evento

Una serata festosa e ricca di eventi

31 luglio 2009
ore 19:30 (Durata: 4 ore)

Il 31 luglio 2009, al Centro Culturale italo-arabo Dar Al Hikma, in via Fiochetto, 15, l'associazione Coopi Piemonte e il Centro Dar Al Hikma organizzano una serata dedicata ai progetti AlNiMa e Albamar della Ong, Onlus Coopi – Cooperazione Internazionale, rivolti a migranti marocchini, albanesi e nigeriani rimpatriati dall'Italia nei loro paesi d'origine con un programma di accompagnamento sostenibile e integrato che comprende la complessità dei diversi fattori collegati al ritorno.

PROGRAMMA.

Alle ore 19.30: proiezione del video Verso casa sul progetto pilota AlNiMa, conclusosi nel 2005. Il film narra il ritorno a casa, dopo un'esperienza migratoria, di nove persone provenienti da Albania, Marocco e Nigeria, e il loro reinserimento nella società di provenienza.

Alle ore 20.30: ricco apericena maghrebino a cura del ristorante Al-Andalus a 11€, 3€ dei quali andranno a finanziare i progetti tuttora in atto di Coopi nel settore Governance / società civile / diritti umani.
IL MENÙ: canapè con humus, crema di ceci, baba gannug, crema di melanzane, harissa, salsa piccante; tabulè, cous cous con verdure, falafel, olive verdi marocchine; frittate; risotto con zucchine; tè alla menta, biscotti; acqua naturale e gasata, bibite, vino bianco e vino rosso sfusi.

Alle ore 22.00: animazione musicale world a cura di Marco Cena.

Prenotazione obbligatoria entro il 30 luglio: 347.3568305 – 349.1942881 – piemonte@coopi.org

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)