Presentazione Nuova Edizione del Libro LA FOLLIA DEL NUCLEARE con Prefazione di Alex Zanotelli
ARCI MINGUS LIVE
ARCI PONTI DI MEMORIA
PEACELINK
RADIO RADICALE
RADIO NUOVA RESISTENZA
TENDA DELLA PACE - BELLUSCO (Monza e Brianza)
BANCHETTI DELLE ASSOCIAZIONI PACIFISTE DEL TERRITORIO
Presentazione Nuova Edizione del Libro LA FOLLIA DEL NUCLEARE con Prefazione di Alex Zanotelli
https://www.peacelink.it/pace/a/45497.html
In anteprima:
Presentazione della Nuova Edizione del Libro LA FOLLIA DEL NUCLEARE
con prefazione di Alex Zanotelli
con introduzione di Fabrizio Cracolici e Laura Tussi
Oslo 2017 - "Siamo tutti Premi Nobel per la Pace" con ICAN:
Virginio Bettini
Fabrizio Cracolici
Alfonso Navarra
Laura Tussi
presentano in anteprima la Nuova Edizione del Libro
LA FOLLIA DEL NUCLEARE e
ANTIFASCISMO E NONVIOLENZA - Mimesis Edizioni
con il messaggio antinucleare
della Campagna Internazionale
ICAN - Premio Nobel per la Pace 2017
per il disarmo nucleare universale
Musica e note di impegno civile di Renato Franchi, Gianfranco D'Adda, Viky Ferrara - Orchestrina del Suonatore Jones
Sabato 30 giugno 2018 ore 18.00
presso ARCI MINGUS LIVE - CARNATE (Monza e Brianza) via ROMA 27- Piazzale della Stazione
Per informazioni cellulare 3470659914
Tutta la cittadinanza è invitata.
MOSAICO DI PACE - Libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi
Vittorio Agnoletto - Recensione al libro "Antifascismo e Nonviolenza"
Prefazione di Adelmo Cervi
Contributi di Fabrizio Cracolici e Alessandro Marescotti
Recensione di Vittorio Agnoletto
Mimesis Edizioni
Un libro Antifascismo e Nonviolenza, di Alfonso Navarra e Laura Tussi, che si sforza di rintracciare i tanti fili che ancora oggi collegano strettamente la Resistenza con gli attuali ideali di pace, libertà, ambiente, economia alternativa, giustizia sociale.
Il testo - con la prefazione di Adelmo Cervi e i contributi di Fabrizio Cracolici e Alessandro Marescotti - ci ricorda che il “sogno” di molti partigiani antifascisti era certamente la sconfitta della dittatura, ma anche porre la guerra fuori dalla Storia. Una volta per tutte.
I contributi di tutti gli autori mostrano invece come in varie e continue occasioni le scelte praticate dagli Stati siano andate in ben altra direzione e tutt’oggi "attentano alla vita dell'unica famiglia umana".
I ragionamenti proposti, ben articolati e approfonditi, si muovono in una logica globale perché nel mondo attuale lo sguardo e la comprensione dei fenomeni non possono che essere universali; allo stesso tempo forte è l’insistenza sulla necessità di interventi "locali", con le radici ben affondate nelle dimensioni “territoriali”; unica garanzia per percorsi partecipati e condivisi.
Ma la Storia umana non segue un percorso lineare e raramente, e comunque per brevi, brevissimi tratti, può forse coincidere con i nostri sogni.
Le contraddizioni da affrontare sono tante: la Resistenza è stata anche lotta, scontro e uso della forza. Un mondo nonviolento per molti era l’obiettivo, ma l’uso della forza per sconfiggere il nazifascismo è stato necessario. E con questo è necessario confrontarsi.
Vittorio Agnoletto
RIFLESSIONI DI DISARMISTI ED ANTIFASCISTI SULLA NONVIOLENZA EFFICACE IN UN MONDO IN PERICOLO
Raccogliamo, in questo succinto e rapido pamphlet, augurandoci di aver dato corpo ad una comunicazione sintetica ed efficace, alcuni nostri interventi svolti in comune nel corso degli ultimi mesi, a testimonianza - speriamo - di un fecondo dialogo tra la pratica antimilitarista nonviolenta “storica” e la pratica dell’antifascismo vivente che, secondo l’auspicio di Stéphane Hessel, in “INDIGNATEVI!”, “impara a percorrere il cammino della nonviolenza”.
