presentazione

Una storia quasi soltanto mia

22 aprile 2017
ore 15:00
CENTRO DI CULTURA VILLA BRIVIO, Piazzetta Vertua Prinetti - Nova Milanese, NOVA MILANESE (MB)OSMGoogleApple

Una storia quasi soltanto mia

PRESENTAZIONE:

http://www.peacelink.it/pace/a/44281.html

CITTA' di NOVA MILANESE - Assessorato alla Cultura

ANPI - Nova Milanese

Una storia quasi soltanto mia

Presentazione del Libro

di LICIA PINELLI, moglie di Pino Pinelli

e PIERO SCARAMUCCI, fondatore già Direttore di RADIO POPOLARE e scrittore

Il racconto della vedova di Giuseppe Pinelli: dalla nascita di un amore nella Milano anni cinquanta alla tragedia di una morte che ha segnato la storia d'Italia nel 1969.

Introducono:

FABRIZIO CRACOLICI e LAURA TUSSI - ANPI Nova Milanese

Intervengono:

CLAUDIA e SILVIA PINELLI, figlie dell'anarchico Pino Pinelli

e

PIERO SCARAMUCCI

Sarà presente:

FRANCESCO PUGLIESE, autore della mostra ABBASSO LA GUERRA

Presso:

CENTRO DI CULTURA VILLA BRIVIO, Piazzetta Vertua Prinetti - Nova Milanese

SABATO 22 APRILE 2017 ore 15.00

Per Non Dimenticare...

PeaceLink intervista Claudia Pinelli, figlia dell'Anarchico Giuseppe "Pino" Pinelli

su MicroMega: "L’impegno di mio padre e la violenza del potere”. Parla la figlia di Giuseppe Pinelli

di Laura Tussi

“L’impegno di mio padre e la violenza del potere”. Parla la figlia di Giuseppe Pinelli

“Dalla lotta partigiana al movimento anarchico e alla non violenza, Pino era un ottimista che viveva con entusiasmo quel tempo di speranze e di profondi cambiamenti. Con la sua tragica morte è diventato un simbolo dei diritti negati e dei connotati violenti che può assumere il potere”. Claudia Pinelli ricorda il padre Giuseppe, volato da una finestra della Questura di Milano la notte del 15 dicembre 1969.

suREPUBBLICA.it/MicroMega:

http://temi.repubblica.it/micromega-online/%E2%80%9Cl%E2%80%99impegno-di-mio-padre-e-la-violenza-del-potere%E2%80%9D-parla-la-figlia-di-giuseppe-pinelli/

Per Non Dimenticare...

Laura Tussi - PeaceLink intervista Claudia Pinelli, figlia dell'Anarchico Giuseppe "Pino" Pinelli

1. Il ricordo di tuo padre è stato un punto fermo nella vita della famiglia Pinelli. Quali sono le parole più significative e gli ideali più alti che la sua memoria ti ha trasmesso?
Il suo ricordo sicuramente è un punto fermo nella nostra famiglia e abbiamo dovuto testimoniarlo innumerevoli volte, ma la memoria sua e di quello che accadde appartiene a tutta la società civile.

Pino era un ottimista che viveva con entusiasmo quel tempo di speranze di profondi cambiamenti. Aveva dato il suo contributo, giovanissimo, alla lotta partigiana, come staffetta, maturando dall’esperienza della guerra il rifiuto per qualsiasi autoritarismo. Aveva letto moltissimo, forgiato il suo pensiero con i classici del pensiero anarchico, studiato l’esperanto credendo veramente che una lingua comune avrebbe fatto cadere le barriere tra i popoli, era impegnato nel movimento anarchico, nel sindacato di base, nel pacifismo e nella non violenza. Faceva da tramite tra persone di generazioni e ideologie differenti, sempre aperto al dialogo e al confronto. E aveva una moglie che amava e due figlie. Poi la strage di piazza fontana, la sua orrenda morte, la sua immagine che esce deformata dalle dichiarazioni di quegli stessi responsabili del suo fermo illegale e dell’interrogatorio che stava subendo quella notte quando precipitò dalla finestra al quarto piano della questura.

