mostra fotografica

Volontari di Cuore. La Forza delle rete nell’associazionismo volontario

23 giugno 2009

Inaugurazione della mostra fotografica

Volontari di Cuore. La Forza delle rete nell’associazionismo volontario

23 giugno ore 12.30 presso il SANIT – Palazzo dei Congressi di Roma Eur

Si terrà il 23 giugno alle ore 12,30 l’inaugurazione della mostra “Volontari di Cuore. La Forza delle rete nell’associazionismo volontario”, un progetto dell’associazione Makenoise e della Rete della solidarietà, con la promozione ed il sostegno dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes, il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e la collaborazione di Sanit.

La mostra si inserisce all’interno della sesta edizione di SANIT – Forum Internazionale della Salute, che prevede 35 convegni, la partecipazione di 15mila operatori sanitari e 40mila presenze.

La mostra, che proseguirà fino al 26 giugno, è un racconto per immagini sulle esperienze di impegno delle associazioni aderenti alla Rete della Solidarietà all’interno dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, 25 ritratti ambientati per testimoniare il lavoro delle persone coinvolte nella Rete della Solidarietà, una trama di rapporti tra le fragilità di corsia e la qualità della vita dei cittadini, che ha l’intento di rendere ancora più permeabile ed aperta alla città la struttura ospedaliera.

La Rete della Solidarietà si è costituita nel 2007 come anello di congiunzione tra i volontari delle associazioni operanti presso il San Camillo Forlanini ed i professionisti dell’UOC URP, una struttura in staff alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera, al fine di realizzare insieme un percorso di crescita a beneficio di tutti: cittadini, volontari ed operatori.

I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes sostengono e qualificano, da più di dieci anni, l'azione delle organizzazioni di volontariato che operano nel Lazio, iscritte e non iscritte al Registro Regionale, attraverso la promozione di azioni innovative e con servizi e consulenze gratuiti. Sono presenti sul territorio con una rete di sportelli, punti informativi, Case del Volontariato e con la sede centrale di Roma. La filosofia operativa dei Centri è quella di aggiungere valore alle risorse esistenti sul territorio, attraverso un lavoro di rete che permetta alle esperienze e al patrimonio del volontariato di valorizzarsi e diffondersi fra gruppi, associazioni e singoli individui.

Makenoise è un’associazione culturale attiva da alcuni anni a Roma che promuove eventi d’arte, fotografia, musica, sempre fortemente legati all’attualità ed al dibattito cittadino.

La mostra è a cura di Veronica Marica e con foto di Manolo Cinti.

Per maggiori informazioni:
CESV e SPES
800.633563
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1973: Firma della cessazione della guerra tra Stati Uniti e Vietnam del Nord.
  • Anno 1973: Il segretario americano alla difesa annuncia a Washington l'abolizione del servizio di leva obbligatorio.
  • Anno 0: Giornata di commemorazione della <b> Shoah</b> e di tutte le persecuzioni. Per non dimenticare

Dal sito

  • Pace
    Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa libera il campo di concentramento di Auschwitz

    27 gennaio - Giorno della Memoria: lettera a Primo Levi

    Ti rivolgi a noi che pratichiamo ancora oggi Antifascismo, ossia consideriamo i soprusi, le ingiustizie, e abbiamo a cuore la condizione di chi si trova nel bisogno e nell’indigenza, di chi vive le difficoltà e le ingiustizie sociali.
    27 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • Pace
    TPAN e educazione civica

    Trattato Proibizione Armi Nucleari: webinar

    La finalità del webinar di PeaceLink è quella di far conoscere il trattato ONU TPAN inserito in un percorso di educazione civica e di cittadinanza globale. L’educazione alla pace deve essere inserita nell’educazione civica, partendo dal fatto che in una democrazia le regole evitano la guerra.
    25 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • Pace
    Trattato ONU di Proibizione Armi Nucleari

    TPAN: che fare adesso

    Comunicato stampa: incontro su Internet svoltosi il 22 gennaio 2021 - azione non celebrazione
    23 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • PeaceLink English

    What can we learn from the failure of the Alinari company?

    25 gennaio 2021
  • Ecodidattica
    I limiti per la dose tollerabile sono stati abbassati di sette volte dall'EFSA nel 2018

    Strategia comunitaria sulle diossine, i furani e i bifenili policlorurati

    "In bambini esposti a diossine e/o PCB durante la fase gestazionale sono stati riscontrati effetti sullo sviluppo del sistema nervoso e sulla neurobiologia del comportamento, oltreché effetti sull’equilibrio ormonale della tiroide, ritardo nello sviluppo, disordini comportamentali".
    24 gennaio 2021 - Redazione
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)