convegno

Il tempo SENZA LAVORO, il lavoro SENZA SICUREZZA

5 dicembre 2013
ore 09:30

Un convegno a sei anni dal rogo alle acciaierie ThyssenKrupp.
I sette operai colpiti nel terribile incidente, dovuto però alla carenza di misure di sicurezza, morirono tutti entro pochi mesiI

Nell'ambito della Settimana della Sicurezza, in occasione dell'anniversario del rogo alla ThyssenKrupp di Torino, si svolgerà il convegno "Il tempo senza lavoro, il lavoro senza sicurezza".Ospite d'eccezione: Massimo Cirri, giornalista, conduttore della trasmissione di RAI Radio 2 Caterpillar, psicologo allo Sportello Mobbing di Milano e protagonista del documentario “Mobbing, tragedie quotidiane”, autore del libro “Il tempo senza lavoro” (Feltrinelli, 2013) sui lavoratori Agile ex Eutelia, scritto con i lavoratori stessi, in collaborazione con la Scuola Holden.

Il Convegno si propone di tracciare un bilancio di quanto sta avvenendo nel mondo dell’occupazione e delle imprese: infortuni, malattie professionali, situazione di lavoratori e aziende in questo periodo di crisi, opportunità di impiego e formazione, pari opportunità, con un particolare approfondimento sulla questione del mobbing
http://www.sicurezzaelavoro.org/settimanasicurezza2013.pdf

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Una questione che chiama in causa il pacifismo

    Lo scontro fra Trump e il Papa sul tema della pace

    Le dichiarazioni di Trump mostrano un salto di qualità preoccupante. La guerra tende a diventare una opzione ordinaria. In questo quadro si inserisce anche la figura del Segretario alla Difesa Pete Hegseth, interprete di una visione fanatica del cristianesimo che richiama le crociate medioevali.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    La petroliera, lo Stretto di Hormuz e il diritto internazionale

    Golfo Persico, la Cina sfida il blocco navale USA

    La petroliera Rich Starry, 188 metri di lunghezza, partita dal Golfo Persico e diretta verso la Cina, ha attraversato lo Stretto di Hormuz sfidando di fatto un blocco navale statunitense. Quando la realtà smentisce l'esibizione della forza militare. Una riflessione per il mondo pacifista.
    14 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)