evento

Una serata festosa e ricca di eventi

31 luglio 2009
ore 19:30 (Durata: 4 ore)

Il 31 luglio 2009, al Centro Culturale italo-arabo Dar Al Hikma, in via Fiochetto, 15, l'associazione Coopi Piemonte e il Centro Dar Al Hikma organizzano una serata dedicata ai progetti AlNiMa e Albamar della Ong, Onlus Coopi – Cooperazione Internazionale, rivolti a migranti marocchini, albanesi e nigeriani rimpatriati dall'Italia nei loro paesi d'origine con un programma di accompagnamento sostenibile e integrato che comprende la complessità dei diversi fattori collegati al ritorno.

PROGRAMMA.

Alle ore 19.30: proiezione del video Verso casa sul progetto pilota AlNiMa, conclusosi nel 2005. Il film narra il ritorno a casa, dopo un'esperienza migratoria, di nove persone provenienti da Albania, Marocco e Nigeria, e il loro reinserimento nella società di provenienza.

Alle ore 20.30: ricco apericena maghrebino a cura del ristorante Al-Andalus a 11€, 3€ dei quali andranno a finanziare i progetti tuttora in atto di Coopi nel settore Governance / società civile / diritti umani.
IL MENÙ: canapè con humus, crema di ceci, baba gannug, crema di melanzane, harissa, salsa piccante; tabulè, cous cous con verdure, falafel, olive verdi marocchine; frittate; risotto con zucchine; tè alla menta, biscotti; acqua naturale e gasata, bibite, vino bianco e vino rosso sfusi.

Alle ore 22.00: animazione musicale world a cura di Marco Cena.

Prenotazione obbligatoria entro il 30 luglio: 347.3568305 – 349.1942881 – piemonte@coopi.org

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1968: Un milione a Washington contro la guerra nel Vietnam

Dal sito

  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)