Abbiamo il dovere di avvertire che vi sono alcune piccole modifiche agli articoli e agli interventi originari, che completano e precisano pensieri ed informazioni.
Questo dialogo pacifismo-antifascismo si è svolto in un contesto temporale nel quale, da “nonviolenti alter-globalisti” (ma anche “glocalisti”) in cerca di coerenza, quali siamo, eravamo prioritariamente impegnati nella comune campagna antinucleare di cui ora festeggiamo un sostanzioso e straordinario successo (...)
Il libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi intende raccogliere, in Italia, l'incitamento del partigiano francese Stéphane Hessel, rivolto in particolar modo ai giovani: “La nonviolenza è il cammino che dobbiamo imparare a percorrere”.
Il testo è una riflessione e discussione di attivisti sociali impegnati nei movimenti di base contemporanei, che cerca di tradurre in concreto l'istanza dell'attualità della Resistenza storica al nazifascismo, anche con i suoi programmi sociali di economia alternativa, la quale era il cuore del bestseller Indignatevi!.
La nuova Resistenza - è l'ipotesi proposta - si realizza con l' opposizione, consapevole e organizzata, basata sulla forza dell'unione popolare, contro le minacce che attentano alla vita dell'unica famiglia umana.
Si tratta di sopravvivere a: guerra nucleare, sbocco inevitabile dei conflitti tra Stati nazionali armati; catastrofe ambientale da riscaldamento climatico; disastri sociali provocati dalla disuguaglianza finanzcapitalistica che scava un baratro tra lavoratori e gente comune e l'oligarchia parassitaria dell'1%.
“Prima l'Umanità, prima le persone”: la bussola valoriale rappresentata dal motto opposto agli imperanti: “Prima gli americani, prima i francesi, prima gli italiani, ecc”, dovrebbe sostenere la capacità di tutte le cittadine ed i cittadini del mondo a superare il “crinale apocalittico della Storia” che stiamo attraversando.
L'”indignazione” dei ragionevoli e dei miti, al servizio del rispetto per la vita, potrà garantire un futuro, ed un futuro migliore, basato sui diritti dei popoli alle risorse fondamentali della Terra (beni comuni) e sulla forza del diritto internazionale.
La prefazione è di Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli assassinati dal nazifascismo. Il Libro propone contributi molto importanti di Fabrizio Cracolici, Presidente ANPI sezione di Nova Milanese (Monza e Brianza) e di Alessandro Marescotti, Presidente dell'Associazione ecopacifista PeaceLink - Telematica per la pace.
RECENSIONE - Sul numero 420 Novembre 2017 di A RIVISTA ANARCHICA
RIVISTA ANARCHICA - Recensione di Daniele Biacchessi al Libro "Antifascismo e nonviolenza"
Alfonso Navarra - Laura Tussi
Prefazione di Adelmo Cervi
Contributi di Fabrizio Cracolici e Alessandro Marescotti
Mimesis Edizioni (2017, 7 euro)
"La seconda via"
Recensione di Daniele Biacchessi al Libro "ANTIFASCISMO E NONVIOLENZA"
Il libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi rilancia il binomio antifascismo e nonviolenza, un filone al centro del dibattito politico e culturale del Novecento in varie parti dell'Europa.
In Italia il personaggio chiave di questo pensiero è certamente Aldo Capitini, fondatore con Guido Calogero del liberalsocialismo, perseguitato dal regime fascista, arrestato e incarcerato nel 1942 e 1943, a Firenze e Perugia.
"Parlare della Resistenza italiana - scrive Capitini nell'inedito "La Resistenza italiana" del 1955 - non sarebbe completo né esatto, se non si estendesse il termine a comprendere non soltanto la Resistenza armata dall'8 settembre '43 al 25 aprile '45, ma anche la resistenza politica, morale, ideologica, che fu dal 3 gennaio 1925".
