incontro

Cercando l'oro nella città dell'acciaio - Storie e volti nella città di Taranto

18 gennaio 2014
ore 09:00

La comunità jonica costituisce sicuramente una realtà complessa.
Tale complessità è stata ancor più evidenziata,negli ultimi anni,dalla crisi sistemica che ha colpito la grande industria.
Le difficoltà del momento hanno portato con sè una frammentazione del tessuto sociale della Comunità. Per contro, corrisponde l'emergere di tutta una serie di proposte,iniziative e disponibilità caratterizzate da un impegno civico attivo e responsabile.
Proprio questi segnali di speranza ci proponiamo di cogliere e amplificare con la nostra iniziativa.
Gruppi spontanei,associazioni,giovani impegnati nei più svariati campi di attività (l'oro di Taranto), con entusiasmo e inventiva,stanno producendo progetti e iniziative per il rilancio del nostro territorio il cui futuro non può dipendere,unicamente, dalle sorti della grande industria (la città dell'acciaio).
Non abbiamo la presunzione di offrire soluzioni ma solo il desiderio di proporre un metodo di lavoro basato sulla condivisione, in grado di valorizzare i singoli contributi e che scommette sulla capacità di riscoprirci comunità coesa,solidale e fraterna che investe i propri talenti nella costruzione del bene comune"

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

Dal sito

  • Ecologia
    Lettera al Sindaco di Taranto sull'Autorizzazione Integrata Ambientale

    La Valutazione di Impatto Sanitario dell'ILVA non considera i lavoratori

    Il Parere Istruttorio Conclusivo presenta molteplici carenze per cui si chiede di non procedere all'approvazione. Taranto è al primo posto per tumori di origine professionale ma non c'è una verifica dello stato di salute dei lavoratori. Inoltre manca il calcolo del Carbon Budget Residuo nazionale.
    16 luglio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Detenuta la militante femminista Alesia Abaigar

    Argentina: dilaga la criminalizzazione degli attivisti

    Recentemente, aveva deposto dello sterco di cavallo nell’abitazione dove risiede il deputato José Luis Espert, appartenente al partito di estrema destra La Libertad Avanza e noto per invocare carcere e pallottole contro i movimenti sociali.
    13 luglio 2025 - David Lifodi
  • Pace
    Una intervista collettiva

    La Musica contro il Silenzio, manifestazione contro l’apartheid e il genocidio in Palestina.

    Abbiamo potuto seguire di persona La Musica contro il Silenzio a Varese e a Brescia e abbiamo conosciuto gli organizzatori. Così abbiamo proposto loro un’intervista per raccontare meglio questa splendida iniziativa contro l’apartheid e il genocidio in Palestina. Ne è nata un’intervista a più voci.
    7 luglio 2025 - Anna Polo
  • Laboratorio di scrittura
    Doc, pdf, jpg, wma, mp3, e via così...

    ... Memoria?

    Riusciranno i posteri a decifrare quanto della nostra civiltà abbiamo scritto - digitato - archiviato nei tanti "formati" di bit, via via sempre diversi e incompatibili?
    30 giugno 2025 - Roberto Del Bianco
  • Palestina

    Lista aggiornata prodotti israeliani da boicottare

    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti
    5 luglio 2025
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)