Pino è diventato un simbolo dei diritti negati e dei connotati violenti che può assumere il potere. Lui era una persona positiva e ha insegnato a noi e non solo a noi, l’importanza dell’impegno in prima persona.

2 Anarchia è responsabilità e ragionamento: non è violenza. Con quali modalità e azioni tuo padre credeva nell'obiezione di coscienza e nel disarmo?

Quella che riporti è una frase dell’ultima lettera che mio padre scrisse e diventa ancora più significativa pensando che lo fece proprio nel pomeriggio del 12 dicembre 1969.

Pino aveva studiato l’esperanto, lingua che aveva imparato molto bene e che avrebbe voluto insegnare. Con questo strumento comunicava con persone di ogni parte d’Europa, che ospitava anche a casa. Era entrato in contatto con le idee che infiammavano quegli anni, con la contestazione giovanile, con i movimenti contro la guerra del Vietnam e con la sua capacità di dialogo divenne tramite tra generazioni differenti E’ stato tra i primi a organizzare incontri pubblici dedicati al tema dell’antimilitarismo insieme a obiettori di coscienza che vennero incarcerati per il loro rifiuto di indossare una divisa. Partecipò e organizzò marce per la pace, indisse manifestazioni e comizi per l’obiezione di coscienza, il pacifismo e la non violenza, Sostenne la stampa e la diffusione dei primi numeri di “Mondo Beat”, giornale che illustrava l’importanza della non violenza e la necessità del pacifismo

C’è una bellissima testimonianza di Giuseppe Gozzini, il primo obiettore di coscienza cattolico in Italia, che a poche ore dalla morte di Pino scrisse una lettera che rese pubblica in cui ricorda mio padre con queste parole

“Conosceva, e non per sentito dire, movimenti e gruppi che si ispiravano alla non-violenza e voleva discutere con me sulle possibilità che la non-violenza diventasse strumento d'azione politica e l'obiezione di coscienza stile di vita, impegno sociale permanente. Io gli parlavo di società basata sull'egoismo istituzionalizzato, di disordine costituito, di lotta di classe e lui mi riportava oltre le formule, alla radice dei problemi, incrollabile nella sua fede nell'uomo e nella necessità di edificare l'uomo nuovo, lavorando dal basso. Poi ci vedemmo in molte altre occasioni e i punti fermi della nostra amicizia divennero don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani, due preti scomodi, che hanno lasciato il segno e non solo nella chiesa….Viveva del suo lavoro, povero come gli uccelli dell'aria, solido negli affetti, assetato di amicizia, e gli amici li scuoteva con la sua inesauribile carica umana… Si è sempre battuto contro l'individualismo delle coscienze addomesticate: lui, ateo, aiutava i cristiani a credere (e lo possono testimoniare tanti miei amici cattolici); lui operaio, insegnava agli intellettuali a pensare, finalmente liberi da schemi asfittici. Non ignorava le radici sociali dell'ingiustizia, ma non aveva fiducia nei mutamenti radicali, nelle "rivoluzioni' che lasciano gli uomini come prima. Paziente, candido, scoperto nel suo quotidiano impegno, era lontano dagli estremismi alla moda, dalle ideologie che riempiono la testa ma lasciano vuoto il cuore. Stavo bene con lui, anche per questo."

3 In qualità di testimone degli eventi, come ti poni nei confronti del pensiero socialista e libertario del grande Partigiano e Padre Costituente Stéphane Hessel che ha lanciato appelli di pace per la nonviolenza e per il disarmo nucleare totale? Come tuo padre avrebbe attuato e condiviso tali idee?

Il mio essere testimone degli eventi è marginale rispetto al ruolo avuto da mia mamma Licia, una persona meravigliosa che è diventata roccia per noi e per lui quando tutto il nostro mondo è andato in frantumi. E di tutte quelle persone che ci sono rimaste vicine e ancora lo sono, con estremo coraggio in situazioni anche molto difficili. Da quello che io conservo di mio papà e da quello che mi hanno raccontato di lui credo si sarebbe avvicinato con curiosità e interesse alle idee di Stephane Hessel cercando di valutare e di capire, come faceva per tutte le idee e le cose che lo stimolavano, ma non mi posso permettere di parlare per lui, di dire come avrebbe attuato o anche se avrebbe condiviso tali idee. Nessuno di noi è lui.

