evento

La costa pugliese in pedalò

7 settembre 2013

Apulia Slow Coast:
un viaggio sui generis alla riscoperta del territorio costiero pugliese. Sui generis, perché intrapreso con spirito innovativo e mezzi inconsueti, con nuove prospettive e nuovi approcci.
Un viaggio in pedalò, per percorrere le 423 miglia che circondano la Puglia pedalando in mare.
Il tutto raccontato attraverso live blogging, reportage fotografici e video diari che confluiranno all’interno di un documentario finale, cui affidare l’intera narrazione del progetto e il racconto completo della traversata.

I tarantini come possono dare una mano, se interessati?
Durante la pedalata, il nostro protagonista sarà affiancato da 2/3 ospiti giornalieri che gli raccontino il tratto di costa davanti al quale si sta passando, ciascuno dal proprio punto di vista (ambientale, gastronomico, storico, lavorativo, ecc senza trascurare la possibilità di denunciare quello che non va). Chi è interessato si può proporre come narratore, oppure può segnalare esperienze e storie interessanti da raccontare.

Avremmo anche bisogno di pedalatori che affianchino Michele e che viaggino insieme a lui, al di là delle interviste che realizzeremo.
All'arrivo in porto del pedalò ci sarà un incontro per presentare le proprie attività, magari bevendo insieme un bicchiere di vino.

Il progetto è finanziato dal bando PugliaPedali dell'Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia.
Il protagonista del viaggio si chiama Michele Guarino, è un giovane architetto campano, che vuole conoscere la regione nella quale vive e lavora da quattro anni.

Per maggiori informazioni:
Gianluca Sciannameo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Pacifisti a Bruxelles il 14 giugno contro il riarmo europeo

    Welfare not Warfare

    Manifestazione europea promossa da oltre 800 organizzazioni della società civile e sindacati. La coalizione contesta in particolare il piano "ReArm Europe", che prevede di mobilitare 800 miliardi di euro per gli armamenti, sottraendoli a settori come sanità, istruzione e protezione sociale.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento della presidente Rossella Miccio

    Audizione parlamentare di Emergency sulle missioni italiane all'estero

    L'organizzazione ha contestato la centralità dello strumento militare nella costruzione della sicurezza, rivendicando un approccio fondato su diplomazia, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e sviluppo. Emergency ha denunciato in particolare l'aumento delle spese militari.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Install party

    Perché passare al software libero? Ve lo spieghiamo al Che festival di Music for peace.

    Non vuoi più ricevere pubblicità? Sogni una rete più libera? Vorresti essere meno spiato e controllato ogni volta che sei in rete? Vuoi prolungare la vita del tuo pc? Vuoi abbandonare Microsoft e non sai come fare ?
    12 giugno 2026 - Nicola Vallinoto
  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)