Sempre nel 1955, nello scritto autobiografico "Sull'antifascismo dal '31 al '43", Aldo Capitini rafforza ulteriormente il progetto di una Resistenza non violenta.
"Il periodo della Resistenza armata - osserva Capitini - non esaurisce la Resistenza, in quanto essa è stata qualche cosa di più complesso di un'azione armata, anche qualche cosa di più durevole della fine pura e semplice di quel regime".
E in un altro scritto del 1967, "Aspetti dell'opposizione etico-culturale al fascismo", Capitini osserva che "l'opposizione non è che la lunga premessa morale, culturale e politica di quella che poi è stata detta «Resistenza» e che ne è l'esecuzione, per così dire, armata".
In sostanza, Capitini non rinuncia alla lotta contro il fascismo, non si sottrae allo scontro, anche durissimo, ma sceglie una seconda via: l'antifascismo della nonviolenza.
Si tratta di un pensiero scomodo nell'Italia dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945, un periodo in cui le posizioni in campo sono due: la brutalità del regime fascista e la contrapposizione dell'opposizione armata.
"Non volevo né criticare ciò che altri avevano fatto con tanto coraggio ed eroismo, né perdere quella doverosa affermazione che mi toccava, di un metodo diverso, del sogno che gli italiani si liberassero da sé dal fascismo con un'eroica non collaborazione e disobbedienza civile".
In "Note di antifascismo nazionale e perugino", Capitini cita il metodo gandiano della non violenza.
"I miei amici sanno che il mio pensiero e il mio sogno era che in Italia sorgesse una non collaborazione generale, coraggiosa, tenace, secondo il metodo di Gandhi, negando ogni appoggio al fascismo e ogni mezzo, ma senza torcere un capello a nessuno; e in poche settimane il regime avrebbe finito di funzionare, e non sarebbero venuti gli immensi disastri di poi".
Quella di Capitini non è una teoria isolata, bensì un sogno interrotto, una utopia non realizzata, una buona pratica mal interpretata.
In molti l'hanno fatta propria prima, durante, dopo il fascismo: Padre Ernesto Balducci, Don Lorenzo Milani, Danilo Dolci, Riccardo Tenerini, Alex Langer, fino a Stéphane Hessel, a cui si ispira il lavoro di Navarra e Tussi.
"La nonviolenza è il cammino che dobbiamo imparare a percorrere".
L'indicazione di Hessel resta attuale, ancora oggi, negli anni in cui il fascismo sembra imperversare lungo le vie d'Europa.
Sul numero 420 Novembre 2017 - A RIVISTA ANARCHICA
Prossimi eventi - Aggiungi
- set13dom09:30evento
CorriAMO per LA PACE - 8a edizione
Skate Park Parco Lambro - Milano (MI)La Corsa "CorriAMO per la Pace" è un'iniziativa nata 9 anni fa per commemorare SIMONA BARONCHELLI - una volontaria del Gruppo di Volontariato ... - set13dom10:30conferenza
Cambiare il mondo dal basso
New Camping Le Tamerici - Cecina Mare (LI)Partecipano _Marcella Corsi (professoressa di Economia Politica Università La Sapienza Roma)_ _Dario Salvetti (Collettivo di Fabbrica ... - set16mer19:00evento
Presentazione di Resistenze in Palestina
Circolo Hex, 𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗶𝗰𝗲𝗹𝗹𝗮 𝟱𝟲 - Bologna (BO)𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶` 𝟭𝟲 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟲 𝗛𝗲𝘅 ⋆ 𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗶 ... - set17gio18:00incontro
L’eredità di Danilo Dolci in un libro biografico e un film documentale
Casa del Terzo Settore - via Magnocavallo 13 - Casale Monferrato (AL)Sociologo, poeta, educatore e attivista, uno dei pensatori più influenti della nonviolenza, Danilo Dolci (1924-1997) scelse la Sicilia come ... - set18ven18:00evento
Tre giorni per la Pace 2026: fuori l'Italia dalla guerra - Milano 18-19-20 settembre