4 Un messaggio alle generazioni presenti e future "Per Non Dimenticare" la memoria degli eventi.

Non bisogna accettare in maniera passiva le verità ufficiali, bisogna sempre cercare e essere critici, mantenendo viva la capacità di indignarsi. La memoria deve essere come un filo di luce puntato implacabilmente sul passato perché mantenendo viva l’attenzione, la ricerca, la comprensione di quello che è stato questo potrà essere di insegnamento e monito per il presente e potrà aiutarci a trovare la forza per ribellarsi a chi ci vorrebbe spettatori passivi invece che cittadini che partecipano e scelgono. Solo così si avranno gli strumenti per costruire una società più giusta e più umana.

Note:

su Il DIALOGO.org:

http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/storia/Analisi_1401134269.htm

su PRESSENZA - International Press Agency:

http://www.pressenza.com/it/2014/05/per-non-dimenticare-intervista-claudia-pinelli/

su REPUBBLICA.it:

http://temi.repubblica.it/micromega-online/%E2%80%9Cl%E2%80%99impegno-di-mio-padre-e-la-violenza-del-potere%E2%80%9D-parla-la-figlia-di-giuseppe-pinelli/

su LiberoLibro:

http://www.liberolibro.it/limpegno-di-mio-padre-e-la-violenza-del-potere-parla-la-figlia-di-giuseppe-pinelli/

su GiuliaNovaNews:

http://www.giulianovanews.it/2014/05/peacelink-intervista-claudia-pinelli-figlia-dellanarchico-giuseppe-pino-pinelli/

su Libera.TV:

http://www.libera.tv/pictures/684/limpegno-di-mio-padre-e-la-violenza-del-potere-parla-la-figlia-di-giuseppe-pinelli.html

Per maggiori informazioni:
Laura Tussi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

  • ott
    6
    mar
    17:30
    evento

    Le Donne dalla parte della Pace

    Circolo De Amicis - Milano (MI)
    Le Donne dalla parte della Pace
    Presentazione del libro "Al di sopra dell'odio e del massacro", di Francesca Lacaita e Maria Grazia Suriano. Intervengono Francesca Lacaita e Maria ...
  • ott
    6
    mar
    18:30
    evento

    Guerre Dimenticate

    Circolo Arci di via del Bosco 17b - Trieste (TS)
    Guerre Dimenticate
    GUERRE DIMENTICATE 📅 Martedì 6 Ottobre 2026 🕡 18.30 📍 Al Circolo Arci di via del Bosco 17b In tutto il mondo decine di conflitti si ...
  • ott
    7
    mer
    20:30
    concerto

    Bari: Stefano Mhanna esegue Bach, Vivaldi e Paganini nella Basilica Pontificia di San Nicola

    Largo Abate Elia 13 - Bari (BA)
    Bari: Stefano Mhanna esegue Bach, Vivaldi e Paganini nella Basilica Pontificia di San Nicola
    Bari - Mercoledì 7 ottobre 2026, alle ore 20:30, la Basilica Pontificia San Nicola (Largo Abate Elia, 13) ospita un nuovo appuntamento della ...
  • ott
    8
    gio
    20:45
    evento

    Pensare la guerra e la pace oggi

    Chiesa Della Collegiata - Lugo, Italy (RA)
    Pensare la guerra e la pace oggi
    Che cosa significa raccontare una guerra? E come possiamo pensare oggi alla pace? Ne parleremo con Rodolfo Casadei, giornalista e inviato con una ...
  • ott
    9
    ven
    19:00
    evento

    Cena Sociale Raccolta fondi Palestina

    Piazza Caduti - Martano (LE)
    Cena Sociale Raccolta fondi Palestina
    Dopo il primo incontro - nato dalla collaborazione tra l'associazione 25Aprile Martano e l'associazione Tarantula Rubra - tra il Comune di Martano e ...
  • ott
    9
    ven
    19:00
    evento

