzo.

Alle 16.00:

Gran assaggio delle zuppe.

Alle 17.30:

Premiazione delle migliori zuppe.

Alle 18,00:

Concerto dei “MusiciMigranti”

Durante la giornata ci saranno laboratori, giochi, artisti di strada, concorso fotografico e riffa.

Le iscrizioni al Festival sono ancora aperte!

La Città dell’Utopia

Via Valeriano, 3f (San Paolo) / 0659648311 / 3465019887 / Chiuso: sab. dom. a parte per iniziative / Aperto: 11-19,30 / Locale non climatizzato / Non accessibile a sedie a rotelle / Entrata GRATIS

Il progetto “La Città dell’Utopia” dell’associazione Servizio Civile Internazionale, con il patrocino del Municipio XI, è un progetto laboratorio di Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale che propone all’interno dell’antico Casale Garibaldi corsi e laboratori sociali, iniziative culturali (serate tematiche, incontri dibattito, concerti, mostre, video-proiezioni), mercatino contadino, affitto spazio per associazioni, sportello Linux, giardino sperimentale e campi di volontariato internazionali e locali.

Per maggiori informazioni:
La Città dell'Utopia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • CyberCultura
    Intelligenza artificiale e pace

    MCP - PeaceLink interagisce con le intelligenze artificiali

    PeaceLink ha attivato due server basati sul Model Context Protocol (MCP), lo
    standard che permette a un modello linguistico di interrogare direttamente i dati e i contenuti del sito
    5 novembre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Le contraddizioni storiche del presidente americano

    Clinton: si oppose alla guerra del Vietnam da studente ma non chiese scusa da presidente

    Nel 1969 scriveva di opporsi a una guerra che "disprezzava". Nel 2000, da presidente, visitò Hanoi e disse pubblicamente che non intendeva scusarsi. Un memo della sua amministrazione avvertiva che qualsiasi accenno di scuse sarebbe stato visto come "tradimento" da chi aveva prestato servizio.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Come i media hanno costruito l'illusione della vittoria di Zelensky

    Ucraina, cronaca di una catastrofe militare

    La propaganda e la disinformazione hanno deformato la verità fattuale della guerra facendo credere che fosse possibile una vittoria dell'Ucraina. All'inizio sono state diffuse bufale sullo stato di salute di Putin per accreditare l'idea che la Russia potesse capitolare da un momento all'altro.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)