Via Fabio Massimo, 19 - Milano (MI)18 - 19 - 20 SETTEMBRE 2026 PRESSO IL C.I.Q. CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE, VIA FABIO MASSIMO 19 - MILANO (MM3 PORTO DI MARE) In questa quarta ... - set18ven18:00evento
DDL antisemitismo: capiamone di più
via alberto giordano 48 - Borgosesia (VC)📍 Centro Studi Turcotti, Via Alberto Giordano 48, Borgosesia (VC) Cosa cambia davvero con la nuova legge? Ne parliamo insieme a Maria Teresa ... - set19sab09:00evento
Pensiero e prassi gandhiana nel Novecento
booq, Via Santa Teresa - Palermo (PA)🔥 La nonviolenza è la vera forza della storia: scopri come ha cambiato il mondo e come parla al nostro presente. Pensavi che la nonviolenza ... - set20dom12:00dibattito
Una Tre Giorni con importanti personalità: da Moni Ovadia a Leonardo Cribio a Paolo Ferrero a Antonio Mazzeo
VIA FABIO MASSIMO 19 - MILANO (MM3 PORTO DI MARE) - Milano (MI)18 - 19 - 20 SETTEMBRE 2026 PRESSO IL C.I.Q. CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE, VIA FABIO MASSIMO 19 - MILANO (MM3 PORTO DI MARE) In questa quarta ... - set20dom16:00assemblea
LA GUERRA È GIÀ QUI - Assemblea pubblica contro la guerra, la militarizzazione e l’economia di guerra
Via IV Novembre, 27 - Niscemi (CL)Niscemi - Biblioteca comunale Domenica 20 settembre 2026, ore 16.00 --------------------n Per troppo tempo abbiamo pensato alla guerra come a ... - set20dom18:30evento
LASCIAMOLI IN PACE - Concerto Gospel per Gaza
Piazza Lucio Dalla - Bologna (BO)✨ Unisciti a noi per un momento straordinario di musica, solidarietà e condivisione. Due importanti realtà gospel del nostro ... - set21lun18:00presentazione
Cultura e culture per la trasformazione sociale
Galleria Principe di Napoli 28-31 - Napoli (NA)Cultura e culture per la trasformazione sociale! Lunedì 21 settembre 2026 Ore 18.00, inizio puntuale GalleRiart, Galleria Principe di ... - set21lunevento
Giornata Internazionale della Pace
Evento mondialeNel 2001, con la risoluzione 55/282è stata istituita la Giornata Internazionale della Pace ogni 21 settembre. Nella risoluzione, le Nazioni ... - set22mar20:00evento
RIARMO. Chi vuole il riarmo danneggia anche te. Facciamolo smettere!
Via Trivero, 16 - Torino (TO)La corsa all'aumento delle spese militari è una drammatica realtà. Contro ogni logica e buonsenso, i governi del cosiddetto "Occidente" ... - set23mer20:45presentazione
Be my voice
Via san Francesco - Carugate (MI)Continuiamo a parlare di Gaza, La mostra Be my voice illustrata da Marcella Brancaforte,è occasione per parlare con gli autori Raffaele ... - set24gio18:00manifestazione
Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza
Piazza Diaz - Bari (BA)PER NON DIMENTICARE UN SOLO NOME IL SUDARIO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DI GAZA A BARI Dopo Udine, Bologna, Padova, Firenze, Roma, Napoli e tante altre ... - set24gio20:30conferenza
Conoscere Se Stessi: La Ricetta Segreta per essere Felici
Via A. Tadino, 3,(MM1 Porta Venezia) - Milano (MI)Riprendono gli appuntamenti dell'associazione culturale C.E.A. di Milano su un nuovo tema della Psicologia dell'Autoconoscenza: giovedì 24 ... - set25ven18:00evento
Cronache da un paese interrotto. Diario di un prof in Palestina
via San Martino e Solferino 106 - Padova (PD)Roberto Cirelli in dialogo con Francesco Spagna, antropologo, e Dahud Khatib, rappresentante della comunità palestinese. Insegnare in ... - set26sab15:30evento
Un aiuto per Gaza
Arezzo Guide & Florence tours - Arezzo (AR)Visita guidata alle Chiese SS. Trinità (Misericordia), Badia SS. Flora e Lucilla, SS. Annunziata di Arezzo per raccogliere fondi per la ...


















