presentazione

L'alternativa viene dal mare

30 giugno 2013
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

Con il restauro di una vecchia Tartana (imbarcazione da lavoro del 1700) cominciato nel 2010, gli amici della Fondazione Dal Mare hanno riportato Salina (così si chiama la barca) a navigare. Salina, durante le sue lunghe navigazioni, ha voluto raccontare quella voglia di passione e di vecchia cultura marinaresca che resta forte in tutti quei popoli che si sono sviluppati intorno e grazie al Mare.

Con Salina si sono alternati più di 30 membri di equipaggio, prima verso Sparta, sulla rotta dei nostri antenati, alla riscoperta delle “radici storiche” del nostro popolo, continuando a navigare per La Spezia (per partecipare alla Festa della Marineria), spingendosi poi in oceano per portare la bandiera di Taranto e dell’Italia fino a Brest (partecipando al raduno marittimo più importante al mondo “Les Tonneres di Brest). Gli ultimi due viaggi sono serviti per documentare molte realtà economiche collegate al mare, incontrate in Italia e in Europa, auspicabili e realizzabili anche nella nostra città.

Associazioni del territorio, artisti, studenti e docenti universitari e di scuole superiori interverranno con racconti, letture, foto, video e musica in una serata che vorrà essere di piacevole consapevolezza, racconteranno come per Taranto l’alternativa viene dal mare.

Si parlerà di:
• Arte e cultura marinaresca
• Delfini e santuario dei cetacei
• Isole Cheradi e area marina protetta
• Turismo e grandi eventi legati al mare
• Storia del territorio

A volte i sogni non sono così difficili da realizzare!

Partecipare per credere
Ingresso gratuito

Fondazione Dal Mare
www.fondazionedalmare.it
info@fondazionedalmare.it
339.3228935

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1965: I cappellani militari toscani definiscono vili gli obiettori di coscienza. Don Milani scrive "L'obbedienza non è più una virtù".

Dal sito

  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)