mostra fotografica

Volontari di Cuore. La Forza delle rete nell’associazionismo volontario

23 giugno 2009

Inaugurazione della mostra fotografica

Volontari di Cuore. La Forza delle rete nell’associazionismo volontario

23 giugno ore 12.30 presso il SANIT – Palazzo dei Congressi di Roma Eur

Si terrà il 23 giugno alle ore 12,30 l’inaugurazione della mostra “Volontari di Cuore. La Forza delle rete nell’associazionismo volontario”, un progetto dell’associazione Makenoise e della Rete della solidarietà, con la promozione ed il sostegno dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes, il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e la collaborazione di Sanit.

La mostra si inserisce all’interno della sesta edizione di SANIT – Forum Internazionale della Salute, che prevede 35 convegni, la partecipazione di 15mila operatori sanitari e 40mila presenze.

La mostra, che proseguirà fino al 26 giugno, è un racconto per immagini sulle esperienze di impegno delle associazioni aderenti alla Rete della Solidarietà all’interno dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, 25 ritratti ambientati per testimoniare il lavoro delle persone coinvolte nella Rete della Solidarietà, una trama di rapporti tra le fragilità di corsia e la qualità della vita dei cittadini, che ha l’intento di rendere ancora più permeabile ed aperta alla città la struttura ospedaliera.

La Rete della Solidarietà si è costituita nel 2007 come anello di congiunzione tra i volontari delle associazioni operanti presso il San Camillo Forlanini ed i professionisti dell’UOC URP, una struttura in staff alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera, al fine di realizzare insieme un percorso di crescita a beneficio di tutti: cittadini, volontari ed operatori.

I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes sostengono e qualificano, da più di dieci anni, l'azione delle organizzazioni di volontariato che operano nel Lazio, iscritte e non iscritte al Registro Regionale, attraverso la promozione di azioni innovative e con servizi e consulenze gratuiti. Sono presenti sul territorio con una rete di sportelli, punti informativi, Case del Volontariato e con la sede centrale di Roma. La filosofia operativa dei Centri è quella di aggiungere valore alle risorse esistenti sul territorio, attraverso un lavoro di rete che permetta alle esperienze e al patrimonio del volontariato di valorizzarsi e diffondersi fra gruppi, associazioni e singoli individui.

Makenoise è un’associazione culturale attiva da alcuni anni a Roma che promuove eventi d’arte, fotografia, musica, sempre fortemente legati all’attualità ed al dibattito cittadino.

La mostra è a cura di Veronica Marica e con foto di Manolo Cinti.

Per maggiori informazioni:
CESV e SPES
800.633563
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Pace
    21 settembre 2020

    ONU, giornata internazionale per la pace

    Lo slogan è "plasmare la pace insieme". L'Assemblea Generale dell'ONU lancia un importante messaggio affinché sia dichiarato il cessate il fuoco in tutte le zone di conflitto e vengano rafforzati gli ideali di nonviolenza che possono accomunare i popoli.
    21 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    L’educazione per la cittadinanza attiva e globale

    In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante

    L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.
    20 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)