presentazione

"ARIA DA MORIRE", presentazione del libro

9 marzo 2013
ore 16:00

È una strage silenziosa! Almeno 6000 morti all’anno per lo smog nelle città, 3000 per il radon e altrettanti per l’amianto che ancora riveste migliaia di edifici. Sono le vittime dei killer dell’aria in Italia, cui si somma un numero imprecisato di decessi e malattie legate all’inquinamento indoor.

E su scala mondiale la situazione è peggiore: nel 2008 l’OMS ha calcolato in circa un milione e 300mila i morti dell’inquinamento, quasi quanto quelli causati dall’Aids. Ma oltre un milione di quelle morti potrebbero essere evitate se le linee guida dell’OMS relative alle concentrazioni di polveri sottili (PM10 e PM2,5) fossero attuate dai vari Paesi. Il 2013 è un anno cruciale. In quello che l’Europa ha proclamato «Anno dell’Aria», sarà infatti approvata la nuova direttiva sull’inquinamento atmosferico.

Ma quanti sanno veramente quali danni causa all’organismo? E che cosa possono fare i cittadini e le istituzioni?
----------------------
GLI AUTORI
Pier Mannuccio MANNUCCI, tra i più noti internisti italiani, è il Direttore Scientifico della Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Ha pubblicato più di mille lavori scientifici, soprattutto nel campo delle malattie del sangue e cardiovascolari. Tra i massimi studiosi dei legami tra inquinamento atmosferico e problemi cardiovascolari. Ha fondato e presieduto il Gruppo 2003.

Margherita FRONTE è giornalista scientifica e scrive per «Focus» e il «Corriere della Sera». È autrice di diversi saggi . tra cui: Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi? (1997), Figli del genoma (con Pietro Greco, 2003) Polveri & veleni (con Luca Carra, 2009). Nel 2004 ha vinto il Premio letterario Serono.

Si potrà acquistare il libro ricevendo un piccolo sconto. A fine presentazione seguirà un aperitivo.

Facebook:http://www.facebook.com/groups/comitatobenicomuni/

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)