campo

Se vuoi coltivare la pace, custodisci il Creato

8 agosto 2010
ore 10:00

CAMPO DI LAVORO INTERNAZIONALE PER I GIOVANI

Promotori: Pax Christi e LIBERA
LUOGO: Casa per la Pace di Pax Christi ( Firenze )

Si rivolge ai giovani dai 18 ai 30 anni e propone un'esperienza di riflessione, incontri, testimonianza e lavoro. In particolare le giornate saranno scandite dal lavoro al mattino e da incontri di riflessione e testimonianza al pomeriggio. Le serate vedranno momenti di animazione e di festa. Sono previste visite e incontri con esperienze in atto nel territorio fiorentino.

SE VUOI COLTIVARE LA PACE, CUSTODISCI IL CREATO

Partendo dalla riflessione offerta in occasione della Giornata Mondiale della Pace, il Campo intende sperimentare e approfondire in particolare le tematiche ambientali in relazione alla legalità. Ecomafie, idromafie, zoomafie... sono le declinazioni più frequenti delle violazioni delle regole da parte delle organizzazioni malavitose che riguardano il controllo dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e di quelli tossici, radioattivi, nocivi.., il traffico illecito di materie prime, di animali esotici etc. etc. Nello stesso tempo si porrà particolare attenzione alle questioni relative al controllo e alla privatizzazione dell'acqua e delle fonti idriche. Anche le questioni riguardanti i mutamenti climatici, le cause e le conseguenze, saranno oggetto di riflessione. Infine non mancheremo di elaborare dei percorsi sugli stili alternativi di vita in grado di contrastare il dilagare dell'illegalità e la gravità dell' inquinamento del pianeta, nonché di acquisire ulteriori elementi circa le conseguenze della scelta nucleare nel nostro Paese e dell'utilizzo delle energie rinnovabili.

PROGRAMMA

Domenica 8
Pomeriggio:
Arrivi, sistemazione, accoglienza!! e festa
di conoscenza nel giardino della Casa...

Lunedì 9 :
Mattino: Presentazione del programma e avvisi ai naviganti
Pomeriggio: Mons. Giovanni Giudici – presidente di Pax Christi - rilegge il messaggio, SE VUOI COLTIVARE LA PACE, CUSTODISCI IL CREATO
Sera: A domanda risponde: Tutto quello che avresti voluto chiedere a un vescovo e che non hai mai avuto la possibilità di fare.
Martedì 10:
Mattino: Lavoro
Pomeriggio: Docufilm: Beatiful cauntry (nastro d'argento al festival di Taormina) e incontro con gli autori. Sarà presente Peppe Ruggiero
Sera:Firenze by night

Mercoledì 11
Mattino: Lavoro
pomeriggio: ECOMAFIE come nasce una relazione annuale... LEGAMBIENTE
sera: Visita al borgo di IMPRUNETA
Giovedì 12:
Mattino: Lavoro
Pomeriggio:Acqua privata e acqua pubblica in Italia e nel mondo (Alex Zanotelli)
Sera:Veglia sul tema dell'acqua

Venerdì 13:
Mattino: Lavoro
Pomeriggio:Mutamenti climatici e sue conseguenze
Sera: Serata creativa

Sabato 14:

Mattino: Lavoro

Pomeriggio:Intervista on line con Viviana Matrangola, figlia di Renata Fonte uccisa dalle mafie locali nell'84 a nardò (LE) per essersi opposta alla cementificazione di Porto Selvaggio mentre era assessora dello stesso comune...
Sera: Film

Domenica 15:

Visita a Barbiana e alla Pieve di Romena
– Incontro con don Ciotti di LIBERA
Lunedì 16: Verifica, Pranzo, Partenza

Per maggiori informazioni:
Casa per la Pace - Carmine Campana
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
  • Storia della Pace
    Voto contrario di Argentina, Stati Uniti e Israele

    La tratta degli schiavi, il crimine contro l'umanità più grave della storia

    L'Assemblea Generale dell'ONU ha approvato questa dichiarazione, che condanna un sistema di sfruttamento che si è protratto per quattro secoli e un regime mondiale che ha codificato gli esseri umani e i loro discendenti come proprietà ereditaria, alienabile e perpetua.
    26 marzo 2026 - Notizie ONU
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)