manifestazione

L'Aquila chiama Italia

20 novembre 2010
ore 14:00

- PORRE ALL’ ATTENZIONE LA GRAVE SITUAZIONE CHE SI VIVE ANCORA OGGI A L’AQUILA E NEI PAESI DEL CRATERE E CHE I MEDIA TENDONO A NASCONDERE

- DENUNCIARE LE SPECULAZIONI FATTE SUL TERREMOTO E LA POLITICA DELL’EMERGENZA CHE HA IMPEDITO L’AVVIO DI UNA RICOSTRUZIONE CONDIVISA DALLE POPOLAZIONI E LEGATA ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO

- DENUNCIARE LA MANCANZA DI INIZIATIVE SERIE PER FAR FRONTE ALLA DEVASTAZIONE ECONOMICA E SOCIALE ESISTENTE

- PROPORRE UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER OTTENERE UNA RICOSTRUZIONE SOSTENIBILE, PARTECIPATA E TRASPARENTE

I PROBLEMI CHE VIVONO LE POPOLAZIONI AQUILANE DIPENDONO DA TANTE CAUSE, TRA QUESTE CI SONO ANCHE LA CRISI ECONOMICA CAPITALISTA E LE MISURE ECONOMICHE E SOCIALI CLASSISTE ED AUTORITARIE CHE I POTERI CENTRALI E LOCALI APPLICANO SUI NOSTRI TERRITORI.

LA DEVASTAZIONE AMBIENTALE, LA DISTRUZIONE DEI SERVIZI SOCIALI, I TAGLI ALL’OCCUPAZIONE, LA PRIVATIZZAZIONE DEI BENI COMUNI A PARTIRE DALL’ACQUA, IL RESTRINGIMENTO DEGLI SPAZI E DELLE LIBERTA’, LO STATO DI INSICUREZZA E DI ECCEZIONE CONTINUAMENTE EVOCATI E ORGANIZZATI CONTRO LE POPOLAZIONI E I LAVORATORI CHE SI OPPONGONO SONO TUTTE COSE CHE AVVENGONO NON SOLO NELLA DIMENSIONE LOCALE MA ANCHE IN QUELLA NAZIONALE E MONDIALE.

http://www.abruzzosocialforum.org/gruppo-informatico/articoli/2010/AQ.JPG

Per maggiori informazioni:
Fabiana
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1974: Per la prima volta in Italia 30 obiettori di coscienza iniziano il servizio civile in sostituzione di quello militare.
  • Anno 0: Giornata mondiale della Terra

Dal sito

  • Ecodidattica
    Nato nel 1915, è morto il 20 ottobre 2012

    John McConnell, il pacifista che ideò la Giornata Mondiale della Terra

    Rendendosi conto di quanto la produzione di plastica inquinasse la Terra, la sua preoccupazione per l'ecologia crebbe e si unì a un fervente impegno per la pace. Nel 1969, alla Conferenza UNESCO, McConnell propose un evento globale per celebrare la bellezza della Terra e per promuovere la pace.
    22 aprile 2021 - Alessandro Marescotti
  • Taranto Sociale
    Presidio "Basta così! Si va a Roma"

    Aiutateci ad andare a Roma!

    Il 13 maggio il Consiglio di Stato si esprimerà sul ricorso presentato da ArcelorMittal contro l'ordinanza sindacale di fermo degli impianti a caldo dell'acciaieria. Fin dal 12, se le misure anticovid lo permetteranno, attenderemo pacificamente il verdetto in presidio a Roma.
    12 aprile 2021 - Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Ecologia
    Incontro pubblico di Ecodidattica per la sostenibilità ambientale

    Scuole in rete con Ecodidattica

    Nelle scuole è necessaria una cultura ecologica per comprendere la realtà quotidiana, spaziando dall’educazione ambientale alla cittadinanza attiva, allo sviluppo sostenibile. Ecodidattica è definita un’ondata di cambiamento, un'iniezione di speranza e di impegno sulle tematiche dell’ambiente.
    22 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Cultura
    I libri con cui commemoriamo sempre la data indimenticabile della Liberazione dal nazifascismo

    Il 25 Aprile con i libri

    Da Hessel a Giovanni Pesce, da Pinelli a Turoldo, dal nostro amico e concittadino Emilio Bacio Capuzzo a Luciano Marescotti di cui parliamo nel libro Antifascismo e Nonviolenza. I nostri libri sono dedicati a tutti loro.
    22 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Corso gratuito – online sabato 24 aprile 2021 dalle 15 alle 18.30

    Disegnare il futuro. Quale leadership per un'ecologia integrale?

    Un'occasione per formarsi e informarsi sui temi posti dalle encicliche di Papa Francesco "Laudato si" e "Fratelli tutti"
    20 aprile 2021
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)