mostra fotografica

I bambini del mondo

12 novembre 2011
Casa della cultura - Villa De Sanctis Via Casilina, 675, Roma (RM)OSMGoogleApple

Mostra fotografica di Stefano Romano dal titolo: "I bambini del mondo".
Con il patrocinio del COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO 6
in collaborazione con COMITATO DI QUARTIERE TORPIGNATTARA
Presenta la Mostra Fotografica: "I BAMBINI DEL MONDO (Children Save Me)"
dal 12 Novembre 2011, ore 15.00
al 19 Novembre 2011, ore 19.00

"Des yeux d'enfant dont chaque regard est le premier"
"Occhi di bimbo ogni cui sguardo è il primo" (PAUL DERMEE)

"Questa serie di fotografie nasce dalla profonda nostalgia per l'infanzia, e dalla radicata convinzione che nulla ci sia di più bello da fotografare, per me, dei bambini.
Lavorando con le comunità straniere a Roma da circa quattro anni, ho la fortuna di incontrare i bambini di diverse parti del mondo, il che mi consente di constatare come le differenze che alcuni si ostinano a trovare negli uomini non siano altro che il frutto delle loro menti, più che di una reale diversità. Poiché ai bambini questo è totalmente estraneo, vorrei che le mie fotografie di bambini contribuissero a ridurre la distanza tra gli uomini. Più che della naturale allegria, a me piace cogliere la loro profonda malinconia; quella luce opaca che a volte balena nei loro occhi come un giudizio severo sulle nostre vite, o come una chiave che ci conduce alla nostra antica dimora dell'anima dove riposa la nostra infanzia.

Spero di provocare in chi osserva le fotografie quel cortocircuito per cui noi siamo i bambini che osservano i loro sguardi adulti, ecco perché per me è fondamentale, nel fotografare i bambini, essere sempre al livello dei loro occhi, mai ad un livello superiore.
Mi piace concludere con una frase di Gibran, per me molto bella, che è continua ispirazione del mio lavoro:
'Se volete conoscere Dio, non siate dunque solutori di enigmi.
Piuttosto guardatevi intorno e vedrete Dio giocare con i vostri bambini.' (GIBRAN)

Che il loro amore illumini le vostre certezze."

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    The summer of 2026 marks a dangerous turning point in the Russian-Ukrainian conflict

    The Black Sea as a battleground: the escalation that paralyses grain and oil

    The Black Sea, always a vital commercial artery for both countries, has transformed into a theatre of war where military attacks, economic reprisals, and a growing threat to global food security intertwine.
    23 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Schede
    Scheda informativa

    IPPNW – International Physicians for the Prevention of Nuclear War

    L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) – in italiano Medici Internazionali per la Prevenzione della Guerra Nucleare – è la principale organizzazione medica internazionale dedicata all’eliminazione globale delle armi nucleari.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’estate del 2026 sta segnando una svolta pericolosa nel conflitto russo-ucraino

    Il Mar Nero come campo di battaglia: l’escalation che paralizza grano e petrolio

    Il Mar Nero, da sempre arteria commerciale vitale per entrambi i paesi, si è trasformato in un teatro di guerra dove si intrecciano attacchi militari, ritorsioni economiche e una crescente minaccia alla sicurezza alimentare globale.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace

    "Beyond War" - San Francisco-Moscow 1984

    Il collegamento satellitare tra Usa e Urss. La consegna del premio “Beyond War” ai rappresentanti statunitense e sovietico della neonata IPPNW. Le parole di due medici, americano e sovietico. Vademecum di idee e direzione di azioni in una lotta sempre aperta e obbligata.
    23 luglio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)