evento

2° Festival Internazionale della Zuppa di Roma

5 aprile 2009
ore 14:00 (Durata: 8 ore)

COMUNICATO STAMPA

2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZUPPA

DI ROMA

DOMENICA, 5 APRILE 2009

dalle 12.00 al tramonto

a

'LA CITTÀ DELL’UTOPIA'

Casale Garibaldi, via Valeriano,

(angolo Leonardo da Vinci)

Il SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE e 'LA CITTÀ DELL’UTOPIA', in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE CULTURALE AKTIVAMENTE e con il PATROCINIO del MUNICIPIO ROMA XI e della PROVINCIA DI ROMA, presentano la seconda edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZUPPA di Roma.

Nato nel 2001 a Lille, nel Nord della Francia, il cosiddetto "Fenomeno della Zuppa" si è propagato con grande successo anche a Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte, fino a raggiungere Bologna, Roma ed altre città europee.

Dopo il grande successo della prima edizione il festival si ripete, sempre più ricco, per risaltare l’aspetto sociale e culturale del ritrovarsi a mangiare insieme in strada e per dare impulso all’aspetto artistico/culinario degli zuppari che mescolano, danno vita e condividono le loro creazioni. Il festival fonde insieme aspetti popolari culturali e quotidiani di diversi sapori e saperi ed è aperto a chiunque voglia partecipare con la sua zuppa. Tutti/e, amici, famiglie, associazioni, giovani, anziani, ristoranti possono “concorrere” all’ambito premio in palio:“Mestolo d’oro”.

L’unica regola per gli zuppari è rispettare la gratuità dell’evento, divertirsi e far divertire chi verrà ad assaggiare le zuppe.

Programma del festival:

Dalle ore 12.00 alle 16.00 :

“Zuppen Desk”: iscrizioni al concorso.

“Dunum – Terra di Palestina”, mostra fotografica di Luca Tommasini.

Dalle ore 13.00:

Concerto dei “Cerchi Magici” - musica popolare tradizionale italiana.

Dalle 13.30:

Pranzo.

Alle 16.00:

Gran assaggio delle zuppe.

Alle 17.30:

Premiazione delle migliori zuppe.

Alle 18,00:

Concerto dei “MusiciMigranti”

Durante la giornata ci saranno laboratori, giochi, artisti di strada, concorso fotografico e riffa.

Le iscrizioni al Festival sono ancora aperte!

La Città dell’Utopia

Via Valeriano, 3f (San Paolo) / 0659648311 / 3465019887 / Chiuso: sab. dom. a parte per iniziative / Aperto: 11-19,30 / Locale non climatizzato / Non accessibile a sedie a rotelle / Entrata GRATIS

Il progetto “La Città dell’Utopia” dell’associazione Servizio Civile Internazionale, con il patrocino del Municipio XI, è un progetto laboratorio di Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale che propone all’interno dell’antico Casale Garibaldi corsi e laboratori sociali, iniziative culturali (serate tematiche, incontri dibattito, concerti, mostre, video-proiezioni), mercatino contadino, affitto spazio per associazioni, sportello Linux, giardino sperimentale e campi di volontariato internazionali e locali.

Per maggiori informazioni:
La Città dell'Utopia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Due giorni di iniziative

    Foggia "capitale della pace"

    La XIII edizione della Marcia per la pace Emmaus–Amendola si svolgerà domenica 10 maggio. Sarà preceduta sabato 9 maggio da un convegno.
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Missionario di pace e di giustizia

    Don Pierluigi Murgioni, l’annuncio del Vangelo in una situazione di dittatura militare

    L'8 maggio 1972 veniva arrestato in Uruguay don Pierluigi Murgioni, sacerdote bresciano, missionario fidei donum. ci ha lasciato a soli 51 anni il 2 novembre 1993, a seguito della degenerazione degli organi interni devastati dalle torture subite in carcere.
    8 maggio 2026 - Anselmo Palini
  • PeaceLink Español
    Movilización pacifista en más de 130 ciudades de Alemania

    Estudiantes alemanes en huelga contra el servicio militar

    Sindicato de profesores: "Nuestra tarea no es preparar a los niños para la guerra". Fuerte participación en Berlín y Hamburgo. La elección del 8 de mayo, aniversario del final de la Segunda Guerra Mundial y del nazismo, se ha querido para reafirmar el mensaje "Nunca más guerra".
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Peacelink en français
    Mobilisation pacifiste dans plus de 130 villes d'Allemagne

    Étudiants allemands en grève contre le service militaire

    Syndicat des enseignants : "Notre tâche n'est pas de préparer les enfants à la guerre". Forte participation à Berlin et Hambourg. Le choix du 8 mai, anniversaire de la fin de la Seconde Guerre mondiale et du nazisme, a été voulu pour réaffirmer le message "Plus jamais de guerre".
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Pacifist mobilization in Germany: students on strike against military conscription

    Teachers' union: "Our job is not to prepare children for war". Strong participation in Berlin and Hamburg. The choice of May 8, the anniversary of the end of World War II and Nazism, was intended to reaffirm the message "Never again war".
    8 maggio 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.0.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)