evento

No Border Fest

19 giugno 2010
ore 18:00

SCI-La Città dell'Utopia, INsensINverso, Laboratorio 53
presentano:

NO BORDER FEST 2010 [II edizione]
Sabato 19 Giugno, Domenica 20 Giugno, Martedì 22 Giugno

@ La Città dell'Utopia, Via Valeriano 3f [metro San Paolo, Roma]

SABATO 19 GIUGNO
ASILO vs DUBLINO, un biglietto di solo ritorno?

h. 18.00
Dibattito con FULVIO VASSALLO PALEOLOGO
[Università di Palermo]
“Il ricorso alla Corte Europea dei diritti dell'uomo sui respingimenti nei porti dell'Adriatico”

Sportelli Yo Migro-Esc Migrante-Action Migrante
“La lotta contro i trasferimenti in Grecia dei richiedenti asilo afghani a Roma”

h. 19.30
Cena Eritrea

h. 20.00
ASO ROCK GENERAL

h. 21.30
“Fuga, Asilo e Accoglienza”
testimonianze di Gruppo Richiedenti Asilo Roma

DOMENICA 20 GIUGNO
RESISTENZE MIGRANTI

h. 17.00
Presentazione del libro “Elogio del Conflitto”
di MIGUEL BENASAYAG e ANGELIQUE DEL REY
Intervengono gli autori
Benasayag è filosofo e psicoanalista, rifugiato argentino in Francia, attivo in movimenti di base francesi per i diritti dei migranti.

h. 19.30
BRASSMATI AW!RKSTRA

h. 20.00
Pizza alla Togolese

h. 21.00
Teatro dell'oppresso
“LA SPREMUTINA AFRICANA”
“La spremutina Africana” , è stata realizzata con i lavoratori Africani di Rosarno, con lo scopo di dare ai lavoratori l’opportunità di esporre la loro situazione e coinvolgere dei spettatori nella ricerca di strategie per affrontare lo sfruttamento, il razzismo, l’indifferenza e la paura o un altruismo titubante.

MARTEDI' 22 GIUGNO
NOI NON ABBIAMO PAURA

h. 18.30
MUSICI MIGRANTI
world music da Roma

h. 19.30
Presentazione del libro “Razzismo Democratico”
di SALVATORE PALIDDA
interviene l'autore e curatore
Salvatore Palidda professore dell'università di Genova, e Roberto Ciccarelli e Yasha Maccanico, co-autori del libro

h. 21.00
Cena Ivoriana

h. 21.30
Cinema all'aperto
“I FIGLI DEGLI UOMINI”
di Alfonso Cuaron

19, 20, 22 GIUGNO
MOSTRA FOTOGRAFICA
"In Silenzio"
di Sara Pettinella

LA CITTA' DELL'UTOPIA
VIA VALERIANO 3F, ROMA
[metro San Paolo]

www.insensinverso.org
www.laboratorio53.it
www.lacittadellutopia.it

Ad un anno di distanza dalla prima edizione, ritorna a La Città dell'Utopia il No Border Fest. Se nella passata edizione il pacchetto sicurezza era in fase di approvazione, oggi ci troviamo davanti gli esiti drammatici collegati con quella legge, come il permesso di soggiorno a punti. Continuano intanto le proposte e azioni molto gravi del governo, come le percentuali fisse di stranieri nelle scuole, i respingimenti alle frontiere e la negazione del diritto di asilo.

Al razzismo istituzionale si affianca quello generalizzato tra la popolazione, fatto di aggressioni fisiche e discriminazioni.

E' sempre più necessario arginare questa deriva, e farlo con le modalità in cui crediamo, la relazione orizzontale, il legame umano e politico, l'informazione e l'azione, il rifiuto delle logiche assistenzialistiche e di quelle che ricercano “l'assimilazione” della popolazione migrante.

Il No Border Fest sarà questo, e molto altro ancora....

Per maggiori informazioni:
Riccardo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1965: I cappellani militari toscani definiscono vili gli obiettori di coscienza. Don Milani scrive "L'obbedienza non è più una virtù".

Dal sito

  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)