evento

Tango e Candombe per le Biblioteche Solidali in Uruguay

16 aprile 2012
ore 18:30 (Durata: 3 ore)

Reorient Onlus e la Campagna Biblioteche solidali di Roma vi invitano a partecipare all'evento

Tango e Candombe per le Biblioteche Solidali in Uruguay

Serata a sostegno del progetto per la creazione di una biblioteca
per i bambini in Uruguay

animeranno la serata:

Ana Karina Rossi cantante uruguayana
Diego Espìnola chitarrista Johny “Criollo”
Cotrufo ballerino di tango

E' previsto un buffet con degustazioni latino americane.

Durante la serata sarà inoltre presentato il progetto Biblioteca al Sur

Descrizione progetto

All'interno del Progetto Biblioteche Solidali , Reorient ha deciso di promuove una nuova progettualità per sostenre un luogo di aggregazione e di cultura in un quartire paricolare di Montevideo . L’idea è quella di avviare una Biblioteca Comunitaria e Solidale all’interno della sede della casa del "Vecino al Sur" che è una organizzazione sociale che ha sede ed opera del Barrio SuR della città di Montevideo. La Casa è uno spazio multifunzionale, dedicato all’assistenza dei giovani e delle donne, e all’integrazione sociale.

In una prima fase il progetto si occuperà di predisporre all’interno degli spazi messi a disposizione, tutte le strutture e le dotazioni necessarie per avviare la Biblioteca. Si prevede l’acquisto di scaffalature , di tavoli lettura e di postazioni informatiche e soprattutto di una serie di libri che saranno scelti dai nostri collaboratori in base ad un lavoro di mappatura partecipata che mira a creare una base per assicurare le primarie esigenze formative, pedagogiche e didattiche richieste dal contesto sociale.
In una seconda fase sono state pensate diverse iniziative di animazione del progetto :
Laboratori di alfabetizzazione e sostegno scolastico per l’istruzione primaria e secondaria

Laboratori letterari-narrativi

Laboratori di fiabe e racconti per i più piccoli

Cicli di proiezioni di film e dibattiti

Sostegno all’uso di strumenti informatici

Tra gli eventi ed i programmi da poter realizzare si prevede:

La promozione di un mese dedicato a diverse manifestazioni artistiche, con esposizione di pannelli e proiezioni video.

Un Concorso: denominato "Le voci del Barrio". Si prevede di dotare la biblioteca di un apposito contenitore dove gli abitanti sono invitati a depositare le storie, le vecchie fotografie, gli aneddoti e tutte le memorie relative alla vita del Barrio e dei quartieri vicini.

Vista l’importanza che per questa popolazione ha la musica popolare del candombe, si prevede di destinare un’area della biblioteca al Candombe e alle manifestazioni artistiche e culturali dei discendenti di popolazioni afro in tutta l’America. Sarà quindi la prima biblioteca comunitaria in Uruguay specializzata su questi temi.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)