corso

Corso per operatori di pace

12 marzo 2014
ore 18:30

Una nuova iniziativa della Scuola di Educazione alla Pace ed alla Mondialità.

Il 12 marzo prende il via il CORSO PER OPERATORI DI PACE. La gestione del conflitto.

5 incontri attraverso i quali addentrarsi nel tema dei conflitti e della possibilità di affrontarli e viverli in modo nonviolento.

Il conflitto, in tutte le sue dimensioni, è il “luogo” prioritario da vivere per sperimentarci come operatori di pace, attori del cambiamento verso una realtà di pace.

Con il contributo di due esperti, la nostra proposta formativa offre a tutti l’occasione di confrontarsi con il proprio approccio al conflitto ed alla possibilità di gestirlo insieme in modo costruttivo.

Al termine dell’esperienza d’aula il corso prevede la possibilità, per gli interessati che saranno selezionati, di proseguire con una esperienza di solidarietà internazionale in Bosnia Erzegovina.

IL PROGRAMMA

CORSO PER OPERATORI DI PACE.
LA GESTIONE DEL CONFLITTO.

MERCOLEDI’ 12 MARZO 2014
Relazione conflittuale e nonviolenza.
Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

LUNEDI’ 17 MARZO 2014
La grammatica dei conflitti.
relatore da confermare

MERCOLEDI’ 26 MARZO 2014
Interventi civili di pace in Bosnia Erzegovina.
Giovanni Scotto (Docente Teoria dei Conflitti e delle Mediazioni – Università di Firenze)

MERCOLEDI’ 2 APRILE 2014
Identità e conflitto.
Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

MERCOLEDI’ 9 APRILE 2014
Conflitto e cambiamento sociale.
Equipe formativa dell’Area Pace e Mondialità

Gli incontri si svolgeranno presso la Cittadella della carità, Via Casilina Vecchia 19, dalle 18.30 alle 21.30

L’Esperienza di solidarietà internazionale in Bosnia – Erzegovina si svolgerà dal 24 APRILE al 4 MAGGIO 2014

La domanda di partecipazione (scaricabile dal sito www.caritasroma.it) deve essere consegnata o inviata entro il 10 marzo.

La quota di iscrizione è di 30 €, da versare al primo incontro, e comprende il DVD con il materiale didattico e di approfondimento. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni:
Marco
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)