incontro

Cercando l'oro nella città dell'acciaio - Storie e volti nella città di Taranto

18 gennaio 2014
ore 09:00

La comunità jonica costituisce sicuramente una realtà complessa.
Tale complessità è stata ancor più evidenziata,negli ultimi anni,dalla crisi sistemica che ha colpito la grande industria.
Le difficoltà del momento hanno portato con sè una frammentazione del tessuto sociale della Comunità. Per contro, corrisponde l'emergere di tutta una serie di proposte,iniziative e disponibilità caratterizzate da un impegno civico attivo e responsabile.
Proprio questi segnali di speranza ci proponiamo di cogliere e amplificare con la nostra iniziativa.
Gruppi spontanei,associazioni,giovani impegnati nei più svariati campi di attività (l'oro di Taranto), con entusiasmo e inventiva,stanno producendo progetti e iniziative per il rilancio del nostro territorio il cui futuro non può dipendere,unicamente, dalle sorti della grande industria (la città dell'acciaio).
Non abbiamo la presunzione di offrire soluzioni ma solo il desiderio di proporre un metodo di lavoro basato sulla condivisione, in grado di valorizzare i singoli contributi e che scommette sulla capacità di riscoprirci comunità coesa,solidale e fraterna che investe i propri talenti nella costruzione del bene comune"

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Comunicato stampa

    NO alla devastazione del fiume Tara: il dissalatore è un altro sacrificio per Taranto!

    La conferenza dei servizi del 10 gennaio 2025 ha purtroppo dato parere favorevole al progetto di dissalatore al fiume Tara che rappresenta l’ennesima aggressione alle risorse naturali di Taranto, una città già gravemente segnata da decenni di scelte insostenibili.
    13 gennaio 2025 - Comitato per la Difesa del Territorio Jonico
  • Latina
    Rischia di arenarsi il processo contro l’ex capo di stato di stato maggiore dell’esercito

    Guatemala: impunità per Benedicto Lucas García

    Su di lui pende l'accusa di genocidio contro gli indigeni maya nel periodo 1978-1982, uno dei più sanguinosi nella storia del paese a causa dell’operazione Tierra arrasada (terra bruciata) lanciata da suo fratello Romeo Lucas García per sterminare le comunità indigene.
    13 gennaio 2025 - David Lifodi
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 6 al 12 gennaio 2025

    Anche tu puoi firmare contro l'invio di armi in Ucraina

    I promotori della petizione sottolineano che la continuazione di questa politica alimenta un'escalation bellica senza prospettive di pace. L'Italia rischia di oltrepassare una pericolosa linea rossa, trasformando la cobelligeranza di fatto in una guerra aperta contro la Russia.
    12 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Occorre dare forza alle persone

    Costruire la speranza attiva

    Abbiamo bisogno - in questi tempi bui di scoraggiamento e di ingiustizia - di costruire comunità di resistenza, per evitare di cadere nelle solitudini e nel fatalismo. Resistere è la difficile missione della nostra vita e richiede una vera e propria pedagogia della resistenza.
    12 gennaio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Tempi duri in Ucraina per i renitenti alla leva

    Testimone di Geova in carcere a Kiev per obiezione di coscienza al servizio militare

    Oggi il testimone di Geova Volodymyr Baranov è stato posto in detenzione preventiva dal tribunale distrettuale Darnitsky di Kiev, giudice Olha Prosalova.
    10 gennaio 2025 - Yurii Sheliazenkho
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)