evento

Giornate dell'Attivismo

19 settembre 2009
ore 16:00

SABATO 19 E DOMENICA 20 SETTEMBRE LA IV EDIZIONE DELLE GIORNATE DELL'ATTIVISMO DI AMNESTY INTERNATIONAL, DEDICATA ALLA NUOVA CAMPAGNA GLOBALE (((IO PRETENDO DIGNITÀ)))

Sabato 19 e domenica 20 settembre, in cento città di tutt'Italia, migliaia di soci e simpatizzanti di Amnesty International prenderanno parte alla IV edizione delle Giornate dell'Attivismo.

Le Giornate dell'Attivismo rappresentano un momento di mobilitazione aperto a tutti coloro che vogliono partecipare in prima persona alle iniziative e campagne del movimento mondiale in difesa dei diritti umani.
Quest'anno, le Giornate dell'Attivismo saranno dedicate a (((Io pretendo dignità))), la nuova campagna globale con la quale Amnesty International intende porre i diritti umani al centro della lotta contro la povertà, denunciando e contrastando le violazioni dei diritti umani che creano e acuiscono la povertà. La povertà, infatti, non è una fatalità, ma è la conseguenza di politiche basate sulla negazione dei diritti umani.
Durante l’intero fine settimana sarà possibile sottoscrivere il manifesto di “Io pretendo dignità” per aderire ai principi e alle iniziative della campagna.

A Roma Amnesty International sarà presente
sabato 19 a piazza Farnese dalle ore 16 alle ore 23
con gli stand dedicati all’attivismo e alla campagna ‘’Io pretendo dignità’’

Dalle ore 19 inizierà lo spettacolo che vedrà :
momenti musicali con il gruppo rock Modern Music Heroes ed il gruppo di musica etnica “I Cerchi magici”, un momento centrale con Giobbe Covatta e Sabrina Impacciatore, testimonial della campagna ‘’Io pretendo dignità. ’’La serata sarà presentata da Savino Zaba, conduttore Rai.

Amnesty International nel Lazio non sarà solo a Roma, ma anche a Formia e a Civitavecchia.
A Civitavecchia il gruppo 240 organizza sabato 19 , ore 22, al Bondi Caffè un serata con buffet e con la musica dei ‘Turtle Blues’’ - ingresso 12 euro . SP3 Santa Severa –Tolfa km 0,700.

A Castelforte vicino Formia il gruppo 277 sarà presente domenica 20 dalle ore 10 alle ore 14 nella piazza centrale con uno stand informativo.

Il 19 e 20 settembre chiederemo a tutte le persone di diventare attiviste contro la povertà” ha dichiarato Fabio Ciconte, direttore dell'Ufficio Attivismo della Sezione Italiana di Amnesty International. “Vogliamo che le Giornate dell'Attivismo rappresentino un importante momento di mobilitazione nazionale per dire a chiare lettere che proteggere i diritti di chi vive in povertà è un elemento imprescindibile per combatterla” - ha aggiunto Ciconte.
Sarà anche possibile firmare una cartolina indirizzata al nuovo direttore esecutivo della Shell International per chiedere alla compagnia petrolifera precisi impegni in materia di diritti umani in relazione alle sue attività estrattive nel Delta del Niger, in Nigeria.
In occasione delle Giornate dell’Attivismo verrà lanciata la community www.iopretendodignita.it. Il sito, on line dalla mattina di lunedì 21 settembre, sarà una piattaforma dove tutte le persone interessate alle tematiche della campagna di Amnesty International potranno confrontarsi, scambiare opinioni e punti di vista, condividere risorse e idee, mobilitarsi in difesa dei diritti umani e per la sconfitta della povertà.


Per ulteriori informazioni:
www.amnesty.it
Circoscrizione Lazio Amnesty International www.amnestylazio.it - cell 3298377971

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Difendere l'ETS significa fermare l'ILVA a carbone, responsabile di imponenti emissioni di CO2

    ETS sotto attacco: il governo italiano vuole smantellare lo scudo climatico europeo

    Il Consiglio europeo del 19-20 marzo è il banco di prova. PeaceLink seguirà con attenzione l'esito, consapevole che ogni cedimento sul prezzo del carbonio è un cedimento sul futuro del pianeta. L'ETS è il sistema che in Europa fa pagare l'inquinamento da CO2.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Una convergenza politica inquietante

    Migranti, l'alleanza fra la destra italiana e la socialdemocrazia danese

    L'attacco all'Iran e al Libano sta generando un flusso migratorio. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promosso, insieme alla premier danese socialdemocratica Mette Frederiksen, un incontro per il contenimento dell'ondata di rifugiati. Preoccupazione di Amnesty International e HRW.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)