trasmissione televisiva

TeleAmbiente - Giovanni Pesce. Per non dimenticare

6 giugno 2016

TeleAmbiente - Giovanni Pesce. Per non dimenticare
TeleAmbiente videointervista in onda dal 6 all'11 giugno 2016

Su TeleAmbiente videointervista Giovanni Pesce. Per non dimenticare.

http://www.peacelink.it/pace/a/43226.html

In onda nella Rubrica Televisiva BIOGRAFIE.
Digitale terrestre.
Giorni e orari:
Lunedì 6 giugno ore 02.10
Martedì 7 giugno ore 12.20
Giovedì 9 giugno ore 01.40
Venerdì 10 giugno ore 06.00
Sabato 11 giugno ore 17.50

TeleAmbiente ha realizzato un filmato ricco di immagini di repertorio.

Su TeleAmbiente videointervista GIOVANNI PESCE. PER NON DIMENTICARE

Su TeleAmbiente videointervista GIOVANNI PESCE. PER NON DIMENTICARE
CHIUDI
PROGETTO “PER NON DIMENTICARE” - Città di Nova Milanese, Videointervista INEDITA di GIOVANNI PESCE - 1983

A cura dell'Archivio Storico della Città di Nova Milanese - Referenti Fabrizio Cracolici e Laura Tussi - ANPI sezione di Nova Milanese

Le città di Nova Milanese e Bolzano da anni promuovono un progetto istituzionale, dal titolo emblematico “Per non dimenticare”: è un grande impegno di ricerca collettivo sui temi dell'Antifascismo, della Resistenza e delle Deportazioni, intrapreso dalle Amministrazioni dagli anni ‘80. Il Progetto “Per non dimenticare” comprende un archivio storico audiovisivo con oltre 220 videotestimonianze di ex deportati civili per motivazioni politiche (partigiani, obiettori, renitenti, scioperanti, dissidenti di diverso colore politico), deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazifascisti. Nell'archivio storico audiovisivo, l'Amministrazione Comunale di Nova Milanese ha recentemente reperito un video inedito, che consiste nell’intervista al Comandante Partigiano Giovanni Pesce, Medaglia d'oro della Resistenza, risalente al lontano 1983. In collaborazione con l’ANPI di Nova Milanese e con altre associazioni culturali di impegno civile, è stato possibile restaurare questa videointervista, ossia una testimonianza inedita di Giovanni Pesce, Comandante Partigiano dei GAP, che racconta la propria vita, dal duro lavoro, come migrante, in miniera, a La Grand' Combe, nel sud della Francia, alle leggendarie azioni di lotta nelle Brigate Internazionali, contro il regime fascista del generale Franco, in Spagna, dal confino a Ventotene alla Resistenza Partigiana Antifascista a capo dei GAP (gruppi di azione patriottica) sia a Torino, che a Milano, con il compagno di lotte, il leggendario Dante di Nanni. L'Amministrazione Comunale di Nova Milanese, in collaborazione con l’ANPI, si pongono il nobile intento di donare ai posteri questo documento audiovisivo dall'alto spessore storico e culturale, come monito e insegnamento alle generazioni presenti e future, per annunciare un messaggio di pace e speranza per la fine di tutte le guerre e “Per non dimenticare” il passato e gli orrori della Storia.

Sono state raccolte le seguenti testimonianze su Giovanni Pesce per il Progetto video:

Vittorio Agnoletto, Daniele Biacchessi, Moni Ovadia, Tiziana Pesce, Ketty Carraffa

Per maggiori informazioni:
Orazio La Corte
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 5 – Religioni e filosofie orientali per la pace

    Il pensiero nonviolento e le religioni orientali

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 4 – Antico Egitto e primi trattati di pace

    Guerre e pace agli inizi dell'età antica

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani , Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)