evento

I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES a SANIT 2010

22 giugno 2010
ore 08:30

Per il secondo anno i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES saranno presenti a Sanit, 7° Forum Internazionale della Salute. Uno spazio espositivo sarà a disposizione delle associazioni di volontariato iscritte al Registro regionale alla sezione Sanità.

Un’occasione importante in cui i Centri daranno alle organizzazioni l’opportunità di valorizzare e promuovere tra i cittadini e gli operatori del settore la conoscenza e la scientificità del loro operato.

Dal 22 al 25 giugno 2010, dalle 8.30 alle 19.00 presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, le associazioni potranno allestire un loro spazio all’interno del quale illustrare le proprie attività e distribuire materiale informativo.

Nel Lazio le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale sono in totale sono 1670. Di queste 186 sono quelle iscritte nella sezione Sanità, e 91 le iscritte che si occupano di donazione di sangue.

Secondo quanto emerge dal rapporto di ricerca “Così cresce il volontariato nel Lazio” a cura di Renato Frisanco, 6 organizzazioni di volontariato su 10 svolgono una o più attività di tipo socio-assistenziale e quasi 3 su 10 interventi di rilevanza sanitaria. In base alla prevalenza del settore di intervento il comparto delle attività socio-sanitarie rappresenta il 47,3% delle organizzazioni di volontariato.

Sanit costituisce il più grande evento istituzionale e il punto d’incontro per l’universo salute. Solo lo scorso anno 32mila persone hanno visitato la sesta edizione, partecipando al programma scientifico coordinato e sviluppato in collaborazione con le principali realtà del settore.

Molte le aree tematiche previste: prevenzione, promozione dei corretti stili di vita e alimentazione, sport, sicurezza alimentare, farmaci e prevenzione, innovazione tecnologica, assistenza sanitaria e volontariato sociale, istituzioni e servizi agli utenti, sicurezza sul lavoro, cui si affianca l'interesse per il sociale.

Una concreta possibilità per un volontariato che ha da tempo perso il suo peso residuale, rivestendo un sempre maggiore ruolo politico e di interlocuzione paritaria con il livello istituzionale.

L’iniziativa dei Centri di Servizio CESV e SPES rientra tra le azioni volte a favorire le associazioni nella promozione della solidarietà e del volontariato presso la cittadinanza.

Per informazioni
Filomena Murreli – Area Promozione CESV
Filippo Primola – Area Promozione SPES
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES
Via Liberiana 17 – 00185 Roma
Tel. 06 491340 - 06 44702178
promozione@cesv.org - promozione@spes.lazio.it

Per maggiori informazioni:
CESV-SPES
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)