corso

corso realizzativo autocostruzione solare termica a Torino 4-5 giugno 2011

5 giugno 2011

Sabato 4 e domenica 5 giugno 2011 si svolgerà a TORINO un corso realizzativo di autocostruzione solare termica organizzato dall'associazione Rete solare per l'autocostruzione.

Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari termici e il loro potenziale oltre a contribuire al risparmio energetico globale.
Durante il corso, insieme con i partecipanti, si realizzerà un impianto solare termico da 4 mq e serbatoio da 300 litri, che forniranno acqua calda sanitaria all'edificio.

L'impianto solare sarà installato in un piccolo edificio indipendente, che ospiterà anche la sede torinese dell'associazione, dove sono stati applicati alcuni principi di risparmio energetico (cappotto esterno, riscaldamento a pannelli radianti, caldaia a condensazione, serramenti a bassa trasmittanza) e dove sono stati utilizzati materiali ecocompatibili nella ristrutturazione. (calce idraulica naturale, fibra di legno, fibra di cellulosa, ecc..)

Oltre alla parte pratica, vi sarà un momento di formazione teorica dove saranno presentati tutti gli aspetti tecnici di progettazione, dimensionamento ed impiantistica con particolare attenzione alle problematiche legate all'installazione e alla gestione di un tale impianto, ai finanziamenti ed ai vincoli burocratici. Durante il corso sarà effettuata una visita guidata dell'edificio con l'illustrazione degli interventi realizzati.

Programma

Il corso prevede:

1.

Fondamenti della tecnologia solare termica ed esempi applicativi.
2.

Dimensionamento e criteri di scelta di un impianto in funzione delle necessità e possibilità dell'utente.
3.

Realizzazione del pannello solare termico, collegamento dei tubi con il serbatoio, messa in funzione e collaudo
4.

Aspetti burocratici ed edilizi connessi con la realizzazione di un pannello, finanziamenti
5.

Alla fine del corso verrà rilasciato un cd contenente il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

Profilo dei partecipanti:
Il corso è aperto a tutti, si richiede una predisposizione alle attività manuali.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)