    Evento di raccolta fondi a Martano

    Piazza Caduti - Martano (LE)
    Evento di raccolta fondi a Martano
    H. 19:00 _Workshop_ "Spezie palestinesi" e preparazione hummus di ceci H. 19:30 _Documentario_ "Proteggere i campi" prodotto in Cisgiordania ...
  • ott
    10
    sab
    09:00
    evento

    Ambiente, Pace e Lavoro: un'unica conversione

    Chiostri di S. Pietro - Via Emilia S.Pietro 44/c - Reggio Emilia (RE)
    Ambiente, Pace e Lavoro: un'unica conversione
    🌳 𝐄𝐂𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐆𝐑𝐀𝐋𝐄 𝐑𝐄, proseguendo il proprio impegno per contrastare il consumo di ...
  • ott
    10
    sab
    manifestazione

    Giornata mondiale di mobilitazione per la Palestina

    Giornata mondiale di mobilitazione per la Palestina
    La Rete Palestina Anima Mundi partecipa unita e chiede con forza: * Il rispetto del Diritto internazionale * Sanzioni, embargo e la fine di ogni ...
  • ott
    10
    sab
    16:00
    evento

    Sassari con la Palestina: Scendiamo in corteo - La fine del genocidio

    Piazza Santa Maria - Sassari (SS)
    Sassari con la Palestina: Scendiamo in corteo - La fine del genocidio
    La causa Palestinese è lotta di tuttx Ix oppressx ed è nostra responsabilità di Sardx portare alta la bandiera ...
  • ott
    11
    dom
    09:00
    evento

    Festa del Volontariato e delle Associazioni | Piazzola sul Brenta

    Piazza Paolo Camerini - Piazzola sul Brenta (PD)
    Festa del Volontariato e delle Associazioni | Piazzola sul Brenta
    🤝 Una piazza, tante associazioni e un'intera giornata per incontrarsi, divertirsi e scoprire il valore dello stare insieme! Torna la **4ª ...
  • ott
    11
    dom
    18:00
    incontro

    Sulle strade d'Africa

    Castello di Sorrivoli - Sorrivoli (FC)
    Sulle strade d'Africa
    50 anni dedicati alle persone tra la guerra in Sudan, i rivolgimenti politici in Kenya e il disastro economico in Zambia. Incontro con Padre Renato ...
  • ott
    12
    lun
    19:30
    evento

    Charity Dinner FID: sosteniamo Baby D1ce. Ospite speciale Raul Cremona.

    PIAZZA DUCA D'AOSTA 9 - MILANO (MI)
    Charity Dinner FID: sosteniamo Baby D1ce. Ospite speciale Raul Cremona.
    Un appuntamento speciale ideato per unire divertimento, grandi emozioni e solidarietà concreta. Il 12 ottobre 2026 Fondazione Italiana Diabete ...
  • ott
    15
    gio
    14:30
    convegno

    Un mondo senza regole?

    Via Ostiense, 161 - Roma (RM)
    Un mondo senza regole?
    Crisi dell'ordine globale e percorsi di pace, giustizia e solidarietà. Dialoghi in ricordo di Gianni Rufini. Aula Magna del Dipartimento di ...
  • ott
    16
    ven
    18:00
    incontro

    Ministero della Pace: Una scelta di governo

    Seminario vescovile Gozzano - Gozzano (NO)
    Ministero della Pace: Una scelta di governo
    _Una scelta di governo: dalla visione alla proposta concreta_ Laila Simoncelli coordinatrice della campagna per il Ministero della pace in ...
  • ott
    16
    ven
    20:45
    incontro

    Pace e Lavoro

    Parrocchia Madonna della Fiducia, piazza Aldo Moro 2 - Nichelino (TO)
    Pace e Lavoro
    Legare il futuro produttivo torinese all'incremento della spesa militare è una scelta profondamente politica: quale modello di società ...
  • ott
    16
    ven
    21:00
    incontro

    Oltre la Strada

    Piazza Villapizzone, 3 - Milano (MI)
    Oltre la Strada
    Le case di accoglienza per i bambini e le bambine che vivono in strada a Nairobi, il sostegno alle loro famiglie e lo sviluppo di un percorso ...
  • ott
    17
    sab
    16:00
    manifestazione

