mostra fotografica

I bambini del mondo

12 novembre 2011

Mostra fotografica di Stefano Romano dal titolo: "I bambini del mondo".
Con il patrocinio del COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO 6
in collaborazione con COMITATO DI QUARTIERE TORPIGNATTARA
Presenta la Mostra Fotografica: "I BAMBINI DEL MONDO (Children Save Me)"
dal 12 Novembre 2011, ore 15.00
al 19 Novembre 2011, ore 19.00

"Des yeux d'enfant dont chaque regard est le premier"
"Occhi di bimbo ogni cui sguardo è il primo" (PAUL DERMEE)

"Questa serie di fotografie nasce dalla profonda nostalgia per l'infanzia, e dalla radicata convinzione che nulla ci sia di più bello da fotografare, per me, dei bambini.
Lavorando con le comunità straniere a Roma da circa quattro anni, ho la fortuna di incontrare i bambini di diverse parti del mondo, il che mi consente di constatare come le differenze che alcuni si ostinano a trovare negli uomini non siano altro che il frutto delle loro menti, più che di una reale diversità. Poiché ai bambini questo è totalmente estraneo, vorrei che le mie fotografie di bambini contribuissero a ridurre la distanza tra gli uomini. Più che della naturale allegria, a me piace cogliere la loro profonda malinconia; quella luce opaca che a volte balena nei loro occhi come un giudizio severo sulle nostre vite, o come una chiave che ci conduce alla nostra antica dimora dell'anima dove riposa la nostra infanzia.

Spero di provocare in chi osserva le fotografie quel cortocircuito per cui noi siamo i bambini che osservano i loro sguardi adulti, ecco perché per me è fondamentale, nel fotografare i bambini, essere sempre al livello dei loro occhi, mai ad un livello superiore.
Mi piace concludere con una frase di Gibran, per me molto bella, che è continua ispirazione del mio lavoro:
'Se volete conoscere Dio, non siate dunque solutori di enigmi.
Piuttosto guardatevi intorno e vedrete Dio giocare con i vostri bambini.' (GIBRAN)

Che il loro amore illumini le vostre certezze."

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Oltre 9 miliardi di export bellico mentre guerre e fame aumentano nel mondo

    Armi italiane: record di esportazioni

    Presentata al Parlamento la Relazione annuale prevista dalla Legge 185/90 relativa all’anno 2025 sulle operazioni autorizzate e svolte in tema di esportazioni, importazioni e transito dei materiali di armamento. Si registra un aumento del 19% delle autorizzazioni rispetto al 2024.
    10 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Il peso della reticenza americana

    I silenzi militari sul disastro della Moby Prince a Livorno

    Come per Ustica, siamo di fronte alla storia di un segreto militare che per decenni ha impedito di fare piena luce su quanto accadde quella notte di traffici bellici.
    10 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    I MAGA provano a prendersi l’America Latina con lo “scudo” di Trump

    La lotta al narcotraffico e l’asse con i governi ultraconservatori servono solo a mascherare la militarizzazione statunitense dell’America del Sud
    9 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Latina
    Grazie ad una dura mobilitazione le comunità indigene hanno evitato la privatizzazione del Tapajós

    Vittoria in Brasile: i fiumi appartengono agli indios

    Ad essere sconfitta non solo la multinazionale Cargill, ma anche il governo Lula, che aveva stretto un accordo per la privatizzazione del Tapajós e di altri fiumi
    8 aprile 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Ma la minaccia di Trump viola la Carta ONU

    Tregua di due settimane tra Iran e USA: la diplomazia evita l’apocalisse

    I pacifisti non possono che accogliere con sollievo questa svolta. La guerra di Trump rappresenta l'antitesi di quanto sancito nella Costituzione Italiana che nell'articolo 11 ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
    8 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)