corso

laboratorio di rural cesteria

4 dicembre 2011

per una riappropriazione dei saperi condivisi -- 3

LABORATORIO DI RURALCESTERIA: AUTOCOSTRUZIONE DI CESTI IN SALICE

Il 3 e 4 dicembre si svolgerà il laboratorio di autocostruzione di cesti in salice e canne presso il laboratorio di quartiere Banfo 3 di torino. Il laboratorio è organizzato dalla rete solare in collaborazione con la guida di Francesco D’Ingiullo, artigiano e ricercatore naturale.

Una giornata e mezza d’intreccio (sabato tutto il giorno e domenica mezza giornata) durante la quale ogni partecipante imparerà a fabbricare un cestino e realizzerà almeno un’opera da portare a casa. Durante la parte teorica verranno definite le piante adatte, il momento del taglio, la coltivazione del salice. Verranno analizzati i cesti tradizionali di varie regioni e illustrate le varie tecniche. Durante la parte pratica verranno provate varie tecniche d’intreccio e lo spacco del salice e delle canne per ottenere le verghe da intrecciare .

Sarà anche possibile portare cestini da casa da esaminare insieme.

Il corso è aperto a tutte le persone dai 10 ai 99 anni. Non è richiesta nessuna abilità, ma solo molta motivazione perché realizzare un cesto richiede tempo e pazienza. Il corso si terrà nel laboratorio di quartiere Banfo 3, in via Banfo 3 appunto, negli spazi concessi dal Comune per attività di animazione sul territorio, nell'ambito del progetto di riqualificazione del quartiere di Barriera di Milano.

Il costo del corso è di 75 euro.

Informazioni logistiche

Il laboratorio si svolgerà in TORINO, laboratorio di quartiere via Banfo 3, zona Barriera di Milano (vicino a Piazza Crispi)

Per informazioni ed iscrizione : info@autocostruzionesolare.it , tel. 3202593653 (orari di ufficio)

Per Informazioni pratiche sul corso Francesco D’ingiullo figliodelnibbio@gmail.com

Per partecipare è necessario il versamento anticipato della quota del corso, previa verifica della disponibilità dei posti.

ATTENZIONE LE ISCRIZIONI SCADONO IMPROROGABILMENTE IL 20 NOVEMBRE 2011 per motivi logistici e di reperibilità materiali.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1982: Sessione speciale dell'ONU sul disarmo: marcia di 800.000 persone da tutto il mondo

Dal sito

  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)