    Via i veleni da Taranto

    Piazzale Democrate - Taranto (TA)
    Via i veleni da Taranto
    Manifestazione * Ore 16:00 Ritrovo presso Piazzale Democrate * Ore 17:00 Inizio Corteo da Piazzale Democrate a Piazza Maria Immacolata ...
  • ott
    18
    dom
    15:30
    incontro

    Pace sì e comincio io

    Piazza Borgo Dora - Torino (TO)
    Pace sì e comincio io
    Disagio giovanile: credere di non essere incisivi nella nostra società Dopo una prima parte plenaria in cui viene presentata una ...
  • ott
    25
    dom
    14:30
    conferenza

    “Antonio Maresio Bazolle e i nativi americani” Conferenza

    Via Valmorel 11, 32020 Limana BL - Limana BL (BL)
    “Antonio Maresio Bazolle e i nativi americani” Conferenza
    "Antonio Maresio Bazolle e i nativi americani" Conferenza Domenica 25 ottobre 2026 Ore 14.30 Museo Indian Village Introduce Alessandro ...
  • nov
    11
    mer
    14:00
    corso

    Dove Comincia la Pace?

    9 Via Giuseppe Verdi - Torino (TO)
    Dove Comincia la Pace?
    Workshop Educazione e Politiche Cittadine per Costruire Convivenza La pace prende forma nei luoghi del quotidiano, dove differenze, bisogni e ...
  • nov
    28
    sab
    21:00
    concerto

    The Dream of a Piano

    Teatro Apparte 2.0 via A. Firitano 5A 90145 - Palermo (PA)
    The Dream of a Piano
    Concept dello Spettacolo: Cosa succede quando i confini della musica si dissolvono e il pianoforte diventa una porta sull'infinito? Il pianista ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: 30.000 persone manifestano a Reggio Calabria contro la violenza mafiosa

Dal sito

  • Editoriale
    Vergogna agli ignavi

    Vincono i cittadini

    La Corte d'Appello civile di Milano ha rigettato anche la seconda istanza di sospensiva presentata dai legali di ILVA e Acciaierie d'Italia in Amministrazione Straordinaria. I giudici milanesi hanno ribadito fermamente che il diritto alla vita e alla salute prevale sugli interessi d'impresa.
    5 ottobre 2026 - Associazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’Operazione Vivaldi come laboratorio militare del centro NATO JATEC

    Nasce in Ucraina la guerra robotica di terra

    Da trent'anni le forze armate americane avevano studiato il concetto di "robot incursori" lanciati dal cielo. Ma lo studio era teorico. Ora l'Ucraina, con un brillante generale di estrema destra, ne ha effettuato il primo impiego al mondo in condizioni di combattimento reale.
    4 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Un contrattacco ucraino ha evitato l'accerchiamento di alcune importanti roccaforti

    Che cosa è l'Operazione Vivaldi nel Donbass

    L'operazione è stata condotta da militari collegati alla leadership della unità Azov. Pur avendo eliminato il saliente russo a nord di Lyman, l'azione non ha fermato l'avanzata di Mosca su tutto il resto del fronte. Il limite più grande è infatti la natura localizzata dell'operazione ucraina.
    4 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Modello di lettera da stampare e consegnare in Prefettura per un incontro

    Lettera ai prefetti nell'ambito della campagna Stop Steadfast Noon

    Viene richiesto se esistono piani di emergenza provinciali e comunali, specificamente predisposti per scenari di guerra nucleare, e se è prevista un’informazione preventiva per la popolazione.
    3 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Aggiornamenti sul caso del pacifista quacchero portato via a Kiev con la forza

    L'obiettore di coscienza ucraino Serhii Vedmediev è stato trasferito con la forza nell'esercito

    La situazione si aggrava di ora in ora. Nell'unità militare, Vedmediev - che è di fede quacchera - sta subendo pressioni affinché cambi religione e riconosca lo status di soldato che gli è stato imposto illegalmente. E' presso il 242° Centro di Addestramento, Unità Militare A3321.
    2 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)