presentazione

Prima mondiale del film "polmoni d'acciaio", in contemporanea con Piquiá de Baixo

28 aprile 2014
ore 16:30

La Vale SA è una multinazionale brasiliana presente in oltre 30 Paesi, prima a livello mondiale quanto a produzione di ferro e seconda nell’estrazione di nickel.

Questo gigante minerario rifornisce con ferro, estratto nel bel mezzo della foresta del Pará e in Minas Gerais in Brasile, tutte le imprese siderurgiche di cui si parla nel film: L'ilva in Italia (quartiere Tamburi di Taranto), un'impresa della TKCSA (joint venture ThyssenKrupp-Vale) a Santa Cruz di Rio de Janeiro (Brasile) e la Viena Siderúrgica (Gusa Nordeste e Grupo Queiróz Galvão Siderurgia), a Piquiá de Baixo di Açailândia (città nella regione brasiliana del Maranhão).

Nell'incontro sarà presentata anche l'iniziativa che si terrà dal 5 al 9 maggio a São Luis (Maranhão, Brasile), a cui parteciperà PeaceLink: i quei giorni le vittime del ciclo dell’attività mineraria e della siderurgia di dieci Paesi del mondo si riuniranno nel corso del seminario “Carajás 30 anos” (sito dell’evento: http://www.seminariocarajas30anos.org/).

Il film è stato prodotto da "luci nel mondo", con la regia di Paolo Annechini e Andrea Sperotti e con la supervisione di Padre Dario Bossi, missionario comboniano ad Açailândia, e di Marco Ratti; sarà trasmesso lunedì 28 aprile a partire dalle ore 10 sul canale web di Peacelink, raggiungibile dalla home page www.peacelink.it.

Nell'aprile 2013, Padre Dario portò la sua eccezionale testimonianza in un affollato incontro organizzato a Taranto:
http://taranto7aprile.wordpress.com/2013/04/01/il-cammino-del-ferro-a-taranto-incontro-del-comitato-organizzatore-del-corteo-7-aprile-con-padre-dario-bossi/

Vedi anche:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1866: Durante un comizio sindacale allo Haymarket Square di Chicago esplode una bomba. In ricordo delle vittime diventa la Festa dei Lavoratori

Dal sito

  • Palestina
    L’Accordo di Associazione tra Unione Europea e Israele, regola le relazioni economiche e politiche

    Sánchez: «Israele viola la legalità internazionale, l’Ue sospenda l’accordo»

    Il premier spagnolo chiede all’Unione Europea un passo deciso dopo l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla per Gaza in acque internazionali. “Netanyahu osservi la legge dei nostri mari”.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Le manovre di Stati Uniti e Israele per controllare l’Honduras

    La grazia di Washington all’ex presidente Hernández, condannato a 45 anni di carcere per traffico di droga, avrebbe l’obiettivo di favorire aziende statunitensi e israeliane
    30 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Arrestati in acque internazionali 179 attivisti su 21 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla

    Atto di pirateria internazionale israeliano contro la Flotilla della solidarietà

    Un arrembaggio in piena regola in acque internazionali. Arrestati anche 24 italiani. Erano diretti a Gaza, con un carico di aiuti umanitari. Violato il principio della libertà di navigazione in Alto Mare, sancito dall'articolo 87 della Convenzione sul diritto del mare. Le iniziative di solidarietà
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)