incontro

Cercando l'oro nella città dell'acciaio - Storie e volti nella città di Taranto

18 gennaio 2014
ore 09:00

La comunità jonica costituisce sicuramente una realtà complessa.
Tale complessità è stata ancor più evidenziata,negli ultimi anni,dalla crisi sistemica che ha colpito la grande industria.
Le difficoltà del momento hanno portato con sè una frammentazione del tessuto sociale della Comunità. Per contro, corrisponde l'emergere di tutta una serie di proposte,iniziative e disponibilità caratterizzate da un impegno civico attivo e responsabile.
Proprio questi segnali di speranza ci proponiamo di cogliere e amplificare con la nostra iniziativa.
Gruppi spontanei,associazioni,giovani impegnati nei più svariati campi di attività (l'oro di Taranto), con entusiasmo e inventiva,stanno producendo progetti e iniziative per il rilancio del nostro territorio il cui futuro non può dipendere,unicamente, dalle sorti della grande industria (la città dell'acciaio).
Non abbiamo la presunzione di offrire soluzioni ma solo il desiderio di proporre un metodo di lavoro basato sulla condivisione, in grado di valorizzare i singoli contributi e che scommette sulla capacità di riscoprirci comunità coesa,solidale e fraterna che investe i propri talenti nella costruzione del bene comune"

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La vignetta

    L'evoluzione della satira: dall'ombrello di Altan all'euromissile di Vauro

    L'immagine cruda e cinica dell'ombrello nelle natiche rappresenta una metafora politica del sopruso. Recentemente, il vignettista Vauro l'ha ripresa sostituendo l'ombrello con un euromissile, un simbolo ancora più minaccioso, rivolto contro un ignaro cittadino.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Vengono sottratte risorse fondamentali necessarie all'istruzione, alla sanità e allo stato sociale

    Gli euromissili renderanno questo mondo un posto ancora più pericoloso

    Il movimento per il disarmo e l'accordo INF firmato da Reagan e Gorbaciov portarono allo smantellamento dei missili nucleari di medio raggio. Ma oggi il mondo si trova nuovamente sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti nucleari.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)