“L’Islam, i suoi volti e i pregiudizi attuali”
Sabato 20 novembre 2010 a Roma si terrà la tavola rotonda “L’Islam, i suoi volti e i pregiudizi attuali” organizzata dall’associazione Dimensione Speranza in collaborazione con il settimanale Carta. L’incontro si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio in Via Liberiana 17.
La finalità della tavola rotonda è dare un contributo serio e documentato sull’Islam, in vista di un superamento degli attuali pregiudizi. Il tema sarà approfondito da quattro punti di vista: cultura, politica, comunicazione e dialogo interreligioso. Gli argomenti saranno affrontati da altrettanti relatori con profonda esperienza in ciascuna tematica.
Interventi:
Comunicazione. Khalid Chaouki - Direttore di Minareti.it. Nato in Marocco ma cresciuto in Italia, a Reggio Emilia, è direttore del sito www.minareti.it. Il suo obiettivo è comunicare i diversi volti dell’Islam nel nostro paese, per scongiurare generalizzazioni e superare pregiudizi.
Politica. Giuseppe Panocchia - Diplomatico ed esperto del mondo arabo-islamico. Ha lavorato al Ministero degli Esteri in Italia, presso la sede dell’Unione Europea a Bruxelles e nelle ambasciate italiane in Iran, Arabia Saudita, Marocco e Israele.
Cultura. Maria Domenica Ferrari - Islamologa. Attenta indagatrice della cultura islamica, ha compiuto significative esperienze di lavoro nei paesi arabi.
Dialogo interreligioso. Brunetto Salvarani - Direttore della rivista CEM Mondialità. Teologo e scrittore, dirige CEM Mondialità. Nata nel 1967, questa rivista affronta il tema dell’intercultura attraverso una metodologia fondata sull’interattività e sul volontariato.
Introduce l’incontro Padre Franco Gioannetti, presidente dell’associazione Dimensione Speranza.
Dimensione Speranza è un’associazione di volontariato che fa formazione e informazione attraverso il sito internet www.dimensionesperanza.it con il fine di stimolare il senso critico dell’uomo e diffondere la speranza; il suo sito web vuole essere un’agorà telematica, aperta al confronto e al dialogo interreligioso per combattere l’appiattimento delle coscienze.
Carta è un settimanale sensibile al sociale, visualizzabile su www.carta.org.
Per ulteriori informazioni: Dimensione Speranza, Piazza Confienza 3 a Roma, tel. 338.5054000, e-mail info@dimensionesperanza.it , sito web www.dimensionesperanza.it.
Prossimi eventi - Aggiungi
- mag10domcorteo
XIII marcia per la pace Comunità Emmaus-aeroporto militare di Amendola "Contro i re e le loro guerre, la Puglia sceglie la pace e il disarmo"
Comunità Emmaus, Via Manfredonia km. 8, località Torre Guiducci - Foggia (FG)_PERCHE' MARCIAMO_ Chiarezza e Divieto. Chiediamo chiarezza sul coinvolgimento delle basi militari pugliesi nelle guerre attuali e chiediamo di ... - mag10domevento
Il Fondo Verri in gemellaggio con il Festival Internazionale di Poesia Europa In Versi
Fondo Verri - Via Santa Maria del Paradiso - Lecce (LE)Il Fondo Verri Torna in gemellaggio con il Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi, organizzato a Como dall'8 al 10 maggio 2026 ... - mag12marconferenza
L’orizzonte della cultura come prospettiva di costruzione della Pace
Biblioteca Nazionale di Napoli, Piazza del Plebiscito, 1 - Napoli (NA)Il Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli e la Biblioteca Nazionale di Napoli annunciano la riapertura della sezione ... - mag12marrassegna
ZONE D'OMBRA. CONFLITTI IGNORATI
Bologna (BO)ZONE D'OMBRA - CONFLITTI IGNORATI _Una rassegna cittadina per non rassegnarsi alla guerra e fare comunità _ Bologna, aprile - ottobre ... - mag12marincontro
CONGO: Smart Wars, predazione mineraria per la nostra tecnologia
Cinema Teatro Antoniano, Via Guinizzelli 3 - Bologna (BO)A Bologna, nell'ambito della Rassegna _ZONE D'OMBRA - CONFLITTI IGNORATI_, rassegna cittadina per non rassegnarsi alla guerra e fare comunità, ... - mag16sabconferenza
La Spagna dalla Cruzada al Franchismo in due romanzi di Samuel Segato
Hotel Venice, Grisignano di Zocco (Vi) - Grisignano di Zocco (VI)_La Spagna dalla Cruzada al Franchismo in due romanzi di Samuel Segato_ __ Lo scrittore Samuel Segato presenta i suoi libri: _Il Raggiro_ (2021) ... - mag20merconferenza
Antonio Maresio Bazolle: Un autonomista veneto dell’Ottocento
Hotel Venice, Grisignano di Zocco (VI), Via Francesco Beggiato 56 - Grisignano di Zocco (VI)Antonio Maresio Bazolle: Un autonomista veneto dell'Ottocento Conferenza del Professor Riccardo Pasqualin Presentazione del libro di ... - ago17luncorso
28° Settimana Nazionale del Freire
Loc. Contile - Varsi (PR)_28a edizione della Settimana Nazionale di Paulo Freire_ Creare qualcosa che non esiste ancora deve essere l'ambizione di tutti coloro che sono ...









