evento

Tango e Candombe per le Biblioteche Solidali in Uruguay

16 aprile 2012
ore 18:30 (Durata: 3 ore)

Reorient Onlus e la Campagna Biblioteche solidali di Roma vi invitano a partecipare all'evento

Tango e Candombe per le Biblioteche Solidali in Uruguay

Serata a sostegno del progetto per la creazione di una biblioteca
per i bambini in Uruguay

animeranno la serata:

Ana Karina Rossi cantante uruguayana
Diego Espìnola chitarrista Johny “Criollo”
Cotrufo ballerino di tango

E' previsto un buffet con degustazioni latino americane.

Durante la serata sarà inoltre presentato il progetto Biblioteca al Sur

Descrizione progetto

All'interno del Progetto Biblioteche Solidali , Reorient ha deciso di promuove una nuova progettualità per sostenre un luogo di aggregazione e di cultura in un quartire paricolare di Montevideo . L’idea è quella di avviare una Biblioteca Comunitaria e Solidale all’interno della sede della casa del "Vecino al Sur" che è una organizzazione sociale che ha sede ed opera del Barrio SuR della città di Montevideo. La Casa è uno spazio multifunzionale, dedicato all’assistenza dei giovani e delle donne, e all’integrazione sociale.

In una prima fase il progetto si occuperà di predisporre all’interno degli spazi messi a disposizione, tutte le strutture e le dotazioni necessarie per avviare la Biblioteca. Si prevede l’acquisto di scaffalature , di tavoli lettura e di postazioni informatiche e soprattutto di una serie di libri che saranno scelti dai nostri collaboratori in base ad un lavoro di mappatura partecipata che mira a creare una base per assicurare le primarie esigenze formative, pedagogiche e didattiche richieste dal contesto sociale.
In una seconda fase sono state pensate diverse iniziative di animazione del progetto :
Laboratori di alfabetizzazione e sostegno scolastico per l’istruzione primaria e secondaria

Laboratori letterari-narrativi

Laboratori di fiabe e racconti per i più piccoli

Cicli di proiezioni di film e dibattiti

Sostegno all’uso di strumenti informatici

Tra gli eventi ed i programmi da poter realizzare si prevede:

La promozione di un mese dedicato a diverse manifestazioni artistiche, con esposizione di pannelli e proiezioni video.

Un Concorso: denominato "Le voci del Barrio". Si prevede di dotare la biblioteca di un apposito contenitore dove gli abitanti sono invitati a depositare le storie, le vecchie fotografie, gli aneddoti e tutte le memorie relative alla vita del Barrio e dei quartieri vicini.

Vista l’importanza che per questa popolazione ha la musica popolare del candombe, si prevede di destinare un’area della biblioteca al Candombe e alle manifestazioni artistiche e culturali dei discendenti di popolazioni afro in tutta l’America. Sarà quindi la prima biblioteca comunitaria in Uruguay specializzata su questi temi.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1981: Ad Albacete, in Spagna, muore Lanza Del Vasto, fondatore della Comunità dell'ARCA.

Dal sito

  • Conflitti

    Il Venezuela come nuova Libia: l'ennesima guerra imperialista per il petrolio

    L'amministrazione Trump ha appena scritto una delle pagine più oscure della politica estera americana recente.
    3 gennaio 2026 - Jacopo Tallarico
  • Pace
    Il MIR denuncia l'aggressività imperialista degli USA

    Illegittima l'aggressione militare sul territorio del Venezuela

    La clamorosa violazione del diritto internazionale da parte del Presidente Trump è palese e indifendibile. Si configura come un attacco alla sovranità di un Paese vanificando le norme elementari che regolano le relazioni fra gli Stati, paradossalmente proprio in nome della democrazia.
    4 gennaio 2026 - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione )
  • Latina
    Il 29 dicembre 1996 furono siglati gli accordi di pace tra Stato e guerriglia

    Guatemala: la pace resta sulla carta

    Da allora è cambiato poco o nulla: gli indigeni continuano ad essere invisibili, l’impunità avanza e le voci di golpe denunciate negli ultimi mesi dal presidente socialdemocratico Bernardo Arévalo fanno capire che a comandare è ancora l’oligarchia
    29 dicembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    CNE diviso annulla lo spoglio e dichiara il vincitore

    Bipartitismo si rafforza, Libre denuncia un “golpe” elettorale e chiede la nullità del procedimento
    26 dicembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    In sit-in silenzioso mostrava un cartello "I support Palestine Action prisoners, I oppose genocide"

    Greta Thunberg manifestava a Londra, arrestata e poi rilasciata

    Otto attivisti di Palestine Action sono detenuti da mesi in condizioni irregolari nelle carceri inglesi, la manifestazione del 23 dicembre era dedicata anche a loro
    24 dicembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)