evento

La costa pugliese in pedalò

7 settembre 2013

Apulia Slow Coast:
un viaggio sui generis alla riscoperta del territorio costiero pugliese. Sui generis, perché intrapreso con spirito innovativo e mezzi inconsueti, con nuove prospettive e nuovi approcci.
Un viaggio in pedalò, per percorrere le 423 miglia che circondano la Puglia pedalando in mare.
Il tutto raccontato attraverso live blogging, reportage fotografici e video diari che confluiranno all’interno di un documentario finale, cui affidare l’intera narrazione del progetto e il racconto completo della traversata.

I tarantini come possono dare una mano, se interessati?
Durante la pedalata, il nostro protagonista sarà affiancato da 2/3 ospiti giornalieri che gli raccontino il tratto di costa davanti al quale si sta passando, ciascuno dal proprio punto di vista (ambientale, gastronomico, storico, lavorativo, ecc senza trascurare la possibilità di denunciare quello che non va). Chi è interessato si può proporre come narratore, oppure può segnalare esperienze e storie interessanti da raccontare.

Avremmo anche bisogno di pedalatori che affianchino Michele e che viaggino insieme a lui, al di là delle interviste che realizzeremo.
All'arrivo in porto del pedalò ci sarà un incontro per presentare le proprie attività, magari bevendo insieme un bicchiere di vino.

Il progetto è finanziato dal bando PugliaPedali dell'Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia.
Il protagonista del viaggio si chiama Michele Guarino, è un giovane architetto campano, che vuole conoscere la regione nella quale vive e lavora da quattro anni.

Per maggiori informazioni:
Gianluca Sciannameo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: Alle ore 0,50 inizia la Guerra del Golfo, la prima dopo la fine della Guerra Fredda

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)