corso

Corso per operatori di pace

12 marzo 2014
ore 18:30

Una nuova iniziativa della Scuola di Educazione alla Pace ed alla Mondialità.

Il 12 marzo prende il via il CORSO PER OPERATORI DI PACE. La gestione del conflitto.

5 incontri attraverso i quali addentrarsi nel tema dei conflitti e della possibilità di affrontarli e viverli in modo nonviolento.

Il conflitto, in tutte le sue dimensioni, è il “luogo” prioritario da vivere per sperimentarci come operatori di pace, attori del cambiamento verso una realtà di pace.

Con il contributo di due esperti, la nostra proposta formativa offre a tutti l’occasione di confrontarsi con il proprio approccio al conflitto ed alla possibilità di gestirlo insieme in modo costruttivo.

Al termine dell’esperienza d’aula il corso prevede la possibilità, per gli interessati che saranno selezionati, di proseguire con una esperienza di solidarietà internazionale in Bosnia Erzegovina.

IL PROGRAMMA

CORSO PER OPERATORI DI PACE.
LA GESTIONE DEL CONFLITTO.

MERCOLEDI’ 12 MARZO 2014
Relazione conflittuale e nonviolenza.
Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

LUNEDI’ 17 MARZO 2014
La grammatica dei conflitti.
relatore da confermare

MERCOLEDI’ 26 MARZO 2014
Interventi civili di pace in Bosnia Erzegovina.
Giovanni Scotto (Docente Teoria dei Conflitti e delle Mediazioni – Università di Firenze)

MERCOLEDI’ 2 APRILE 2014
Identità e conflitto.
Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

MERCOLEDI’ 9 APRILE 2014
Conflitto e cambiamento sociale.
Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

Gli incontri si svolgeranno presso la Cittadella della carità, Via Casilina Vecchia 19, dalle 18.30 alle 21.30

L’Esperienza di solidarietà internazionale in Bosnia – Erzegovina si svolgerà dal 24 APRILE al 4 MAGGIO 2014

La domanda di partecipazione (scaricabile dal sito www.caritasroma.it) deve essere consegnata o inviata entro il 10 marzo.

La quota di iscrizione è di 30 €, da versare al primo incontro, e comprende il DVD con il materiale didattico e di approfondimento. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni:
Marco
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Turkish opponents and journalists in prison but Atlantic leaders remain unfazed

    The embarrassing NATO summit in Ankara

    This summit is a blatant application of the double standard policy. NATO preaches democracy and freedom and then meets in Turkey where democracy is trampled and freedom comes at a high price for political opponents, journalists, and human rights activists.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Despite the ban on demonstrations, many gathered to protest in Ankara on Sunday.

    NATO summit in Turkey, journalists and opposition activists caught in the grip of arrests

    Over a hundred participants in the protest against NATO have been detained. Journalists, academics, and members of leftist groups searched and arrested by the police in various Turkish provinces in the days leading up to the event.
    7 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Pace
    Nonostante la repressione governativa esiste una rete di iniziative

    La mappa della pace in Turchia

    In un paese come la Turchia dove la libertà di espressione è spesso messa a dura prova, il movimento pacifista rappresenta una realtà complessa e coraggiosa che intreccia inevitabilmente la difesa dei diritti umani e la risoluzione della questione curda.
    8 luglio 2026 - Albert (bollettino pacifista)
  • Disarmo
    Oppositori e giornalisti turchi in carcere ma i leader atlantici non fanno una piega

    L’imbarazzante vertice NATO ad Ankara

    Questo vertice è la palese applicazione della politica del doppio standard. La NATO predica la democrazia e la libertà e poi si riunisce in Turchia dove la democrazia viene calpestata e la libertà viene pagata a caro prezzo da oppositori politici, giornalisti e attivisti per i diritti umani.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Nonostante il divieto sulle manifestazioni, domenica ad Ankara erano in tantissimi a manifestare.

    Vertice NATO in Turchia, giornalisti e attivisti di opposizione nella morsa degli arresti

    Fermati più di cento partecipanti alla manifestazione contro la NATO. Giornalisti, accademici e membri di gruppi di sinistra perquisiti e arrestati dalla polizia, in diverse province turche, nei giorni precedenti.
    7 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)