campo

Se vuoi coltivare la pace, custodisci il Creato

8 agosto 2010
ore 10:00

CAMPO DI LAVORO INTERNAZIONALE PER I GIOVANI

Promotori: Pax Christi e LIBERA
LUOGO: Casa per la Pace di Pax Christi ( Firenze )

Si rivolge ai giovani dai 18 ai 30 anni e propone un'esperienza di riflessione, incontri, testimonianza e lavoro. In particolare le giornate saranno scandite dal lavoro al mattino e da incontri di riflessione e testimonianza al pomeriggio. Le serate vedranno momenti di animazione e di festa. Sono previste visite e incontri con esperienze in atto nel territorio fiorentino.

SE VUOI COLTIVARE LA PACE, CUSTODISCI IL CREATO

Partendo dalla riflessione offerta in occasione della Giornata Mondiale della Pace, il Campo intende sperimentare e approfondire in particolare le tematiche ambientali in relazione alla legalità. Ecomafie, idromafie, zoomafie... sono le declinazioni più frequenti delle violazioni delle regole da parte delle organizzazioni malavitose che riguardano il controllo dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e di quelli tossici, radioattivi, nocivi.., il traffico illecito di materie prime, di animali esotici etc. etc. Nello stesso tempo si porrà particolare attenzione alle questioni relative al controllo e alla privatizzazione dell'acqua e delle fonti idriche. Anche le questioni riguardanti i mutamenti climatici, le cause e le conseguenze, saranno oggetto di riflessione. Infine non mancheremo di elaborare dei percorsi sugli stili alternativi di vita in grado di contrastare il dilagare dell'illegalità e la gravità dell' inquinamento del pianeta, nonché di acquisire ulteriori elementi circa le conseguenze della scelta nucleare nel nostro Paese e dell'utilizzo delle energie rinnovabili.

PROGRAMMA

Domenica 8
Pomeriggio:
Arrivi, sistemazione, accoglienza!! e festa
di conoscenza nel giardino della Casa...

Lunedì 9 :
Mattino: Presentazione del programma e avvisi ai naviganti
Pomeriggio: Mons. Giovanni Giudici – presidente di Pax Christi - rilegge il messaggio, SE VUOI COLTIVARE LA PACE, CUSTODISCI IL CREATO
Sera: A domanda risponde: Tutto quello che avresti voluto chiedere a un vescovo e che non hai mai avuto la possibilità di fare.
Martedì 10:
Mattino: Lavoro
Pomeriggio: Docufilm: Beatiful cauntry (nastro d'argento al festival di Taormina) e incontro con gli autori. Sarà presente Peppe Ruggiero
Sera:Firenze by night

Mercoledì 11
Mattino: Lavoro
pomeriggio: ECOMAFIE come nasce una relazione annuale... LEGAMBIENTE
sera: Visita al borgo di IMPRUNETA
Giovedì 12:
Mattino: Lavoro
Pomeriggio:Acqua privata e acqua pubblica in Italia e nel mondo (Alex Zanotelli)
Sera:Veglia sul tema dell'acqua

Venerdì 13:
Mattino: Lavoro
Pomeriggio:Mutamenti climatici e sue conseguenze
Sera: Serata creativa

Sabato 14:

Mattino: Lavoro

Pomeriggio:Intervista on line con Viviana Matrangola, figlia di Renata Fonte uccisa dalle mafie locali nell'84 a nardò (LE) per essersi opposta alla cementificazione di Porto Selvaggio mentre era assessora dello stesso comune...
Sera: Film

Domenica 15:

Visita a Barbiana e alla Pieve di Romena
– Incontro con don Ciotti di LIBERA
Lunedì 16: Verifica, Pranzo, Partenza

Per maggiori informazioni:
Casa per la Pace - Carmine Campana
Tel. +39.055.2374505
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Sociale
    L’educazione per la cittadinanza attiva e globale

    In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante

    L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.
    20 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Dalle pagine dello storico Erodiano

    L'antimilitarismo popolare durante l'impero romano

    Publio Elvio Pertinace fu proclamato imperatore il 1º gennaio 193 e regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani il 28 marzo 193 dopo Cristo.
    15 settembre 2020
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)