Chiara Castellani incontra gli studenti dell'ISTITUTO Righi di Taranto
abato 30 aprile alle ore 09.00 presso l'Istituto Tecnico Industriale "A.Righi" di Taranto (via Dante 120) la dottoressa Chiara Castellani incontrerà gli studenti dell'ITIS. L'iniziativa organizzata dall'associazione Peacelink e dall'Istituto Righi sarà occasione speciale per incontrare e conoscere un medico e donna straordinaria, la dott.ssa Chiara Castellani (Referente del Progetto AIFO di Kimbau - Repubblica Democratica del Congo).
Medico con specializzazione in ginecologia e ostetricia e missionaria laica, ha fatto della sua vita un impegno permanente al servizio dei più deboli, dei più poveri – prima in Nicaragua ed ora nella Repubblica Democratica del Congo - dove nel 1991 l'Aifo – "Amici di Raoul Follereau" le affida la gestione di un ospedale fantasma, abbandonato dai belgi, e dove manca tutto dall'acqua fino alla corrente elettrica.
L'ospedale si trova a Kimbau, uno dei punti più poveri e sperduti del Pianeta. Unico medico per circa centomila abitanti, su una superficie di cinquemila chilometri quadrati, la dottoressa Chiara Castellani è riuscita a compiere delle straordinarie imprese come ripristinare i reparti di medicina generale, chirurgia, ginecologia e pediatria, lottando per il diritto alla salute anche dopo la mutilazione subita al braccio destro a seguito di un grave incidente.
La dottoressa Castellani anche dopo il tragico evento verificatosi nel 1992, decide di restare e continuare a resistere per i poveri di Kimbau. E lo farà anche per accendere "una lampadina per Kimbau" che è il titolo del suo libro autobiografico ma anche il sogno che finalmente il 30 aprile 2008 che diventà realtà. Infatti in quella giornata verrà ufficialmente inaugurata a Kimbau la Centrale Idroelettrica "Raoul Follereau", realizzata dall'AIFO, per fornire acqua corrente ed energia elettrica all'ospedale.
Un sogno che però si spezza e si interrompe nel momento in cui la centrale smette di funzionare. Il primo obiettivo della dottoressa Castellani ora è quello di riaccendere "una lampadina per Kimbau".
Il suo sogno ora si sta per realizzare.
Prossimi eventi - Aggiungi
- apr1merincontro
Si chiude con Nicola Pignatelli, Davide Faggiano e Francesco Sansò il ciclo di incontri “In Alto. Suoni, corpi, visioni”
Piazza Garibaldi - San Cesario di Lecce (LE)Si conclude mercoledì 1° aprile 2026, alle ore 19, nella Sala ASC Archivio Sonoro di Comunità del Museo Civico di Arte Contemporanea ... - apr4sabfesta
PASQUA IN PIAZZA – Vigilia animata per la gioia dei bambini
piazza Statuto - Casaluce (CE)In occasione delle festività pasquali, l'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco di Casaluce "Casaluci", con il patrocinio del Comune di ... - apr8merpresentazione
Memoria del passato. Il presente e il futuro per la pace. Prospettive e azioni concrete
CASA DELLA SINISTRA - Sala Riunioni, via Da Vinci n. 30 - Seregno (MB)_Seregno, CASA DELLA SINISTRA, mercoledì 8 Aprile 2026 ore 21- Sala Riunioni, via Da Vinci n. 30_ _LAURA TUSSI giornalista e scrittrice e ... - apr11sabconvegno
Libri al Zocco
Via Francesco Beggiato, 56 - Grisignano di Zocco (VI)La Confraternita del Zocco presenta: Libri al Zocco Sabato 11 aprile 2026 alle ore 17.00 Presso la sala congressi dell'Hotel Venice ... - apr16giopresentazione
I partigiani della pace a Milano
presso Biblioteca Chiesa Rossa Via San Domenico Savio 3 Parco Chiesa Rossa 20142 Milano - Milano (MI)Data 16 Aprile 2026 ore 21 presso Biblioteca Chiesa Rossa Via San Domenico Savio 3 Parco Chiesa Rossa 20142 Milano (MM verde fermata ... - apr19domevento
Camminata della Pace 2026
Strada San Friolo 16, 10076 Nole, Italy - Nole (TO)Quarta edizione della Camminata della Pace, stesso percorso, qualche novità. Testimonianza attiva dei valori di PACE & SALUTE







