concerto

Concerto per la Pace

10 novembre 2009

Al Teatro Regio di Torino
Martedì 10 novembre ore 20.30

In occasione del passaggio della
Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Ingresso libero

Il Maestro Silvio Gasparella e il Maestro Claudio Fenoglio dirigeranno Orchestra e Coro del Teatro Regio: musiche di Ludwig van Beethoven, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi.

Il concerto concluderà una giornata ricca di eventi: dopo aver attraversato in poco più di un mese Oceania, Asia ed Europa dell'Est, la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, promossa dall’associazione internazionale umanista Mondo Senza Guerre, il 10 novembre arriva a Torino.

Ecco le iniziative della giornata:

Ore 10.00, sosta della delegazione della Marcia alla stazione ferroviaria di Novara, Tenda della Pace, incontro con associazioni e giornalisti locali.

Ore 12.30, arrivo a Torino.

Ore 14.00, Casa Circondariale Lorusso e Cutugno delle Vallette, incontro con i detenuti e consegna dei lavori realizzati nel laboratorio artistico all’Equipe della Marcia.

Ore 15.30, presso l'Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti, la delegazione della Marcia incontra i ragazzi, che consegneranno le agende da loro realizzate.

Ore 17.00, marcia simbolica per le vie di Torino, partenza da Piazza Statuto angolo Via Garibaldi, arrivo in Piazza Castello.

Ore 18.00, Teatro Regio, Sala del Caminetto, Presentazione della marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Con la delegazione internazionale della Marcia, Gianluca Pessotto e gli Undersmokingdoors (testimonials della Marcia), rappresentanti del Teatro Regio e del Comune di Torino, Pietro Buffa, Direttore della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, Gabriella Picco, Direttrice del Ferrante Aporti. Premiazione del concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado “In cammino per la pace e la nonviolenza nel nuovo millennio”, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Ore 20.30, Teatro Regio, Concerto per la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Silvio Gasparella direttore, Claudio Fenoglio maestro del coro, Orchestra e Coro del Teatro Regio. Musiche di Ludwig van Beethoven, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi. Ingresso libero.

Per informazioni: 334 8968056

Per maggiori informazioni:
Paola Rossi
334 8968056
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecodidattica
    Iniziativa di Ecodidattica del 22 aprile 2021

    L'Eco del Maria Pia

    Per la Giornata Mondiale della Terra il Primo Circolo Didattico Maria Pia di San Giorgio Jonico organizza una conferenza sull'educazione ambientale e la cittadinanza attiva.
    22 aprile 2021 - Redazione Ecodidattica
  • Ecodidattica
    Nato nel 1915, è morto il 20 ottobre 2012

    John McConnell, il pacifista che ideò la Giornata Mondiale della Terra

    Rendendosi conto di quanto la produzione di plastica inquinasse la Terra, la sua preoccupazione per l'ecologia crebbe e si unì a un fervente impegno per la pace. Nel 1969, alla Conferenza UNESCO, McConnell propose un evento globale per celebrare la bellezza della Terra e per promuovere la pace.
    22 aprile 2021 - Alessandro Marescotti
  • Taranto Sociale
    Presidio "Basta così! Si va a Roma"

    Aiutateci ad andare a Roma!

    Il 13 maggio il Consiglio di Stato si esprimerà sul ricorso presentato da ArcelorMittal contro l'ordinanza sindacale di fermo degli impianti a caldo dell'acciaieria. Fin dal 12, se le misure anticovid lo permetteranno, attenderemo pacificamente il verdetto in presidio a Roma.
    12 aprile 2021 - Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Ecologia
    Incontro pubblico di Ecodidattica per la sostenibilità ambientale

    Scuole in rete con Ecodidattica

    Nelle scuole è necessaria una cultura ecologica per comprendere la realtà quotidiana, spaziando dall’educazione ambientale alla cittadinanza attiva, allo sviluppo sostenibile. Ecodidattica è definita un’ondata di cambiamento, un'iniezione di speranza e di impegno sulle tematiche dell’ambiente.
    22 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Cultura
    I libri con cui commemoriamo sempre la data indimenticabile della Liberazione dal nazifascismo

    Il 25 Aprile con i libri

    Da Hessel a Giovanni Pesce, da Pinelli a Turoldo, dal nostro amico e concittadino Emilio Bacio Capuzzo a Luciano Marescotti di cui parliamo nel libro Antifascismo e Nonviolenza. I nostri libri sono dedicati a tutti loro.
    22 aprile 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)