presentazione

Prima mondiale del film "polmoni d'acciaio", in contemporanea con Piquiá de Baixo

28 aprile 2014
ore 16:30

La Vale SA è una multinazionale brasiliana presente in oltre 30 Paesi, prima a livello mondiale quanto a produzione di ferro e seconda nell’estrazione di nickel.

Questo gigante minerario rifornisce con ferro, estratto nel bel mezzo della foresta del Pará e in Minas Gerais in Brasile, tutte le imprese siderurgiche di cui si parla nel film: L'ilva in Italia (quartiere Tamburi di Taranto), un'impresa della TKCSA (joint venture ThyssenKrupp-Vale) a Santa Cruz di Rio de Janeiro (Brasile) e la Viena Siderúrgica (Gusa Nordeste e Grupo Queiróz Galvão Siderurgia), a Piquiá de Baixo di Açailândia (città nella regione brasiliana del Maranhão).

Nell'incontro sarà presentata anche l'iniziativa che si terrà dal 5 al 9 maggio a São Luis (Maranhão, Brasile), a cui parteciperà PeaceLink: i quei giorni le vittime del ciclo dell’attività mineraria e della siderurgia di dieci Paesi del mondo si riuniranno nel corso del seminario “Carajás 30 anos” (sito dell’evento: http://www.seminariocarajas30anos.org/).

Il film è stato prodotto da "luci nel mondo", con la regia di Paolo Annechini e Andrea Sperotti e con la supervisione di Padre Dario Bossi, missionario comboniano ad Açailândia, e di Marco Ratti; sarà trasmesso lunedì 28 aprile a partire dalle ore 10 sul canale web di Peacelink, raggiungibile dalla home page www.peacelink.it.

Nell'aprile 2013, Padre Dario portò la sua eccezionale testimonianza in un affollato incontro organizzato a Taranto:
http://taranto7aprile.wordpress.com/2013/04/01/il-cammino-del-ferro-a-taranto-incontro-del-comitato-organizzatore-del-corteo-7-aprile-con-padre-dario-bossi/

Vedi anche:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1973: Firma della cessazione della guerra tra Stati Uniti e Vietnam del Nord.
  • Anno 1973: Il segretario americano alla difesa annuncia a Washington l'abolizione del servizio di leva obbligatorio.
  • Anno 0: Giornata di commemorazione della <b> Shoah</b> e di tutte le persecuzioni. Per non dimenticare

Dal sito

  • Pace
    Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa libera il campo di concentramento di Auschwitz

    27 gennaio - Giorno della Memoria: lettera a Primo Levi

    Ti rivolgi a noi che pratichiamo ancora oggi Antifascismo, ossia consideriamo i soprusi, le ingiustizie, e abbiamo a cuore la condizione di chi si trova nel bisogno e nell’indigenza, di chi vive le difficoltà e le ingiustizie sociali.
    27 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • Pace
    TPAN e educazione civica

    Trattato Proibizione Armi Nucleari: webinar

    La finalità del webinar di PeaceLink è quella di far conoscere il trattato ONU TPAN inserito in un percorso di educazione civica e di cittadinanza globale. L’educazione alla pace deve essere inserita nell’educazione civica, partendo dal fatto che in una democrazia le regole evitano la guerra.
    25 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • Pace
    Trattato ONU di Proibizione Armi Nucleari

    TPAN: che fare adesso

    Comunicato stampa: incontro su Internet svoltosi il 22 gennaio 2021 - azione non celebrazione
    23 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • PeaceLink English

    What can we learn from the failure of the Alinari company?

    25 gennaio 2021
  • Ecodidattica
    I limiti per la dose tollerabile sono stati abbassati di sette volte dall'EFSA nel 2018

    Strategia comunitaria sulle diossine, i furani e i bifenili policlorurati

    "In bambini esposti a diossine e/o PCB durante la fase gestazionale sono stati riscontrati effetti sullo sviluppo del sistema nervoso e sulla neurobiologia del comportamento, oltreché effetti sull’equilibrio ormonale della tiroide, ritardo nello sviluppo, disordini comportamentali".
    24 gennaio 2021 - Redazione
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)