mostra fotografica

Volontari di Cuore. La Forza delle rete nell’associazionismo volontario

23 giugno 2009

Inaugurazione della mostra fotografica

Volontari di Cuore. La Forza delle rete nell’associazionismo volontario

23 giugno ore 12.30 presso il SANIT – Palazzo dei Congressi di Roma Eur

Si terrà il 23 giugno alle ore 12,30 l’inaugurazione della mostra “Volontari di Cuore. La Forza delle rete nell’associazionismo volontario”, un progetto dell’associazione Makenoise e della Rete della solidarietà, con la promozione ed il sostegno dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes, il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e la collaborazione di Sanit.

La mostra si inserisce all’interno della sesta edizione di SANIT – Forum Internazionale della Salute, che prevede 35 convegni, la partecipazione di 15mila operatori sanitari e 40mila presenze.

La mostra, che proseguirà fino al 26 giugno, è un racconto per immagini sulle esperienze di impegno delle associazioni aderenti alla Rete della Solidarietà all’interno dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, 25 ritratti ambientati per testimoniare il lavoro delle persone coinvolte nella Rete della Solidarietà, una trama di rapporti tra le fragilità di corsia e la qualità della vita dei cittadini, che ha l’intento di rendere ancora più permeabile ed aperta alla città la struttura ospedaliera.

La Rete della Solidarietà si è costituita nel 2007 come anello di congiunzione tra i volontari delle associazioni operanti presso il San Camillo Forlanini ed i professionisti dell’UOC URP, una struttura in staff alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera, al fine di realizzare insieme un percorso di crescita a beneficio di tutti: cittadini, volontari ed operatori.

I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes sostengono e qualificano, da più di dieci anni, l'azione delle organizzazioni di volontariato che operano nel Lazio, iscritte e non iscritte al Registro Regionale, attraverso la promozione di azioni innovative e con servizi e consulenze gratuiti. Sono presenti sul territorio con una rete di sportelli, punti informativi, Case del Volontariato e con la sede centrale di Roma. La filosofia operativa dei Centri è quella di aggiungere valore alle risorse esistenti sul territorio, attraverso un lavoro di rete che permetta alle esperienze e al patrimonio del volontariato di valorizzarsi e diffondersi fra gruppi, associazioni e singoli individui.

Makenoise è un’associazione culturale attiva da alcuni anni a Roma che promuove eventi d’arte, fotografia, musica, sempre fortemente legati all’attualità ed al dibattito cittadino.

La mostra è a cura di Veronica Marica e con foto di Manolo Cinti.

Per maggiori informazioni:
CESV e SPES
800.633563
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1961: Nasce Amnesty International. Negli anni diventerà punto di riferimento nella tutela dei diritti umani nel mondo.

Dal sito

  • Pace
    Il motore della finanza globale risiede nell’export di armi

    Pace, Donne, Disarmo

    Nella giornata internazionale delle donne per il disarmo, ricordiamo l’impegno di molteplici attiviste sui grandi temi del disarmo nucleare, dalla marcia mondiale della pace e della nonviolenza al Petrov Day
    25 maggio 2020 - Laura Tussi
  • CyberCultura
    Servono più rigore scientifico e meno sciocchezze

    Divide et impera

    La buona scienza contro il recente dilagare di false credenze che incitano all'odio e distraggono da questioni più importanti. La terra non è piatta. Il sole non gira intorno alla terra. Neil e Buzz hanno camminato sulla luna. Il COVID-19 non è un piano ordito del governo cinese
    26 maggio 2020 - John K. White (*)
  • Pace
    Ricordarlo significa proseguire qui e adesso la sua lotta

    Don Lorenzo Milani

    E' difficile rendere un'idea di quanto decisivo sia stato per la mia generazione leggere la "Lettera a una professoressa", "L'obbedienza non e' piu' una virtù", "Esperienze pastorali". Sono stati non solo "testi di formazione" e ma hanno costituito strumenti sia di interpretazione del mondo
    27 maggio 2020 - Peppe Sini
  • Français PeaceLink

    L’expérience de la légalité commence par l’école

    La culture de l’Antimafia, une réalité qui doit commencer dans l’école
    26 maggio 2020 - Tonio Dell'Olio (Mosaico di Pace)
  • Latina
    Honduras

    La covidfobia e l’allarmante situazione di violenza sulle donne

    Pandemia incrementa disuguaglianza, ingiustizia e stigmatizzazione
    26 maggio 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)